ItaliaCamp cerca idee per start-up, le migliori voleranno negli Usa
Le prime due edizioni hanno raccolto 2.300 idee, delle quali una cinquantina si sono trasformate in start-up. La terza promette di selezionarne un massimo di 20 e di presentarle a febbraio 2014 di fronte ad una platea di potenziali investitori a Washington e a New York. Inizialmente in scadenza per il 5 agosto, sono stati prorogati al 28 ottobre i termini per partecipare al concorso “La tua idea per il Paese”, promosso dall'associazione ItaliaCamp con il supporto della Presidenza del …
Ultimo Post: 11 anni, 8 mesi fa
Di: Riccardo Saporiti
Tirocini, tempo scaduto. Ma metà delle Regioni italiane non ha legiferato
Vorrei chiedere una cosa: chi lavora come freelance, con delle collaborazioni occasionali che comunque non superano i 4000 euro annui, è considerato disoccupato oppure no? Io vorrei candidarmi per uno stage, ma ho il dubbio che questa posizione possa penalizzarmi (nel senso che potrei non essere considerata disoccupata, pur avendo un reddito irrisorio). Voi ne sapete qualcosa?
Di: FrancescaEffe1
Appeatit, la start-up che rende il pranzo una vera pausa
Fare la pausa pranzo con calma senza azzuffarsi per cercare un tavolo o aspettare per interminabili quarti d'ora che un cameriere oberato di lavoro abbia il tempo di prendere la comanda. Si arriva nel ristorante scelto e si trova un posto riservato e, appena ci si siede, il personale di sala comincia a servire il pasto. Tutto possibile grazie ad un'applicazione lanciata dalla start-up cagliaritana Appeatit.O almeno, questa è la direzione nella quale sta lavorando un team di otto membri …
Di: Riccardo Saporiti
Simone, da stagista a videomaker per la Commissione europea
Scade il 30 agosto il termine per candidarsi a uno dei 700 tirocini offerti dalla Commissione europea. Il rimborso spese è di più di mille euro al mese e la durata cinque mesi, a partire da marzo 2014. Simone Sodani, 31enne di origini toscane, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza cominciata con uno stage quattro anni fa e proseguita come videomaker freelance presso una delle più importanti istituzioni europee.Sono originario di Monterotondo Marittimo, un piccolo paese in …
Di: Ilaria Mariotti
Stage in commissione Ue, poi la virata verso il commercio equo e solidale
Scade il 30 agosto il termine per candidarsi a uno dei 700 tirocini offerti dalla Commissione Europea. Restano quindi due giorni utili per fare domanda. Il rimborso è di più di mille euro al mese e la durata cinque mesi, a partire da marzo 2014. Maria Livia Brauzzi, stagista a Bruxelles nel 2009, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza, poi sfociata nella cooperazione sociale.Ho trent'anni; la mia famiglia è di Roma ma abbiamo vissuto per molti anni …
Di: Ilaria Mariotti
«Presa per mano e guidata, ora Leroy Merlin è la mia casa», la storia di Giulia
Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Giulia Rabito, assunta prima con contratto a scadenza e dopo a tempo indeterminato nella direzione Acquisti di Leroy Merlin, a Milano. Ho 25 anni e …
Di: Annalisa Di Palo
Tirocini, la Regione Lombardia scopre le carte: normiamo anche i curriculari
Ieri l'assessorato al Lavoro della Regione Lombardia ha presentato in anteprima la sua bozza di normativa regionale sugli stage nel corso di un evento pubblico, promosso dai gruppi consiliari del Partito democratico e del Patto civico per Ambrosoli presidente insieme alla Repubblica degli Stagisti. A illustrare le nuove disposizioni in corso di elaborazione e di trattativa con le parti sociali è stato Gianni Bocchieri, direttore generale della Direzione Istruzione, formazione e lavoro, in sostituzione dell'assessore Valentina Aprea impegnata in giunta. …
Ultimo Post: 11 anni, 9 mesi fa
Di: Eleonora Voltolina
Regole per gli stage in Lombardia, le proposte della Repubblica degli Stagisti alla Regione
A seguito della lettura approfondita della bozza di dgr della Regione Lombardia in materia di tirocini, e sulla scorta dei contenuti emersi durante il dibattito del 25 luglio al Pirellone [nell'immagine, un momento dell'evento], ecco le proposte che la Repubblica degli Stagisti desidera inoltrare alla Direzione Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, sperando che almeno qualcuna possa trovare spazio nel lavoro di revisione che in questi giorni verrà fatto sulla bozza in vista della approvazione definitiva, prevista entro venerdì …
Tirocini, nuova norma in Lazio: rimborso minimo a 400 euro e stage anche in aziende senza dipendenti
Giovedì scorso, il 18 luglio, la giunta regionale del Lazio ha approvato la nuova normativa sui tirocini extracurriculari. La deliberazione 199/2013 riassume in maniera molto fedele i principi espressi nelle linee guida concordate a gennaio in sede di Conferenza Stato-Regioni, ed entrerà in vigore a breve: manca solo il passaggio della pubblicazione nella gazzetta ufficiale regionale. La Repubblica degli Stagisti racconta i contenuti della deliberazione attraverso una intervista all'assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente. 46 anni, avvocato e …
Il mio post-laurea: prevedevo lacrime e sangue, invece ho incontrato un'azienda col bollino
Bé dai, si parla comunque di una ragazza laureata in CTF (laurea con utilità), IN TEMPO e con voto top. (Se non trova lei è inutile studiare eh) Bella storia e complimenti alla ragazza, ma ribadisco, siamo nel top 10% degli studenti, insomma niente di nuovo. ps. già il fatto che prevedesse "lacrime e sangue" dà l'idea di una persona molto realista e coi piedi per terra, di nuovo complimenti
Di: levels