Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in Europa finanziati dall'UE: ecco i bandi Leonardo in scadenza tra giugno e luglio

11 anni, 6 mesi fa di Annalisa Di Palo

Link all'articolo originale: Stage in Europa finanziati dall'UE: ecco i bandi Leonardo in scadenza tra giugno e luglio In estate si pensa più spesso ai viaggi. E allora perché non provare a partire con un Leonardo, ovvero uno dei tirocini all'estero retribuiti (fino a 1400 euro al mese!) dall'Unione Europea? Scade lunedì 14 giugno il terzo bando "A.L.I." promosso dal Ce.S.F.Or di Roma [nell'immagine a sinistra, l'homepage del sito] insieme alla provincia e alla regione Lazio, di cui la Repubblica degli Stagisti aveva già parlato qualche mese fa. Diciotto le borse a disposizione per giovani coinvolti a vario ...

Eleonora Voltolina

11 anni, 4 mesi fa

COSIMOL: TIROCINI LAVORATIVI ALL'ESTERO PER 90 MOLISANI

(ANSA) - CAMPOBASSO, 17 LUG - Novanta giovani potranno svolgere tirocini lavorativi e formativi all'estero per un periodo di tredici settimane a partire dal prossimo mese di settembre. Lo prevede un Avviso pubblico che rende noto finalità, requisiti e modalità di partecipazione del progetto "Sigma 3c Mobility", cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito della programma "Leonardo da Vinci" e promosso dalla Regione Molise, dalla Fondazione Molise Cultura e da "Eidema Academy". Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo della formazione professionale nei sistemi e nelle prassi transnazionali, supportando lo svolgimento di tirocini all'estero presso imprese ed enti. Le località presso le quali si terranno i tirocini sono le Regioni spagnole della Galizia e dell'Andalusia, il Distretto di Viseu in Portogallo, l'isola di Malta, la città di Augusta in Germania e Londra. "Un'opportunità importante - spiega il presidente della Fondazione Molise Cultura, Sandro Arco - di mobilità e di tirocinio all'estero. Tre mesi sono un periodo giusto per frequentare le lingue e per mettere alla prova le proprie conoscenze nei settori di interesse. La Fondazione, come partner di invio del progetto, inizia così a svolgere il proprio ruolo con l'obiettivo di utilizzare economie, al di fuori del bilancio ordinario regionale, da indirizzare sul nostro territorio a beneficio di ambiti e settori strategici, sicuramente da incentivare e promuovere con convinzione". Possono rispondere all'Avviso pubblico diplomati, laureati e giovani lavoratori che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, i cui ambiti professionali di riferimento riguardano l'editoria, i mass media, le nuove tecnologie, il marketing, la valorizzazione del patrimonio culturale, le arti visive e plastiche, gli archivi, le biblioteche, attività di performing arts, il settore audiovisivo, le strutture ricettive, il turismo. (ANSA).

Eleonora Voltolina

11 anni, 6 mesi fa

Ciao Israfil, confermo quanto scritto da Elisa: la procedura standard quando vi è un rimborso spese monetario a favore del tirocinante (altre volte invece vi è la copertura di viaggio, vitto e alloggio ma non "soldi in mano") è erogarne circa i tre quarti dopo il primo mese dalla partenza, e il restante 20-30% una volta conclusa l'esperienza. Un'ulteriore informazione utile è ogni borsista Leonardo deve produrre al termine del suo stage una relazione e rispondere a un questionario dando il proprio giudizio sulla qualità del tirocinio appena svolto.

ElisaP

11 anni, 6 mesi fa

Per i Leonardo di solito (almeno quello che ho fatto io) ti danno 80% quasi subito (ma cmq dopo l'inizio dello stage, il tempo di mandare la documentazione, poi dipende un pò dalla serietà dell'ente promotore) e il restante dopo la fine (a me 2 mesi dopo perché ci son stati problemi all'ufficio dell'università, comunque son stati puntuali con il primo pagamento).

israfil

11 anni, 6 mesi fa

Come funziona il rimborso spese per il progetto ALI(e per i Leonardo in genere)? Voglio dire, prima della partenza ti danno i soldi in mano,oppure tu fai il tirocinio e poi ex post avrai il rimborso?

Torna al più nuovo