Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

«Non è un paese per giovani», fotografia di una generazione (e appello all'audacia)

Il cambiamento di valori dal pubblico al privato è sicuramente un fatto. Tuttavia attenzione, citando Battiato, i tempi stanno per cambiare. Prima vi è stata la Rivoluzione Digitale. Nei Media si è passati dal concetto di Utente a quello di Produttore/Utente. Quindi è iniziato il Rinascimento Digitale e l'avvento dei Social Media che rimette al centro l'individuo-persona. Ma al centro di una rete di contenuti e di relazioni. In conversazione. Credo che quello a cui stiamo assistendo è il superamento del dualismo pubblico-privato. Abbiamo nuove possibilità per creare aggregazione e questo Sito ne è prova.

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Antonio79

Leggi tutto

Sarà la crisi...

Ciao Eleonora, per quanto riguarda il primo stage, trovato rispondendo ad un annuncio su infojobs, le mie mansioni erano quelle di archivio, addetta selezione, e amministrazione personale. Ero l'unica stagista, gli altri 2 colleghi erano a tempo indeterminato; la mia assunzione era vincolata al numero dei lavoratori interinali dell'agenzia, che, con la crisi, si è notevolmente abbassato (così mi sono dimessa un mese prima della fine del contratto di stage per accettare la seconda proposta che mi sembrava più buona). Il secondo stage prevedeva mansioni diverse in quanto si svolgeva nel settore acquisti ma l'ho accettato comunque perchè mi avevano prospettato un futuro un po' diverso e invece è andata male

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: luna

Leggi tutto

Per chi sogna di lavorare nel campo finanziario, venerdì 2 ottobre a Milano c'è l'appuntamento con il Job Market Day

Venerdì 2 ottobre a Milano torna per la sesta edizione il Job Market Day - Careers in finance, il più importante appuntamento italiano dedicato specificamente all’incontro tra laureati, professionisti e aziende internazionali operanti nel settore finanziario, bancario e assicurativo. L'evento, promosso da Job Market di Borsa Italiana e Cesop Communication, viene ospitato nel tempio della finanza italiana: Palazzo Mezzanotte [nella foto], in piazza Affari, nel cuore di Milano. Ci saranno gli stand di Barclays Bank, Bnl Gruppo BNP Paribas, Business …

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

master post laurea

dimenticavo di raccontarvi dell'esperienza post master. Mi chiama una azienda dicendomi che mi proponeva un lavoro, un posto di lavoro. Mi faccio più di 100 KM di auto e mi sento dire che trattasi di stage e mi chiedono di dare una risposta prima delle vacanze estive, erano disperati praticamente era come dire 'ti prendiamo aspetta a te decidere'. Altra fregatura mi sono sentita dire 'le diamo un piccolo rimborso spese l'azienda non può permettersi altro'. Addirittura mi sono sentita dare in un'altra occasione un colloquio di lavoro per telefono e dire 'come si permette di chiedere la retribuzione?' e buttare giù il telefono. Ragazzi il mio consiglio, non fate un master è uno spreco di tempo, denaro e si offre la possibilità alle aziende di sfruttarci.

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: mefisto

Leggi tutto

Tecnologie fisiche innovative, facoltà poco conosciuta ma molto utile per trovare lavoro: la storia di Michela

Finite le scuole superiori Michela Pola si è posta l'interrogativo di tutti i neodiplomati: quale facoltà scegliere? Da un lato la passione per la fisica, dall'altro la preoccupazione per il futuro e la possibilità concreta di trovare un'occupazione. Oggi, a 22 anni, è in procinto di discutere la tesi per la laurea triennale e un posto di lavoro non farà fatica a trovarlo, proprio grazie alla scelta fatta tre anni fa: «Il mio interesse era già rivolto all'ambito scientifico, ma …

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Laurea in psicologia, ma con qualcosa in più: il cinese. La storia di Alessandro, «cool hunter» tra Pechino e Shangai

La passione per il «cool hunting» è nata nel 1996, ancora prima del diploma. Il termine inglese significa «cacciatore di tendenze» ed è un vero e proprio lavoro: il lavoro perfetto per chi è curioso e ama rincorrere – anzi, precorrere – le novità e i cambiamenti culturali. Proprio per questo Alessandro De Toni [nella foto, insieme a un gruppo di bambini cinesi] a diciott'anni ha deciso di iscriversi a Psicologia all'università Cattolica di Milano. Una facoltà che, secondo le …

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Unitalk, la parola ai presidi: Mario Morcellini, facoltà di Scienze della comunicazione della Sapienza di Roma

Con la rubrica “Unitalk” la Repubblica degli Stagisti inaugura oggi una collaborazione con Soul - Sistema Orientamento Università Lavoro. Ogni settimana un colloquio con un preside (ma non solo: sentiremo anche professori e ricercatori) per capire le luci e le ombre del sistema universitario italiano, l’offerta formativa e gli sbocchi lavorativi. Una panoramica utile non solo per chi è già laureato ma anche per i tanti giovanissimi che cercano informazioni (non a caso una delle parole-chiave nell’intervista di Morcellini) per …

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Rossi

Leggi tutto

Problemi con lo stage: vanno segnalati subito all'ente promotore

Sono d'accordo, l'ente promotore dovrebbe essere il primo interlocutore per lo stagista. Però ricordiamo anche che molti stagisti non sanno nemmeno chi sia, il loro ente promotore. Molto spesso non ne esiste uno. Bisognerebbe sensibilizzare le persone ad informarsi anche su questo, quando iniziano uno stage.

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Alice

Leggi tutto

Video curriculum per andare all'estero, un nuovo strumento al servizio degli studenti dell'università di Padova

Da qualche mese gli studenti e i laureati dell'università di Padova che vogliono fare un'esperienza lavorativa fuori dall'Italia hanno a disposizione uno strumento in più. Rivolgendosi all'ufficio Servizio stage e mondo del lavoro [nella foto, l'homepage del sito] possono preparare un videocurriculum in inglese e attraverso di esso candidarsi per posti di lavoro e di stage all'estero.Il servizio, presentato a maggio nel corso della giornata di Università Aperta, prende spunto anche dall’indagine “2007 Video Resume Survey” realizzata da Vault.com (una …

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

AIUTO!!!! SONO IN UNA SITUAZIONE DEL TIPO STAGE FALSO IN SEGUITO A MASTER ASFOR!

Caro Francesco, ti va di raccontarci un po' meglio la tua storia? Come hai scelto il master e com'è stato gestito il passaggio dalla parte di formazione in aula a quella di formazione sul campo? Come mai hai l'impressione di non imparare nulla? Il titolare dell'azienda ti ha detto chiaramente che non ha intenzione di assumerti alla fine dello stage, nemmeno se ti sarai dimostrato bravo e capace? Per quanto riguarda i consigli sul da farsi, qui nell'ultimo articolo ne trovi qualcuno: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/problemi-con-lo-stage-vanno-segnalati-subito-allente-promotore Facci sapere poi com'è andata! Eleonora

Ultimo Post: 14 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto