In scadenza il bando per gli stage da mille euro al mese alla Commissione europea: c'è tempo fino al 15 febbraio

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 10 Feb 2010 in Notizie

Ultimi giorni utili per candidarsi per uno stage alla Commissione europea: il bando scade lunedì 15 febbraio a mezzogiorno. I posti disponibili sono circa seicento: i fortunati prescelti riceveranno 1050 euro al mese, più la possibilità di utilizzare la mensa a prezzo agevolato e un rimborso spese per il viaggio di andata e ritorno. Al momento sono 6355 le application completate online: se questo dato verrà confermato e validato dalla seconda parte della procedura (che consiste nell'invio per posta del formulario cartaceo), alla fine la Commissione avrà registrato un incremento del 20% nel numero delle candidature rispetto all'anno scorso.
Il bando che sta per chiudersi è quello relativo al training period di ottobre. Gli stagisti,
che verranno dislocati soprattutto a Bruxelles (tranne una cinquantina che andrà a Lussemburgo), prenderanno servizio per cinque mesi a partire da ottobre 2010. Dei seicento posti 550 sono destinati ad administrative traineeships, dunque aperti a tutti, mentre i restanti 50 sono riservati a interpreti e traduttori (translation traineeship). Per candidarsi bisogna essere cittadini di uno dei Paesi membri dell'Unione europea (o candidati a diventarlo) e avere almeno una laurea triennale.
La Repubblica degli Stagisti aveva già dato la notizia di quest'occasione di stage al momento dell'apertura del bando, lo scorso 1° dicembre. A seguito di quell'articolo, la laureanda Antonella aveva scritto alla redazione chiedendo: «Ho terminato tutti gli esami e sto scrivendo la tesi: la laurea sarà tra il 22 e il 25 febbraio 2010. Sarei interessata al bando, che scade però il 15 febbraio: può partecipare anche chi, come me, si laurea qualche giorno dopo la scadenza?». Alla domanda risponde Annemarie Bruggink, responsabile dell'ufficio stage della Commissione: «Al momento della candidatura bisogna obbligatoriamente produrre una prova della laurea: un diploma, una certificazione dell'università. Se la ragazza non ce l'ha entro il 15 febbraio, vorrà dire che dovrà attendere il prossimo training period». Quindi Antonella e gli altri laureandi che sognano uno stage alla Commissione europea dovranno aspettare ancora quattro mesi: il prossimo bando verrà aperto a giugno, e raccoglierà le candidature per gli stage che partiranno a marzo 2011.
A tutti un grande in bocca al lupo dalla Repubblica degli Stagisti: e se qualche lettore dovesse farcela, è vivamente invitato a venire a raccontarlo qui sul Forum!

Eleonora Voltolina

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Si apre il bando per seicento stage da mille euro al mese alla Commissione europea

E anche:
-
Tirocini Leonardo: ecco i bandi aperti in questo momento
- Un lettore alla Repubblica degli Stagisti: grazie a voi ho vinto un tirocinio Schuman al Parlamento europeo

Community