Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Uno stagista chiede consiglio: «Dovrei uscire un'ora prima per motivi personali, ma il mio tutor sembra essere contrario. Che fare?»

Sono uno stagista e mi trovo a lavorare dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì. Da qualche tempo però per questioni familiari ho la necessità di uscire dal lavoro due volte a settimana alle 16 anziché le 17, ma il mio tutor aziendale sembra essere contrario. È nei miei diritti richiedere una cosa del genere? O invece ho degli obblighi precisi ed inderogabili da rispettare per quanto riguarda l'orario di lavoro?LucaIl discorso che il lettore pone comporta due livelli …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

L'Inps viola il codice deontologico forense, non paga i suoi 75 praticanti avvocati e ne cerca altri 400. Ed è in buona compagnia

l'articolo contiene un 'imprecisione. da quanto mi risulta i praticanti dell'avvocatura del comune di roma vengono pagati eccome. essi percepiscono una "borsa di studio". è espressamente dichiarato e ribadito più volte sul bando, leggete . http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/N1027603253/REGOLAMENTO%20PER%20LO%20%20SVOLGIMENTO%20DELLA%20PRATICA%20FORENSE.pdf

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: monica844

Leggi tutto

Help dalla Calabria: «Durante un corso-stage a pagamento per redattore di casa editrice, l'agenzia ha utilizzato il mio lavoro e mi ha fatto pagare le trasferte di tasca mia»

Credo sia doveroso, per non far torto a qualche collaboratrice che è stata vittima di Bottega, non potendo fare nomi, limitarmi a dire che per "arpie" intendo le due collaboratrici con iniziali A.P., che oltre che maleducate, sono anche poco e male preparate, ed F.R.. Credo che Mazza e tutte loro siano la reincarnazione di qualche negriero sudista. Speriamo ci sia presto una guerra di secessione anche in Calabria.

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: tinkerbell

Leggi tutto

Uno stagista su cinque è in Lombardia, uno su quindici a Milano: anteprima dal dossier Formazione dell'indagine Excelsior 2010

Nel 2009 hanno fatto un'esperienza di stage nelle imprese private circa 322mila persone: 61.800 di queste, cioè oltre il 19%, nelle imprese lombarde. Quasi uno stagista su cinque è in Lombardia, uno su quindici a Milano. Il dato emerge dall'indagine Excelsior 2010 di Unioncamere, "censimento" delle persone che hanno fatto un'esperienza di tirocinio nelle imprese private italiane nel corso del 2009. Il dossier specifico su formazione e tirocini dell'indagine Excelsior verrà reso pubblico a Verona il 25 novembre nel corso …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Intervista al ministro Giorgia Meloni: «Più controlli per punire chi fa un uso distorto dello stage. Ma i giovani devono fare la loro parte e denunciare le irregolarità»

La Repubblica degli stagisti incontra il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, che si dice «disponibile ad aprire una discussione e a tenere alta l'attenzione del governo sul tema stage». Necessità di una normativa più stringente, sanzioni più efficaci contro le aziende inadempienti, rafforzamento del contratto di apprendistato, le questioni sollevate dal ministro - che chiude però alla possibilità di garantire un rimborso spese minimo stabilito per legge agli stagisti. Rivolgendo loro un invito preciso: «Denunciate al giudice del lavoro gli …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Istat, pubblicato il nuovo rapporto sull'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro: situazione preoccupante sopratutto al Sud

A fine settembre l'Istat, Istituto nazionale di statistica, ha diffuso i risultati dell'indagine «Ingresso dei giovani nel mercato del lavoro», avviata l'anno precedente per fotografare nel periodo aprile-giugno 2009 la situazione di quasi 14 milioni di italiani tra i 15 e i 34 anni che passano dal mondo della formazione a quello dell'occupazione. Lo scopo è quello di migliorare l'informazione sul tema: «le difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro sono determinate dalla scarsità dei canali di informazione», oltre che …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Stage, ti voglio in tutte le lingue dell'Ue: 60 tirocini da 1200 euro per traduttori al Parlamento europeo. Candidature fino al 15 novembre

I tirocini al Parlamento europeo sono un'occasione per imparare e aggiungere prestigio al proprio curriculum, senza svuotarsi le tasche o attingere a quelle di mamma e papà. Il rimborso infatti, tra basic grant e agevolazioni, può toccare i 1.500 euro lordi al mese: un miraggio lontano per i tirocinanti delle istituzioni italiane. Del resto il Parlamento Ue ha apertamente dichiarato guerra ai tirocini gratis con una risoluzione del luglio scorso e, nell'attesa che gli stati membri recepiscano l'input, continua con …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Valentina Rossi, dallo stage al lavoro in Ferrero il passo (di danza) è stato breve

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Valentina Rossi, oggi dipendente di Ferrero.Sono nata nel 1983 in provincia di Piacenza, a Fiorenzuola d’Arda, dove i miei gestiscono un negozio di abbigliamento. Nella …

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Posso fare uno stage se sono titolare di partita Iva? Risponde «l'avvocato degli stagisti», la nuova rubrica dedicata agli aspetti giuridici dello stage

Prosegue «L'avvocato degli stagisti», rubrica bisettimanale della Repubblica degli Stagisti curata da Evangelista Basile e Sergio Passerini, avvocati dello studio legale Ichino Brugnatelli. Basile e Passerini approfondiscono di volta in volta casi specifici sollevati dai lettori. La domanda di questa settimana arriva dal Forum. «Ciao a tutti, sono stata selezionata per uno stage presso un'agenzia per il lavoro a Roma. Il problema è sorto al momento dell'attivazione, poichè mi è stato detto che non posso fare lo stage perchè in …

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: Sergio Passerini

Leggi tutto

I giovani e il sogno della fuga all'estero: il sito Jobmeeting.it apre un sondaggio per capire cosa cercano e cosa li trattiene

non ho i soldi per andare via. e sto per krepàre di fame, ho pochi giorni di cibo, e ho le spese di condominio da pagare. ho già tirato fuori tre colleghi dal dormitorio, e tutti quelli che conosco tre-quattro anche loro. addio.

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: uomo

Leggi tutto