In estate si pensa più spesso ai viaggi. E allora perché non provare a partire con un Leonardo, ovvero uno dei tirocini all'estero retribuiti (fino a 1400 euro al mese!) dall'Unione Europea?
Scade lunedì 14 giugno il terzo bando "A.L.I." promosso dal Ce.S.F.Or di Roma [nell'immagine a sinistra, l'homepage del sito] insieme alla provincia e alla regione Lazio, di cui la Repubblica degli Stagisti aveva già parlato qualche mese fa. Diciotto le borse a disposizione per giovani coinvolti a vario titolo nel settore delle arti (teatro, musica, audiovisivi, arti grafiche). I vincitori passeranno undici settimane in Francia oppure Germania, Inghilterra, Irlanda, Polonia, Portogallo e Spagna in un'istituzione o azienda del settore. Il rimborso, come per la maggior parte dei Leonardo, copre spese assicurative, di alloggio, viaggio e preparazione linguistico-pedagogica. Previsto anche un pocket money che varia dai 550 agli 850 euro complessivi a seconda del Paese. Rimangono inalterati i requisiti di partecipazione e le modalità di invio delle candidature (attenzione, non fa fede il timbro postale).
Tempo invece fino al primo luglio per il secondo bando "Eurocooperation", dell'agenzia FormAzione di Firenze. Il settore di riferimento è quello sociale: servizi sociali, counselling, orientamento e formazione, cooperazione internazionale. Ventidue borse di 13 settimane l'una da svolgere in Gran Bretagna, Spagna e Portogallo a partire dal 20 settembre 2010. I candidati devono possedere un diploma o una laurea coerente con il settore del progetto ma è indispensabile aver terminato gli studi, di qualsiasi grado, e non essere occupati. Il contributo offre la classica copertura spese dei Leonardo ed è variabile - comunque non al di sotto dei 3500 euro. Per candidarsi, oltre a domanda e curriculum europeo in italiano, sono richiesti un cv in lingua e due fototessere. Il tutto va spedito o consegnato a mano all'agenzia entro il primo luglio (fa fede il timbro postale), indicando sulla busta o nell'oggetto della email la dicitura "Candidatura progetto Eurocooperation".
Dal sociale all'economia, con rimborsi che arrivano fino a 1500 euro al mese: la milanese Eurocrea Merchant promuove fino a giovedì 8 luglio "Training As Opportunity", che mette a disposizione 22 borse Leonardo di tre mesi in una delle sedi estere della Camera del commercio. Cinque le destinazioni: Marsiglia (Francia), Berlino e Lipsia (Germania), Praga (Repubblica Ceca) e Budapest (Ungheria). Le candidature vanno inviate esclusivamente per mail: ai soliti documenti richiesti bisogna aggiungere una copia scannerizzata di carta di identità e codice fiscale. Anche in questo caso il bando è precluso agli studenti e a chi ha già un'occupazione. Alto (C1) il livello linguistico minimo richiesto, valutato tramite test scritto. Il contributo che riceveranno i partecipanti varia a seconda della destinazione: per quelli che andranno in Francia 4310 euro (oltre 1400 al mese!); segue la Germania con 3620 euro, la Repubblica Ceca (3106) e infine l'Ungheria (2915). Attese per metà luglio le graduatorie degli idonei, partenza il 13 settembre.
Nel settore della ristorazione scade il 31 luglio il bando "Vivi l'Europa", promosso dalla fondazione Luigi Clerici di Milano, che assegna ben sessanta borse da 13 settimane in Francia, Inghilterra, Irlanda, Malta, Polonia, Spagna. Per candidarsi bisogna essere disoccupati e possedere una delle qualifiche elencate nel bando (entrambi i requisiti vanno autocertificati). Il tutto va spedito entro e non oltre sabato 31 luglio alla direzione della fondazione: le selezioni prevedono anche un colloquio e il superamento di un test linguistico. Il contributo, amministrato dalla fondazione, non è quantificato ma copre integralmente tutte le spese (assicurazioni, trasporti - anche locali - alloggio, pocket money).
Da segnalare, infine, due ulteriori possibilità nel turismo. Ci sono ancora pochi posti disponibili per il bando "Copertino Innovazione e Sviluppo", ma solo verso Turchia e Germania. Il termine massimo è mercoledì 30 giugno e tutta la documentazione può essere scaricata sul sito dell'Iris, istituto di ricerca internazionale per lo sviluppo. La borsa, amministrata dal comune leccese di Copertino, coprirà grossomodo la totalità delle spese. È poi rivolto al settore alberghiero il progetto "Fidelio" della fondazione Padre Alberto Mileno. Nonostante non vi sia un bando aperto, il direttore Giorgio Maggio invita a presentare le proprie candidature inviando cv e lettera motivazionale in inglese. C'è comunque la possibilità di essere inseriti nel progetto.
Annalisa Di Palo
Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
Community