Il tempo stringe: ci sono ancora solamente tre giorni di tempo per candidarsi per uno dei seicento stage da mille euro al mese alla Commissione europea. I lettori della Repubblica degli Stagisti sono in fibrillazione: lo testimoniano i tanti commenti arrivati sul Forum o via email in redazione. In particolare due ragazzi hanno usato Facebook, dove c'è un gruppo aperto a tutti con più di 2600 iscritti, per chiedere delucidazioni su come compilare al meglio l'application form. Scrive Antonio: «Rispetto agli obligatory documents, cosa si intende come "work experience within EU institutions and bodies"? Costituisce un vantaggio per essere selezionati?». La Repubblica degli Stagisti ha girato la domanda a Paolo Girri, che lavora al Bureau des stages della Commissione. Ecco la sua risposta: «Esperienze lavorative nell'ambito delle istituzioni europee, per un periodo non superiore alle sei settimane, possono senz'altro risultare interessanti per i comitati di preselezione che devono assegnare il punteggio ai dossier». Per ulteriori informazioni, il consiglio a tutti gli aspiranti tirocinanti è sempre quello di studiarsi a fondo le regole del programma di tirocini contenute nel pdf ufficiale.
Luca invece pone il problema della lingua per i documenti da allegare alla candidatura: «Rispetto ai certificati inerenti la carriera universitaria e le esperienze lavorative, è necessario tradurli in inglese o tale prescrizione vige solo per coloro i quali presentano documenti non scritti in una delle lingue dell'Unione Europea?». Insomma, gli italiani devono tradurre i documenti in inglese o no? La risposta di Girri arriva a stretto giro di posta: «Confermo che gli italiani non devono tradurre le loro certificazioni».
Ricapitolando. Il bando scade lunedì 15 febbraio a mezzogiorno. I seicento candidati selezionati cominceranno il loro stage a ottobre 2010, per cinque mesi, ricevendo un rimborso spese di 1050 euro al mese. Per candidarsi bisogna collegarsi al sito dell'ufficio tirocini della Commissione europea: dal riquadro "October 2010 traineeship" il bottone "click here to go to the application form" guiderà verso i moduli da compilare. Tutte le informazioni tecniche sui requisiti per candidarsi e i tempi e i modi della selezione sono riportate nella pagina Selection Procedure del sito. Di nuovo, dalla Repubblica degli Stagisti un grande in bocca al lupo a tutti gli aspiranti eurostagisti!
Eleonora Voltolina
Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Si apre il bando per seicento stage da mille euro al mese alla Commissione europea
- In scadenza il bando per gli stage da mille euro al mese alla Commissione europea: c'è tempo fino al 15 febbraio
Community