Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

In tempo di crisi i tirocini aumentano o diminuiscono?

Sembra incredibile come in Italia si cada sempre dall'albero del pero quando si tratta di tutelare diritti e categorie più deboli (i giovani in questo caso)!!! Si ha sempre un gran da fare a parlare di codice etico aziendale, di chissà quali furbesche strategie di difesa da adottare, come se fosse ormai un assunto imprescindibile il fatto che tutto sia delegato all'iniziativa del singolo individuo, al buon cuore, in questo caso, delle aziende, ad una loro improvvisa presa di coscienza...quando sappiamo tutti perfettamente che fine fa il codice etico aziendale in un momento di congiuntura economica negativa! Si va a far benedire, ecco che fine fanno le buone intenzioni. Questa ipocrisia è certamente insopportabile, comprese tutte quelle pseudo iniziative come le famose "liste dei buoni e dei cattivi" dove fior di aziende gareggiano a chi la spara più grossa, quando poi la realtà è tutt'altra. Basterebbe uniformarsi al resto dei paesi europei, regolamentando finalmente la materia stage, sottraendola a chi per sua stessa natura è dominato dalle logiche del mercato e del profitto. Ma in questo paese esiste questa volontà? Quando finiremo di prenderci in giro con quei salotti di chiacchiere votate al risultato zero? Lottiamo tutti insieme per una regolamentazione dello stage.

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: cirina

Leggi tutto

Seicento stage da 1070 euro al mese alla Commissione europea: bando aperto fino al 1° settembre

io ho fatto domanda per due volte consecutive, e non mi hanno mai preso perchè le lingue che conosco, inglese, francese e tedesco, non sono abbastanza "importanti" per far parte del team di tirocinanti, vale a dire preferiscono lingue meno conosciute...penso di non riprovarci quest'anno tanto non ne vale la pena...ogni anno mi hanno respinto sempre con la stessa nota: le lingue di sua conoscenza non sono sufficienti...mhà...

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: jennyB

Leggi tutto

Normativa sugli stage, la Repubblica degli Stagisti vigila: un caso di illegalità «sventato» grazie alla segnalazione di un lettore

Buongiorno, la ringrazio per la visibilità che sta dando alla nostra azienda (anche se avrei sperato in termini diversi :-) ). Ha ragione l'università Bicocca di Milano dicendo Ignorantia legis non excusat. E' responsabilità dell'azienda assicurare che le normative vengano rispettate (quindi la mia). Michele Aggiato, country manager

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: maggiato

Leggi tutto

Caro professor Rosina, grazie: il suo libro «Non è un paese per giovani» mi ha dato speranza per il futuro

La Repubblica degli Stagisti pubblica qui di seguito la lettera che una 25enne campana, Ida Maia De Stefano [nella foto], ha scritto al professor Alessandro Rosina dopo aver letto e apprezzato il suo libro Non è un paese per giovani. Rosina, docente di Demografia all'università Cattolica di Milano ed editorialista della Repubblica degli Stagisti, è stato tra gli ideatori e promotori del progetto «Lombardia 2010, SPAZIO AGLI UNDER 35» che promuoveva i candidati più giovani alle ultime elezioni regionali.Salve professor …

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Tirocini Leonardo, ecco una panoramica dei bandi ancora aperti: dal turismo all'arte, dall'ingegneria alla farmacia

COSIMOL: TIROCINI LAVORATIVI ALL'ESTERO PER 90 MOLISANI (ANSA) - CAMPOBASSO, 17 LUG - Novanta giovani potranno svolgere tirocini lavorativi e formativi all'estero per un periodo di tredici settimane a partire dal prossimo mese di settembre. Lo prevede un Avviso pubblico che rende noto finalità, requisiti e modalità di partecipazione del progetto "Sigma 3c Mobility", cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito della programma "Leonardo da Vinci" e promosso dalla Regione Molise, dalla Fondazione Molise Cultura e da "Eidema Academy". Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo della formazione professionale nei sistemi e nelle prassi transnazionali, supportando lo svolgimento di tirocini all'estero presso imprese ed enti. Le località presso le quali si terranno i tirocini sono le Regioni spagnole della Galizia e dell'Andalusia, il Distretto di Viseu in Portogallo, l'isola di Malta, la città di Augusta in Germania e Londra. "Un'opportunità importante - spiega il presidente della Fondazione Molise Cultura, Sandro Arco - di mobilità e di tirocinio all'estero. Tre mesi sono un periodo giusto per frequentare le lingue e per mettere alla prova le proprie conoscenze nei settori di interesse. La Fondazione, come partner di invio del progetto, inizia così a svolgere il proprio ruolo con l'obiettivo di utilizzare economie, al di fuori del bilancio ordinario regionale, da indirizzare sul nostro territorio a beneficio di ambiti e settori strategici, sicuramente da incentivare e promuovere con convinzione". Possono rispondere all'Avviso pubblico diplomati, laureati e giovani lavoratori che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, i cui ambiti professionali di riferimento riguardano l'editoria, i mass media, le nuove tecnologie, il marketing, la valorizzazione del patrimonio culturale, le arti visive e plastiche, gli archivi, le biblioteche, attività di performing arts, il settore audiovisivo, le strutture ricettive, il turismo. (ANSA).

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage in Europa finanziati dall'UE: ecco i bandi Leonardo in scadenza tra giugno e luglio

COSIMOL: TIROCINI LAVORATIVI ALL'ESTERO PER 90 MOLISANI (ANSA) - CAMPOBASSO, 17 LUG - Novanta giovani potranno svolgere tirocini lavorativi e formativi all'estero per un periodo di tredici settimane a partire dal prossimo mese di settembre. Lo prevede un Avviso pubblico che rende noto finalità, requisiti e modalità di partecipazione del progetto "Sigma 3c Mobility", cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito della programma "Leonardo da Vinci" e promosso dalla Regione Molise, dalla Fondazione Molise Cultura e da "Eidema Academy". Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo della formazione professionale nei sistemi e nelle prassi transnazionali, supportando lo svolgimento di tirocini all'estero presso imprese ed enti. Le località presso le quali si terranno i tirocini sono le Regioni spagnole della Galizia e dell'Andalusia, il Distretto di Viseu in Portogallo, l'isola di Malta, la città di Augusta in Germania e Londra. "Un'opportunità importante - spiega il presidente della Fondazione Molise Cultura, Sandro Arco - di mobilità e di tirocinio all'estero. Tre mesi sono un periodo giusto per frequentare le lingue e per mettere alla prova le proprie conoscenze nei settori di interesse. La Fondazione, come partner di invio del progetto, inizia così a svolgere il proprio ruolo con l'obiettivo di utilizzare economie, al di fuori del bilancio ordinario regionale, da indirizzare sul nostro territorio a beneficio di ambiti e settori strategici, sicuramente da incentivare e promuovere con convinzione". Possono rispondere all'Avviso pubblico diplomati, laureati e giovani lavoratori che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, i cui ambiti professionali di riferimento riguardano l'editoria, i mass media, le nuove tecnologie, il marketing, la valorizzazione del patrimonio culturale, le arti visive e plastiche, gli archivi, le biblioteche, attività di performing arts, il settore audiovisivo, le strutture ricettive, il turismo. (ANSA).

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Mirko Armiento, ex stagista alla Commissione europea: «A Bruxelles i cinque mesi più intensi e belli della mia vita»

Dal 1° luglio al 1° settembre è aperto il bando per candidarsi agli stage presso la Commissione europea. La Repubblica degli Stagisti raccoglie le testimonianze di chi ha già fatto questa esperienza: ecco quella di Mirko Armiento.Sono nato nel 1984 a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, e fino a 16 anni sono vissuto a Manfredonia. Per gli ultimi tre anni di liceo mi sono trasferito a Milano, alla scuola militare Teulié; poi ho fatto per sei mesi il …

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

L'intramontabile Marcello Lippi e la disfatta ai Mondiali: c'è bisogno urgente di un ricambio generazionale

Mah? A me queste teorie sembrano un pò tirate per i capelli. Non mi interesso di calcio da molto tempo, ma credo che questo mondiale sia stato l'esempio di un errore. Lippi, un grande vincente, si è rovinato con le sue stesse mani, ha fatto errori di valutazione, ha voluto ricreare una cosa praticamente impossibile: se ci riusciva sarebbe diventato santo subito, invece... Anche se la sua boria ultimamente mi dava sui nervi ho apprezzato molto il fatto che si sia preso le sue responsabilità (cosa che accade di rado nel BelPaese), vediamo cosa succederà adesso, se avrà il buon gusto di sparire o rientrerà dalla porta di servizio... Di qui a farne un discorso sui giovani ce ne passa secondo me. Non mi piace quando si fanno distinzioni giovani e vecchi (o donne e uomini se vogliamo). Insomma una persona dovrebbe essere giudicata per i suoi meriti a prescindere da altri fattori. Un pò come quando su questo sito si invitava a votare per un candidato giovane: mi sembra ovvio che da ragazza giovane mi troverei più d'accordo con uno della mia età, ma finchè i candidati sono Renzo Bossi, mi sa che l'invito non regge... Sono stata prolissa, scusate :)

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: ElisaP

Leggi tutto

Luca Bonecchi: ieri tirocinante in Giochi Preziosi, oggi assunto a tempo indeterminato

Esperienza sicuraemnte interessante. Tuttavia credo ci sia da fare una distinzione tra chi frequenta università come la Bocconi, e la gente che frequenta università pubbliche. E' infatti noto che le università private abbiano canali di "inserimento" migliori.

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Ilaria De Santis

Leggi tutto

Tirocini UNV, la testimonianza di Alice Michelazzi: «Un ottimo punto di partenza per conoscere il mondo della cooperazione»

Mi chiamo Alice Michelazzi, ho 31 anni e sono di Milano. Attualmente vivo in Africa, a Njombe, una cittadina nel sud-ovest della Tanzania, dove lavoro con una organizzazione non governativa a un progetto di elettrificazione e sviluppo rurale. Da sempre ho la passione per le politiche dello sviluppo e della cooperazione internazionale: ho iniziato ad avvicinarmi sul piano teorico a queste tematiche studiando scienze internazionali e diplomatiche alla sede di Forlì dell'università di Bologna. Durante il periodo universitario ho scoperto …

Ultimo Post: 13 anni, 9 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto