Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

«Attenzione agli annunci illegali: ecco come riconoscerli ed evitarli»: terza puntata della videorubrica per orientarsi nel mare magnum delle offerte di lavoro e stage

Non lo dice il signor Marabini. Lo dice il ministero del Lavoro. Circolare del ministero del Lavoro n. 30 Prot: 1/267 Segr. del 21 luglio 2004 Al punto 5: Comunicazioni a mezzo stampa internet, televisione o altri mezzi di informazione Ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, sono vietate comunicazioni, a mezzo stampa, internet, televisione o altri mezzi di informazione, in qualunque forma effettuate, relative ad attività di ricerca e selezione del personale, ricollocamento professionale, intermediazione o somministrazione effettuate in forma anonima e comunque da soggetti, pubblici o privati, non autorizzati o accreditati all'incontro tra domanda e offerta di lavoro eccezion fatta per quelle comunicazioni che facciano esplicito riferimento ai soggetti in questione, o entità ad essi collegate perché facenti parte dello stesso gruppo di imprese o in quanto controllati o controllanti, in quanto potenziali datori di lavoro. [...] Sono dunque vietate le comunicazioni anonime. Sono altresì vietate le comunicazioni relative ad attività di ricerca e selezione del personale, ricollocamento professionale, intermediazione o somministrazione effettuate a mezzo stampa, internet, televisione o altri mezzi di informazione che non siano effettuate da parte di soggetti, pubblici o privati, autorizzati o accreditati. Possono tuttavia effettuare le comunicazioni in oggetto i potenziali datori di lavoro, purché ciò avvenga in forma non anonima a garanzia della trasparenza del mercato del lavoro e del pieno rispetto delle norme poste a tutela della protezione dei dati personali (d.lgs. n. 196 del 2003). A questo fine, se il potenziale datore di lavoro vuole di fatto conservare l'anonimato la comunicazione in oggetto potrà essere veicolata, a titolo oneroso o gratuito, per il tramite un soggetto autorizzato o accreditato ovvero, gratuitamente, per il tramite dei centri dell'impiego della sede/residenza del committente che si faranno garanti nei confronti dei titolari dei dati inviati in risposta all'annuncio, del rispetto di quanto stabilito in materia di trattamento dei dati personali. etc

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: picchio

Leggi tutto

caso particolare

ciao a tutti, ho cominciato uno stage di 4 mesi da LAUREANDO, ora mi sono laureato e nella stessa azienda mi propongono uno stage da 6 mesi in quanto quello precedente non è prorogabile perchè nel frattempo mi sono laureato. Posso quindi fare due stage nella stessa azienda? Non riesco a trovare regolamentazioni in merito e mi chiedo se la cosa sia possibile o meno Grazie

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: dav

Leggi tutto

Quando i conti tornano: dal tirocinio universitario al tempo indeterminato in Leroy Merlin

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Massimiliano Meuli, 29 anni, assunto a tempo indeterminato nel controllo gestione di Leroy Merlin a San Giovanni Lupatoto, vicino Verona. Sono nato nel 1984 a …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Micro4You, la start-up che aiuta le api. E le opere d'arte

Cos'hanno in comune le api e le opere d'arte? Domanda insolita, ma con una risposta precisa: Micro4You, una start-up innovativa fondata nel 2010 da Annalisa Balloi come spin-off della facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano.Per quanto questi due ambiti possano apparire distanti tra di loro, c'è un punto comune. Piccolo, anzi microscopico: i batteri che vengono utilizzati per salvare sia gli insetti del miele che le sculture, entrambe vittima dell'inquinamento atmosferico. Tutto ha avuto inizio nei laboratori della …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Cosa vorreste da un Master?

Salve a tutti vista la crisi la difficoltà a trovare lavoro, mi stavo soffermando sulla possibilità di fare un master. Ma al di là del settore specifico, cosa vorreste voi da un master? cosa dovrebbe avere per sceglierlo e distinguersi dagli altri? La maggior parte sul mercato offrono lezioni e project work ma vorrei qualche idea innovativa

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: pallinalola

Leggi tutto

Cosa vorreste da un Master?

Salve a tutti vista la crisi la difficoltà a trovare lavoro, mi stavo soffermando sulla possibilità di fare un master. Ma al di là del settore specifico, cosa vorreste voi da un master? cosa dovrebbe avere per sceglierlo e distinguersi dagli altri? La maggior parte sul mercato offrono lezioni e project work ma vorrei qualche idea innovativa

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: pallinalola

Leggi tutto

Questione complessa

Grazie mille cercherò di informarmi meglio sui vari aspetti da te sottolineati!

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: macciomaccio

Leggi tutto

Europarlamento a caccia di stagisti (anche giornalisti), 200 opportunità a 1200 euro al mese

Riaprono i battenti del Parlamento europeo. Si è aperta a metà agosto e chiuderà martedì 15 ottobre la nuova selezione per candidarsi ai tirocini per laureati promossi da questa istituzione: resta dunque poco più di un mese per cercare di aggiudicarsi uno delle centinaia di posti messi a bando attraverso il suo programma di traineeships più noto - ce ne sono diversi ogni anno - e cioè i cosiddetti "Schuman". Che prevede due opzioni, la generale e quella giornalismo, entrambi …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Tirocinio formativo,mi date un consiglio?

Hai fatto 160 mila domande...a qualcuna riesco a rispondere, proviamo ad andare con ordine. Prima di tutto TRANQUILLA. Non è successo nulla di grave, quindi non preoccuparti. 1) Non è possibile, un documento che attesti che stai svolgendo il tirocinio c'è sicuramente, mi verrebbe da dirti che dovrebbe essere una delle carte che dici di aver firmato. Che cosa hai firmato? (perchè leggi prima di firmare le cose, spero) Dovresti aver firmato una (proto?) convenzione di tirocinio, 99% è quella ma avresti dovuto richiederne copia che non si sa mai. Io chiederei. 2) Che non chiedano un IBAN è strano, dovrebbero. Le alternative sono che o pagano male (es. buoni pasto in mano o altre merdate) oppure che essendo solo alla prima settimana e pagando a fine mese se la prendono comoda. Ovviamente speriamo sia la seconda ma, di nuovo, chiedi. 3) Il minimo per la legge dipende dalla regione che deve recepire le ultime norme in materia. In Lombardia si parla ad esempio di 300 euro come compenso minimo ed è stata appena recepita (1 mese neanche). Tu in che regione sei? 4) Per farla breve/semplificata gli stagisti vengono presi entro 12 mesi dal diploma perché ENTRO tale termine l'ente promotore del progetto formativo (es. Uni) PAGA l'assicurazione. Oltre quel termine no. Nel tuo caso hai infatti dovuto portare l'attestazione di disoccupazione che rende il tuo stage di "reinserimento". Semplicemente qua l'ente promotore sarà un altro: ad esempio, la regione. 5) Chissene se non sei laureata. 6) Non ho mai lavorato in cassa ma non capisco come si fa a sbagliare. Che io sappia batti a macchina la somma data e ti restituiscono il valore che devi dare in resto, come fai a sbagliare se non devi neanche contare? 7) Non vedo perché dovresti sbagliare di nuovo se sei in buonafede. E anche sbagliassi di 1 euro ti toglieranno un euro bon, campi ugualmente. 8) Non mi farei aiutare da un sindacato... al massimo vai su google, mi sembra cosa da poco. Io scriverei in italiano umano-forbito-pomposo che ti sei sbagliata e amen. 9) Puoi interrompere un tirocinio quando vuoi, dai preavviso SCRITTO e stop. 10) Sul modello non so. Aspettando altri pareri...

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: levels

Leggi tutto

Giornalismo d'inchiesta e minacce di querela, tra intimidazioni e diritto di cronaca

«L'articolo incriminato è del tutto privo di portata diffamatoria. Inoltre il contenuto complessivo del testo, per veridicità della notizia, rilevanza pubblica e rispetto di limiti di continenza, appare immune da rilievi sul piano della illiceità penale (cfr memoria difensiva nell'interesse della indagata Voltolina Eleonora, che qui si intende integralmente richiamata e pienamente si condivide)». Ci sono nel mondo due tipi di giornalisti. Quelli che trattano argomenti neutri, scrivendo cose più o meno importanti, ma senza conflitto. I loro articoli possono …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto