Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Lavoro e tirocinio psicologia

ciao a tutti, io lavoro in un negozio 24 ore a settimana, ora devo svolgere il tirocinio post laurea di psicologia, (1000 ore annuali, max 4-5 al giorno). Fisicamente riesco a conciliare tutto, la domanda è: posso farlo? So che c'è un limite di ore TOTALI settimanali da rispettare ma non dovrebbe valere per me visto che è un tirocinio non retribuito e non uno stage con rimborso, e che non ho un contratto (come per uno stage) ma solo i documenti universitari!

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: ariannaari

Leggi tutto

Lavoro part-time e stage

Salve, mi hanno fatto proposta di uno stage che a me interesserebbe molto, ma non sarà pagato. Lo stage mi occuperebbe da lunedì a venerdì e siccome dovrei anche trasferirmi in un'altra città stavo valutando di cercare un lavoretto part-time da fare nel week end o alla sera. Al di là del fatto che sarà indicibilmente stancante, è legale fare uno stage a tempo pieno, ma non pagato, e lavorare part-time in un negozio o ristorante? Spero possiate essermi di aiuto. Grazie mille.

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: Sonia9

Leggi tutto

limiti per poter accedere a uno stage

Ciao Giulia, sono laureato da 2anni (durante i quali ho fatto uno stage semestrale e un paio di contratti a termine in ambito estraneo alla mia laurea). Ora risulto disoccupato. Posso concorrere per offerte di stage formativi? Non ho mai in questi mesi di ricerca visto offerte di lavoro per Stage di inserimento di cui parli. E' nell'offerta che deve essere dichiarato il tipo di stage o è possibile definire anche durante l'eventuale colloquio la tipologia? In sintesi io posso cestinare senza speranza gli annunci di stage formativi oppure risultando disoccupato c'è una speranza?

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: magaristage

Leggi tutto

contenuto contratto di stage

Ciao, finalmente DOPO 6 mesi di prova GRATIS, assolutamente non registrata da nessuna parte, sembra che il titolare dello studio dove lavoro, abbia deciso, per iniziare a "pagarmi qualcosa", di attivarmi uno stage, con il locale centro per l'impiego come promotore. Ora..il programma formativo etc è stato scritto..non è però indicato da nessuna parte l'importo preciso del rimborso (mi ha promesso 500 euro)..non va indicato da nessuna parte? Devo fidarmi della sua parola e basta? Inoltre, vorrei capire se esiste un orario lavorativo da rispettare, se lo stage prevede, da normativa, un numero di ore max e un numero di ore minimo (ora sto lavorando circa 8h..a volte qualcosa in più, ma vengo spesso guardata male perché esco presto, cioè alle 19). E' possibile prendersi dei giorni liberi, oppure, pagandomi, non posso assentarmi? Secondo me posso, anche se so che una mia assenza in ufficio oltre i 2 gg costituisce un problema..ma questo non è affare mio, se sono così indispensabile può assumermi no? Che la mia assenza è un problema me l'ha detto lo stesso titolare, quando ho fatto 3gg di assenza, per fare un lavoro di tipo occasionale..pagato. Inoltre.. il titolare sostiene che, attivando lo stage ora (stage per disoccupati..io sono laureata da oltre 1 anno e mezzo, quasi 2), c'è possibilità di fare 6 mesi, e poi prolungare a 12..è vero? Gli ho già risposto che 6 mesi a 500 euro ok.. 12 no, anche considerando che tra 6 mesi, sarà 1 anno che sto qui (6 mesi gratis+6mesi tirocinio). Ah dimenticavo. In questo studio ci sono altre persone non pagate/in prova.. Grazie!

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: sibylvane

Leggi tutto

Stage L'Oreal: esperienze?

CIAO A TUTTI! LUNEDì HO INVIATO LA MIA CANDIDATURA AD UNA POSIZIONE DI STAGE IN L'OREAL E IERI MI HANNO CHIAMATO PER FARMI ALCUNE DOMANDE. POI MI HAN DETTO CHE SE FOSSI STATA IDONEA AL PROFILO RICERCATO MI AVREBBERO RICHIAMATO PER GLI ULTERIORI STEP. è QUESTA LA PRASSI? SE DOVESSI RISULTARE IDONEA, ENTRO QUANTO MI DOVREBBERO RICHIAMARE? GRAZIE!!!!!

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: dotnutri

Leggi tutto

tirocinio curriculare università

Ciao sono una studentessa di lingue e nel mio piano carriera ho 6cfu di tirocinio obbligatorio, l'università ha dato delle possibilità di tirocinio con delle aziende convenzionate ma gli studenti sono tanti e i posti pochi così sono rimasti i tirocini fuori provincia o addirittura fuori regione e dal momento che non si viene pagati risulta difficile reperire i soldi per il soggiorno in una regione diversa o l'abbonamento ai mezzi. La soluzione è quella di fare il tirocinio come esterni all'università e qui sorgono i problemi. Ho chiesto in diverse agenzie di viaggio se c'era la possibilità di fare un tirocinio e le risposte sono state molteplici: la più frequente è stata no perchè per loro ha un costo elevato, altre mi hanno chiesto un'assicurazione. E' possibile tutto questo oppure stanno cercando di sfilarmi soldi (dal momento che un'agenzia mi ha chiesto 500€ di assicurazione)? Ci sono delle leggi in merito? Preciso che il tirocinio sono obbligata a farlo e sono anche obbligata a non percepire retribuzione. Grazie.

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: miky6388

Leggi tutto

Nuove leve nella Lega: due lombardi e un veneto puntano a Montecitorio

Il voto delle politiche si avvicina e si intensifica la campagna elettorale di tutti i partiti: Lega Nord compresa. Sono tanti i giovani in gioco anche qui, ma poche donne. La Repubblica degli stagisti ha cercato tra i primi posti delle liste, scoprendo che in posizione eleggibile ci sono solo uomini. Ecco l'intervista a tre di loro: un veneto e due lombardi. Politica espressione del territorio? Con questa legge elettorale è difficile. Emanuele Prataviera, 28 anni, si è laureato in …

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: Sofia Lorefice

Leggi tutto

Università, fuga col bottino: dal Veneto alla Sicilia, in scadenza oltre 40mila euro in premi di laurea

La notizia è recente: secondo il Consiglio universitario nazionale, in dieci anni gli atenei italiani hanno perso 58mila studenti. Come se fosse scomparsa metà Sapienza, o l'intera Statale di Milano. "Le emergenze del sistema" è non a caso il titolo del report, che piazza l'Italia al 32esimo posto sui 34 Paesi Ocse per investimento nell'università. Tutti i partiti promettono grande attenzione al tema, ma per ora una mano arriva da singole iniziative e progetti poco strutturati - prima, durante e …

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Stage Estetista, cosa si può e non si deve fare?

Sono al 2 anno nella scuola estetica. La settimana scorsa ho iniziato il 2 stage, sono in un altra azienda e ho avuto dei problemi. Dopo una settimana la titolare mi ha fatto solamente pulire, 8 ore consecutive. Non potevo mai fermarmi, dovevo spazzare di continuo e pulire a raffica sul pulito. Non mi hanno fatto vedere trattamenti, rispondere al telefono oppure far vedere ciò che so fare ( fra 3 mesi devo qualificarmi). Molti clienti abituali, hanno anche domandato alla titolare se ero la ragazza delle pulizie. A parer mio mi hanno sfruttata, anche se la mia professoressa mi ha detto di no. Oggi sono pure stata cacciata dallo stage, la motivazione è stata molto banale. Tutto perchè su Facebook ho pubblicato uno stato con scritto: " Mi manca la scuola ". La titolare ha trovato da dire che io ho fatto cattiva pubblicità al suo centro con questa frase. Oggi ho parlato con un estetista e mi ha detto che in stage non devo pulire, se non la cabina dove ho fatto un trattamento. Volevo chiedere a voi, se sapete dirmi cosa deve e non deve fare un estetista in stage, tanto per chiarirmi le idee. Grazie mille in anticipo!

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: DeniGenova

Leggi tutto

Giovani e Lavoro. Dagli errori del passato alle soluzioni per il futuro.

MILANO lunedì 18 febbraio iniziativa Giovani e Lavoro. Dagli errori del passato alle soluzioni per il futuro. Durante l'evento interverrà il direttore di Repubblica degli Stagisti, Eleonora Voltolina, che presenterà la nuova campagna lanciata dalla testata on line Patto per lo stage, un documento programmatico che contiene alcuni punti focali per una nuova gestione degli stage a livello regionale. Parteciperanno, tra gli altri, Reas Syed, candidato PD per la Lombardia, Laura Specchio, candidata PD alla Camera e Giuseppe Failla, portavoce …

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto