Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stagisti col Bollino / Enrico Florio, da stagista a "scienziato in azienda" in Dompé Farmaceutici

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Enrico Florio, oggi dipendente di Dompé.Ho 27 anni e sono nato a Bari. Il mio percorso è iniziato nel luglio del 2001, dopo la maturità …

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Per chi vuole raccontare la sua tesi di laurea a un pubblico di aziende interessate, il 3 dicembre a Milano c'è Tesicamp

Per la maggior parte degli studenti universitari la tesi di laurea è un momento molto importante, ma troppo spesso fine a se stesso. Ben vengano quindi le iniziative che permettono a laureandi e neolaureati di valorizzare questo lavoro, mettendo magari a frutto il tempo e l'impegno investiti per attirare l'attenzione di qualche azienda interessata al tema che la tesi sviluppa.Con questo obiettivo è nato nell'estate del 2009 Tesicamp, da un'idea di Alberto D’Ottavi, Luca Galli e Ivan Montis: i primi …

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Disoccupazione giovanile, la vera emergenza nazionale: l'SOS di Italia Futura e le interviste a Irene Tinagli e Marco Simoni

«I giovani stanno pagando dieci anni di riforme mancate e la crescita zero della nostra economia». È la diagnosi che Marco Simoni, membro del comitato promotore di "Italia Futura", consegna alla Repubblica degli Stagisti che lo ha intervistato insieme a Irene Tinagli a margine del convegno “Giovani al Lavoro”, organizzato lo scorso 24 novembre a Roma dall’associazione di Luca Cordero di Montezemolo. Insegnante di economia politica alla London School of Economics lui; docente di economia delle imprese all’università Carlos III …

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Un giovane giornalista scrive a Eleonora Voltolina: «Ti voterei, ma non sono iscritto al sindacato»

Bella lettera, condivido tutto, compreso il rifiuto delle guerre tra poveri tra precari e neoprofessionisti usciti dalle scuole. quello che vorrei capire è: che peso hanno i collaboratori eletti all'interno della Alg/Fnsi? che fa il gruppo freelance della Alg? che fanno quando i loro colleghi avallano tagli ai collaboratori senza battere ciglio? se la risposta alle tre domande è zero, le strade sono due: una nuova rappresentanza sindacale specifica o un rappresentante tra i professionisti che sposi la causa dei giovani stagisti/precari. forza Eleonora

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Fabrizio Patti

Leggi tutto

Eleonora Voltolina: «Mi candido nelle liste di Quarto Potere perchè il sindacato ha bisogno di un rinnovo generazionale»

Ciao Eleonora. Quando vorrai fare la tua indagine, ho almeno una stagista ultraprecaria da segnalarti, e una giovane pubblicista (la sottoscritta) che nel giornale dove è "cresciuta" non vede un minimo segno di "riconoscimento", non una prospettiva, nessuna possibilità, niente di niente. Mi chiedo se anche all'estero sia uguale... Se sarai eletta, e lo spero davvero tanto, ricordati di tutti noi. Da soli (senza 'sindacati' o regole uguali per tutti) non è per niente facile.

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: fra_88

Leggi tutto

Jessica Nazzari, studentessa lavoratrice: «Il primo stage a diciott'anni, il secondo a ventitré: e poi subito un lavoro»

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Jessica Nazzari, oggi dipendente di Sic - Servizi integrati & consulenze.Sono del 1985 e ho fatto il mio primo stage a 18 anni, alla fine …

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Aspiranti stagisti Cotral: «Perché la Regione Lazio impedisce a 172 disoccupati di svolgere uno stage con ottime possibilità di assunzione?»

Tirocini sospesi per «ragioni di opportunità, in considerazione della proclamazione della nuova presidente della Regione Lazio Renata Polverini». Con questa motivazione, lo scorso aprile, 172 disoccupati romani si sono visti bloccare l’avvio di uno stage all’interno di Cotral, l’azienda del trasporto pubblico controllata proprio dalla Regione Lazio, che prometteva loro concrete possibilità di assunzione. Da allora sono passati sette mesi senza che né l’ente promotore dello stage, Italia Lavoro, né la Regione abbiano mai fornito risposte o prospettato soluzioni. La …

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Tutte le storie degli Stagisti col Bollino

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Eccole. - Uno stage di sei mesi e poi un vero contratto di lavoro in Banca PSA è successo a Giulia che del suo stage dice: «Sono stata molto …

Ultimo Post: 13 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

STAGE SCANDALOSO

A me, dopo uno stage di 6+6 mesi, che poi era LAVORO DIPENDENTE, hanno proposto un contratto di prestazione occasionale di 30 giorni (il massimo consentito), a 500 € come prima, ed ho accettato. Poi mi hanno offerto un contratto a partita IVA per 950 € lordi da rinnovare mese per mese, però fino a dicembre potevano ! Avrei preso meno di prima e ho rifiutato. Questa azienda, ed è una grossa azienda, dice di essere in crisi da inizio anno, ma lo straordinario addirittura anche di sabato (tanti €) non è mai cessato. Da poco ha vinto una commessa di circa 1600 miliardi di dollari, ma la cassa intagrazione e i corsi di formazione continuano insieme allo straodinario. Io mi chiedo: "MA E' POSSIBILE?" Se lo stato e l'INPS non fanno nulla di fronte a questo scandalo, io che posso fare ? Poi Vi chiedo: "Non mi spetterebbe, una volta cessaata la farsa, la precedenza per le prossime future assunzioni (che sicuramente per i raccomandati ci saranno)?" Se ho la possibilità di restare anonimo Vi dico di che azienda si tratta. 5 minuti fa di dianomodemi Ho sbagliato la cifra: Finmeccanica, attraverso la controllata AnsaldoBreda, e Bombardier hanno sottoscritto con Trenitalia il contratto per la fornitura di 50 treni Alta Velocità del valore di 1.540 milioni di euro. La firma e’ avvenuta questa mattina a seguito della decisione presa dal Tar del Lazio di respingere la richiesta di sospensione della gara presentata da un concorrente.

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: dianomodemi

Leggi tutto

Claudia Cucchiarato, la portavoce degli espatriati: «Povera Italia, immobile e bigotta: ecco perché i suoi giovani scappano»

La Repubblica deli Stagisti incontra Claudia Cucchiarato, 31enne giornalista e autrice del libro Vivo altrove (Bruno Mondadori).La fuga dei giovani dall'Italia è fisiologica o deve preoccupare?In un momento di globalizzazione economica, proliferazione dei voli low-cost, sviluppo del tele-lavoro, la partenza dei giovani da tutti i Paesi del mondo è fisiologica. La fuga dei giovani dall'Italia è preoccupante perché riguarda una fetta grandissima della popolazione, di tutte le regioni e di tutte le estrazioni sociali ed economiche; tuttavia, allo stesso tempo, …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto