Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Al via ad aprile i 1.200 tirocini formativi del Piano Lavoro Puglia

Mille tirocini formativi per giovani diplomati disoccupati tra i 18 e 25 anni di età residenti in Puglia. Altri 200 stage per i disabili pugliesi. Un totale di 16 milioni di euro in finanziamenti ai giovani, ai diversamente abili e alle imprese locali per portare avanti progetti condivisi di formazione. È quanto prevede, in tema di stage, il più ampio Piano straordinario per il lavoro in Puglia 2011 della Regione, che stanzia complessivamente 340 milioni di euro per 43 tipologie …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

disagio in Accenture

meglio affrontare la realtà che illudersi. Gli stagisti già coinvolti e quelli in procinto di farsi inglobare da Accenture è bene che conoscano a fondo quel che succede in questa azienda e soprattutto le loro "politiche di gestione del personale". Accenture HR Services, azienda del gruppo, sta vivendo ormai da anni una situazione di profonda dubbia crisi: fra licenziamenti, chiusura sedi, esuberi dichiarari e assunzioni di stagisti a tempo per mansioni ricopribili dai dipendenti "eccedenti". Gli stagisti dovrebbero meritare più rispetto, essere gestiti come risorse a sostegno delle attività aziendali e poter realmente ottenere la possibilità di un impiego consolidato nel tempo. E non presi e mandati via in una sorta di "mordi e fuggi" che con grande probabilità mira solo a sostituire i dipendenti per il tempo necessario grazie a risorse a basso costo sfruttabili fino all'osso. Qui di seguito numerosi esempi della drammatica realtà vissuta in Accenture HR Services in modo che le coscienze e le menti restino ben sveglie: http://www.rassegna.it/articoli/2011/02/03/71058/accenture-e-telecom-italia-presentata-una-dura-interrogazione-parlamentare-da-italia-dei-valori http://www.esternalizzati.it/test/?cat=14 http://www.facebook.com/group.php?gid=331997350906&v=wall&ref=search

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: ribelle

Leggi tutto

divise x gli stagisti?

ho scoperto solo recentemente che stagisti nonvuol dire standisti e me ne scuso. Ai miei tempi eravamo supplenti, precari o trimestrali x anni poi: concorso riservato e voilà.una volta ho accettato un lavoro di 3 mesi da segretaria di direzione:ho speso il primo stipendio x comprare abbigliamento all'altezza. io avevo solo jeans e maglioni. Ho visto qui a bxl gli stagisti.faccio fatica a considerarli "bisognosi"perché son sempre vestiti bene, tessuti di qualità, tailleurini,soprabiti scuri, giacca e cravatta, portatile.Ora penso che é una divisa. E allora perché non rivendicare già questo:dateci una divisa come gli operai fiat,i ferrovieri,i becchini...:) boh,solo un'idea! quella che ricordava chi é franca viola..:)

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: sillyssima

Leggi tutto

La Cgil scende in campo per stanare gli sfruttatori di stagisti con la campagna «Non + Stage Truffa»

Dopo due anni di denunce e proposte da parte prima della Repubblica degli Stagisti pressoché in solitudine, poi di altri soggetti istituzionali, politici, associazioni e siti web, anche il sindacato scende in pista per proteggere gli stagisti. Finora era rimasto in disparte, forse perché non si rendeva appieno conto della diffusione dello sfruttamento. Ora sembra aver preso coscienza che il problema non è più eludibile, ed è passato al contrattacco. Centinaia di migliaia di giovani vengono sfruttati attraverso stage impropri …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Le domande personali in sede di colloquio non sono lecite: lo dicono il Codice delle pari opportunità e la Costituzione

Prosegue «L'avvocato degli stagisti», rubrica della Repubblica degli Stagisti curata da Evangelista Basile e Sergio Passerini, avvocati dello studio legale Ichino Brugnatelli. Basile e Passerini approfondiscono di volta in volta casi specifici sollevati dai lettori. La domanda stavolta è stata posta dalla lettrice Beatrice attraverso il wall del gruppo Repubblica degli Stagisti su Facebook.«Durante un colloquio mi hanno chiesto se convivevo e se avevo un fidanzato: volevano accertarsi io non avessi in progetto di creare una famiglia. Come comportarsi in …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Sergio Passerini

Leggi tutto

La diretta - presentazione del libro «La Repubblica degli stagisti - Come non farsi sfruttare» a Bruxelles

Presentazione del libro «La Repubblica degli stagisti» a Bruxelles - la diretta a partire dalle 18:30. Incontro aperitivo organizzato da Inca Cgil Belgio & LEPRI - Laboratorio europeo dei precari italiani; con l'eurodeputata Emilie Turunen ed Eleonora Voltolina, autrice del libro. Partecipano al dibattito: Carlo Caldarini e Stefano Tricoli dell'Osservatorio Inca-Cgil; Stefano Panozzo del collettivo Precariorganizzati; Andrea Garnero del sito Lo Spazio Della Politica. La libreria Piola Libri collabora alla realizzazione dell'iniziativa ed è presente con uno stand per la …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Chiarito il giallo sui maxi stage siciliani. La Regione ammette: «Le borse lavoro non saranno 8.400 ma 700»

Si sa che molti enti pubblici sono più bravi in propaganda che in matematica. Per i ragazzi siciliani (ma vale anche per quelli del continente) in cerca di borse di studio extra, segnalo il sito Master4You ( http://www.master4you.it/ ). Potete trovare facilmente una Borsa di studio che faccia al caso vostro.

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: MisterMaster

Leggi tutto

Master dei Talenti, le voci degli «ex»: il geologo Luca Guglielmetti, da Torino a Yellowstone con lo zaino in spalla

Si riparte: apre ufficialmente oggi il nuovo bando Master dei Talenti della Fondazione CRT, che quest'anno mette in palio 79 stage in giro per il mondo con rimborsi che vanno dai 1400 ai 3300 euro destinati ai neolaureati più talentuosi di Piemonte e Valle d'Aosta. Per candidarsi c'è tempo fino a fine febbraio. La Repubblica degli Stagisti ha raccolto le storie di alcuni (entusiasti) «ex». Ecco quella di Luca Guglielmetti.Ho 30 anni e sono di Torino. Qui dopo il liceo …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Quanti stagisti può ospitare un'azienda? Tutti i talloni d'Achille della normativa

Il punto di riferimento normativo rispetto agli stage, anche se a livello locale sono spuntate negli ultimi anni alcune leggi regionali, resta principalmente il decreto ministeriale 142/1998. Questo testo prevede pochi paletti fondamentali che dovrebbero regolare l'utilizzo dello strumento dello stage, volto esclusivamente - almeno nelle iniziali intenzioni del legislatore - «a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi» e «agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro».Rispetto al numero di …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Laura Serrao: «Quanta fatica per riuscire a fare lo stage alla Commissione europea! Ma ne è valsa la pena: a distanza di due anni sono ancora qui. Assunta»

Sono quasi propenso a lasciar perdere SportelloStage. Ormai non credo neanche leggano più il mio cv o le mie lettere di presentazione :) L'età e la distanza dalla data di laura contano, oh se contano ;)

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Marquis

Leggi tutto