Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Il 10 del mese percepirò la retribuzione anche se mi sono licenziato?

Ciao a tutti. Sto effettuando, dal 15 giugno, uno stage formativo post corso di formazione presso un'azienda. Lo stage doveva avere durata di 3 mesi, ma in accordo con il mio tutor ho deciso di interrompere lo stage in data 31/07/2013 in quanto l'azienda non mi sta facendo fare quello per cui ero stato assunto: creazione di sito internet, newsletter e pubblicità, ma solo ed esclusivamente del copia/incolla 8 ore al giorno. Io percepisco 400€ di rimborso spese mensili. Ho aspettato apposta la fine di luglio per licenziarmi, in modo da ottenere i soldi che mi spettano. Oggi però il mio tutor mi ha riferito che c è un altissima probabilità che io questi 400€ del mese di luglio non li riceva perchè interrompo prima lo stage. Vorrei sapere se è una cosa possibile o se a qualcuno è successa una cosa simile dato che cercando in vari forum non ho trovato risposta alla mia domanda! Grazie Michele

Ultimo Post: 10 anni, 9 mesi fa

Di: MicheleCavalieri

Leggi tutto

è uno stage, ma nessuno ti seguirà...?

In questo caso è palese. Evidentemente nessuno ha più voglia di fare un contratto, per via di mancanza di soldi o anche totale menefreghismo. Non mi stupisco che arrivino a chiedere competenze specifiche e esperienza consolidata già come requisito minimo per accedere allo stage. La risposta comunque è No, non è normale che si chiedano tutte queste competenze,se devi già saper svolgere alla perfezione i compiti senza imparare nulla si chiama "Lavoro" non "Stage", senza contare poi sul fatto che ti devi arrangiare, cosa che sarebbe illegale visto che il tutor deve comunque esserci per garantire l'integrazione, spiegare i compiti e seguire lo stagista. Il problema è che il sistema ormai è malato e si abusa dello stage per sbrigare lavoro senza pagarlo o pagandolo pochissimo e senza neanche il supporto minimo di un tutor.

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: stag2

Leggi tutto

Stage in Edelman, stage a zero euro senza prospettive future

che poi mi dovete spiegare a che cavolo serve, in una società evoluta, una azienda che si occupa di relazioni pubbliche del mondo. "Edelman coniuga strategie di business insight driven, problem solving creativo ed esecuzione eccellente, ottenendo risultati misurabili.Genera quindi valore per i clienti e per i loro stakeholder." ma che accidenti vorrebbe dire? Poi trovi gli stagisti che si lamentano che gli fanno vedere lucciole per lanterne. Ma cosa pretendete da questi venditori di fumo?

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: albertagort

Leggi tutto

Simone, da stagista a videomaker per la Commissione europea

Scade il 30 agosto il termine per candidarsi a uno dei 700 tirocini offerti dalla Commissione europea. Il rimborso spese è di più di mille euro al mese e la durata cinque mesi, a partire da marzo 2014. Simone Sodani, 31enne di origini toscane, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza cominciata con uno stage quattro anni fa e proseguita come videomaker freelance presso una delle più importanti istituzioni europee.Sono originario di Monterotondo Marittimo, un piccolo paese in …

Ultimo Post: 10 anni, 9 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Stage in commissione Ue, poi la virata verso il commercio equo e solidale

Scade il 30 agosto il termine per candidarsi a uno dei 700 tirocini offerti dalla Commissione Europea. Restano quindi due giorni utili per fare domanda. Il rimborso è di più di mille euro al mese e la durata cinque mesi, a partire da marzo 2014. Maria Livia Brauzzi, stagista a Bruxelles nel 2009, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza, poi sfociata nella cooperazione sociale.Ho trent'anni; la mia famiglia è di Roma ma abbiamo vissuto per molti anni …

Ultimo Post: 10 anni, 9 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

«Presa per mano e guidata, ora Leroy Merlin è la mia casa», la storia di Giulia

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Giulia Rabito, assunta prima con contratto a scadenza e dopo a tempo indeterminato nella direzione Acquisti di Leroy Merlin, a Milano. Ho 25 anni e …

Ultimo Post: 10 anni, 9 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Tirocini, la Regione Lombardia scopre le carte: normiamo anche i curriculari

Ieri l'assessorato al Lavoro della Regione Lombardia ha presentato in anteprima la sua bozza di normativa regionale sugli stage nel corso di un evento pubblico, promosso dai gruppi consiliari del Partito democratico e del Patto civico per Ambrosoli presidente insieme alla Repubblica degli Stagisti. A illustrare le nuove disposizioni in corso di elaborazione e di trattativa con le parti sociali è stato Gianni Bocchieri, direttore generale della Direzione Istruzione, formazione e lavoro, in sostituzione dell'assessore Valentina Aprea impegnata in giunta. …

Ultimo Post: 10 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Regole per gli stage in Lombardia, le proposte della Repubblica degli Stagisti alla Regione

A seguito della lettura approfondita della bozza di dgr della Regione Lombardia in materia di tirocini, e sulla scorta dei contenuti emersi durante il dibattito del 25 luglio al Pirellone [nell'immagine, un momento dell'evento], ecco le proposte che la Repubblica degli Stagisti desidera inoltrare alla Direzione Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, sperando che almeno qualcuna possa trovare spazio nel lavoro di revisione che in questi giorni verrà fatto sulla bozza in vista della approvazione definitiva, prevista entro venerdì …

Ultimo Post: 10 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage Randstad?

Ciao Inattesa, purtroppo no, mi hanno già detto che non c'è prospettiva di assunzione. Però il lato positivo è che almeno riusciamo a fare esperienza e ad incrementare un po' il cv! Eopo dovrò ricominciare a cercare.. ma ho anche l'università da continuare in quanto io sto ancora studiando.. Credo che potremmo restare in contatto così da confrontarci, che ne dici? :) guarda ho anch'io pubblica quì sul forum una domanda http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/3357/

Ultimo Post: 10 anni, 9 mesi fa

Di: crist4llon3ro

Leggi tutto

Regione Campania e Tirocini

Salve vorrei sapere se ci sono delle novità dalla Regione Campania, ossia è stato approvato il nuovo regolamento dei tirocini o no?

Ultimo Post: 10 anni, 9 mesi fa

Di: angeloribelle

Leggi tutto