Tirocini Leonardo, ecco una panoramica dei bandi ancora aperti: dal turismo all'arte, dall'ingegneria alla farmacia

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 19 Ott 2009 in Notizie

Qualche giorno fa la Repubblica degli Stagisti aveva dedicato un articolo al programma di tirocini retribuiti Leonardo che ogni anno coinvolge oltre 5mila persone, dagli allievi delle scuole superiori ai professionisti ultrasessantenni, nel segno dell'apprendimento permanente. Molti lettori ci hanno scritto per chiedere informazioni sulle opportunità ancora aperte: nelle prossime settimane sul sito del programma LLP, Lifelong Learning Programme, in cui è inserito il progetto Leonardo [nell'immagine] sarà possibile consultare l'elenco completo delle nuove opportunità di tirocinio. Nel frattempo, ecco una piccola panoramica dei bandi a cui ci si può candidare.
Il più urgente (scade domani alle 13:00) è il progetto "In-Oltre 3" promosso dall'università di Bergamo e destinato ai laureati in Ingegneria meccanica o gestionale delle università di Bergamo, Padova e Milano, disoccupati o inoccupati, che non abbiano ancora compiuto trent'anni. Per loro ci sono 4 tirocini di sei mesi (in Belgio, Norvegia, Inghilterra e Slovenia), con una borsa di studio di 5645 euro, più o meno 900 euro al mese. La partenza è prevista per il 15 novembre; le candidature vanno inviate all'ufficio Orientamento, Stage & Placement dell'università di Bergamo, all'attenzione di Valentino Rovaris (tutte le informazioni a questo sito).
Per i neolaureati delle università romane ci sono 100 posti nell'ambito del progetto "Jobs-4-Graduates / Leonardo", così suddivisi: 32 posti per Tor Vergata, La Sapienza e Roma Tre e 4 posti per Roma Foro Italico. Il bando scade il 4 novembre 2009. I tirocini saranno attivati per il settore sanità in ospedali, studi privati, laboratori sportivi, istituti di ricerca per la salute e la nutrizione; per il  settore turismo in musei, alberghi, agenzie di viaggi e tour operator, camere di commercio; per il settore cultura in biblioteche, riviste letterarie, organizzazioni non governative, fondazioni per lo sviluppo sociale e politico, associazioni musicali, teatrali e artistiche, case di produzione cinematografica; per il settore edilizia e ambiente in studi di architettura e bio-architettura, società per lo sviluppo ambientale ed energetico, società di consulenza per le attività agricole e ambientali; infine per il settore sicurezza in agenzie e società di consulenza e servizi per la sicurezza. I tirocini partiranno tra il febbraio e il settembre 2010 e dureranno sei mesi, con un rimborso spese forfettario di 3790,25 euro lordi (circa 600 euro al mese) che verrà erogato in due rate: la prima entro 45 giorni dall’entrata in vigore del contratto e il conguaglio al rientro dallo stage. Per candidarsi basta compilare il modulo sulla pagina dedicata del sito dell’ateneo di appartenenza, e poi seguire le istruzioni.
Un'altra opportunità per i neolaureati è il progetto "Teen" che sta per Tourism und Environment Training Experiences in Europe for New-graduates, per acquisire competenze nel campo del turismo e della tutela ambientale. Il requisito essenziale per partecipare è di essere in qualche modo legati al territorio di Bolzano, Trento, Verona e Potenza: quindi o essere residenti in queste province oppure aver frequentato le università di Bolzano, Trento, Verona e della Basilicata. È poi necessario avere non più di 29 anni ed essersi laureati (basta anche la triennale) da meno di 18 mesi.
Lo stage durerà 6 mesi (destinazioni: Austria, Germania, Inghilterra, Francia, Belgio, Irlanda e Spagna) e prevede un rimborso di 5595 euro, circa 900 euro al mese, che verranno sempre erogati con la modalità delle due rate. Il primo bando di selezione, chiuso il mese scorso, ha assegnato 30 borse. Ne restano 55 che verranno messe a bando in due "tranche", a febbraio e a giugno 2010. L'università di Trento, che coordina il progetto [nell'immagine, la pagina del sito dell'ateneo dedicata a Teen], non ha ancora stabilito la data precisa di pubblicazione del bando, ma chi vuol essere sicuro di non perdersi la segnalazione può iscriversi alla mailing list Leonardo  per ricevere una email di avviso quando verranno aperte le candidature.
Agli artisti è invece dedicato il progetto "Ali" (Arts and Labour Immersion) promosso dal Cesfor – Centro Formazione Studi Orientamento in partnership con l’assessorato al Lavoro, alle pari opportunità e alle politiche giovanili della Regione Lazio e l’assessorato alle politiche del Lavoro e formazione della  Provincia di Roma. Fino al 5 novembre è possibile candidarsi per vincere uno dei 21 tirocini di tre mesi messi a bando per completare la propria formazione nell'ambito del cinema, delle arti grafiche, del teatro e della musica in Irlanda, Spagna, Portogallo, Germania, Inghilterra, Francia e Polonia. Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni che abbiano almeno un diploma e un'esperienza, anche informale, nel settore della produzione artistica e multimediale – in particolare ad artisti interessati alle arti espressive, alla multimedialità, alle licenze libere; ad attrezzisti, fonici, light designer, scenografi e scenotecnici, direttori di set; e infine a giovani interessati alle attività di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di prodotti e servizi in questi settori. Ai candidati selezionati  verranno forniti alloggio (condiviso con altri partecipanti), biglietto di viaggio, rimborso dei trasporti locali e un contributo a sostegno delle spese di vitto. Il bando è aperto a tutti, anche se poi a parità di punteggio l'ente organizzatore si riserva la possibilità di dare la precedenza ai residenti della regione Lazio. La candidatura e il cv in formato europeo vanno inviati all'indirizzo email ali [chiocciola] cesfor.net.
L'Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo insieme a Eìdema Academy offre invece attraverso il progetto
For Pro Arsi 9 tirocini di tre mesi a Malta, con partenza a novembre 2009, a diplomati, laureati e giovani lavoratori interessati ai settori del marketing, della comunicazione, dell'e-business e del turismo. Ai vincitori verrà fornito l'alloggio e un contributo forfettario una tantum di 330 euro (circa 110 euro al mese) per le spese di viaggio, vitto e trasporti locali. Le domande devono essere inviate tramite raccomandata entro il 30 ottobre 2009 presso la sede dell'Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo: sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura progetto For_Pro_ARSI”. Il bando è aperto a tutti gli under 35 senza indicazioni circa la nazionalità e la residenza.
Sempre per gli under 35, in questo caso solo piemontesi, fino a martedì 27 ottobre sono aperte le candidature a due opportunità di tirocinio Leonardo, per un totale di 18 posti, coordinate da Enaip Piemonte. La domanda va inviata per posta (farà fede il timbro postale): per scaricare la modulistica e le istruzioni su come comporre il fascicolo si può andare sulla pagina del sito dell'Enaip dedicata all'iniziativa [nell'immagine]. Per questi tirocini, come per quelli organizzati da Cesfor per gli artisti, non è previsto un rimborso spese: i  due organismi partner ospitanti, Generalitat de Catalunya per i tirocini a Barcellona e Step – Stage within European Programmes per Siviglia, si occupano direttamente di provvedere al vitto e all'alloggio dei tirocinanti – per il primo mese solitamente presso famiglie, in regime di mezza pensione, poi per i mesi successivi in appartamenti condivisi. I requisiti per candidarsi sono: avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e una conoscenza di base dello spagnolo. Il bando è rivolto a diplomati o laureati, ma nelle passate edizioni sono stati accettate anche persone che avevano solo la licenza media. In ogni caso, verrà data precedenza a coloro che abbiano già completato gli studi e, se ancora all'università, abbiano comunque finito gli esami. Ecco i dettagli dei due bandi: il primo, realizzato con il cofinanziamento della Provincia di Torino, mette a disposizione 10 posti, riservati a residenti a Torino e provincia, con destinazione la Regione Catalunya, nel periodo febbraio-maggio 2010.  Il secondo, per i residenti in Piemonte, offre 8 posti di tirocinio a Siviglia, nel periodo gennaio-maggio 2010 (qui il cofinanziamento è offerto dalla Regione Piemonte). Ai beneficiari verrà offerto per il primo mese un corso di spagnolo, e per i successivi tre un tirocinio non retribuito presso aziende, associazioni, enti appartenenti a diversi settori produttivi: culturale, architettonico, sociale e servizi, marketing e comunicazione, turistico, gestione dell’impresa, commerciale e informatico.
Per i laureandi e neolaureati in Farmacia, infine, occhio al progetto "Unipharma Graduates 6"  che metterà a bando a dicembre 60 tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico.

Eleonora Voltolina


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente

Community