Tirocini Les4, la Repubblica degli Stagisti gira le domande dei suoi lettori agli organizzatori: ecco le risposte di Promuovi Italia

Andrea Curiat

Andrea Curiat

Scritto il 16 Mar 2011 in Approfondimenti

È passato più di un anno dall'avvio di Lavoro e Sviluppo 4, progetto del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Promuovi Italia (per le aziende del settore turistico) e da Italia Lavoro (per tutti gli altri settori). Lo scopo: finanziare con 180 milioni di euro nel corso di tre anni oltre 12mila interventi occupazionali e formativi per i disoccupati residenti nelle regioni meridionali d'Italia. stageDai lettori della Repubblica degli Stagisti, però, continuano ancora oggi ad arrivare dubbi e domande sulla portata del progetto, sull'assenza di graduatorie pubbliche e di una lista delle aziende coinvolte, e sul ruolo svolto da alcune agenzie per il lavoro nelle attività di reclutamento degli stagisti. Per esempio dalla pugliese Rossellina, che sul Forum scrive «Il principio di trasparenza e pubblicità della P.A. dove sono finiti? Ma soprattutto può essere che un programma di tirocini che veramente può essere di rilancio per il sud italia e per i giovani meridionali debba essere cosi celato?». E sempre sul Forum Fein1979 rincara la dose: «Spesso non viene menzionato nemmeno il nome dell'azienda presso la quale dovrebbero svolgersi i tirocini. Non mi pare che questa sia trasparenza, tutt'altro».
La Repubblica degli Stagisti ha rivolto queste stesse domande a Promuovi Italia e Italia Lavoro, chiedendo anche quanti tirocinanti e quante aziende siano state coinvolte sinora. Ecco le risposte di Promuovi Italia.

Quante candidature avete ricevuto ad oggi?

Dall’inizio del progetto ad oggi sono pervenute all’ufficio Incontro Domanda/Offerta di Promuovi Italia più di 12mila candidature. In particolare, dall’avvio della seconda annualità del progetto (ottobre 2010)  alla data dell’8 marzo 2011 sono giunte 2247 e-mail da parte di aspiranti tirocinanti. Analisi da noi svolte hanno evidenziato una tendenza per la quale nei periodi di minor pressione (ad esempio quelli in cui non c’è nessuna nuova iniziativa pubblicizzata) il numero di candidature giornaliere si aggira tra le 20 e le 30 unità.

Quanti ragazzi hanno effettuato tirocini? In quante aziende?

I risultati della prima annualità parlano di 1563 inserimenti, qualche decina in più quindi della cifra di 1500 che era stata prevista per i primi dodici mesi. Le aziende coinvolte sono state 420, alle quali hanno corrisposto 468 sedi operative ospitanti. Alla data dell’8 marzo 2011 sono 778 i ragazzi che hanno iniziato un tirocinio formativo in Italia o all’estero nell’ambito della seconda annualità di lavoro e Sviluppo 4 mentre le aziende coinvolte sono 288.            
Vi sono già dei dati sui tirocini trasformati in contratti dalle aziende?
Per quanto riguarda la seconda annualità occorrerà attendere del tempo, poiché i primi dati non arriveranno che all’inizio della stagione turistica, quando le aziende avranno la necessità di rinfoltire il proprio organico. Per quanto riguarda la prima invece i dati sono disponibili. Sono 773 (più del 75% del totale) i tirocinanti che hanno ricevuto un’offerta di lavoro dall’azienda ospitante. La gran parte dei contratti proposti (71,67%) è a tempo determinato, ma è corposa anche la percentuale di contratti a tempo indeterminato (9,31%) e intermittente (8,54%). Più basse le percentuali dei contratti a progetto (5,69%) e delle altre forme, come l’apprendistato (2,98%).

Il bando è stato modificato in qualche modo di recente? In particolare sulla possibilità di fare stage presso aziende del centro-nord con una dote di 1.200 euro per 4 mesi se assunti?

Promuovi Italia non ha mai presentato alcuna proposta di questo tipo. Si tratta probabilmente di iniziative riconducibili a differenti Agenzie Tecniche. Le agevolazioni garantite da Promuovi Italia sono rimaste invariate: borsa lavoro di 500 euro lordi mensile, indennità sostitutiva di mensa, alloggio, rimborso viaggio e trasporti locali e a lungo raggio, copertura assicurativa Inail e RCT e tutoraggio didattico-organizzativo ed aziendale.
Qual è il ruolo delle agenzie interinali nelle attività di collocamento degli stagisti?

Promuovi Italia non si serve di agenzie interinali, quindi qualsiasi esperienza di aspiranti tirocinanti con enti del genere è da imputare ad iniziative di differenti Agenzie Tecniche, o comunque di enti non ad essa collegati in alcun modo.
Perchè non è prevista alcuna graduatoria pubblica?

Lavoro e Sviluppo 4 non è un concorso, quindi non sono previste graduatorie di alcun genere. Il candidato viene contattato se e quando il suo profilo si confà alle richieste dell’azienda ospitante, anche a distanza di diverso tempo rispetto all’invio del curriculum.
Perchè non è disponibile una lista delle aziende coinvolte nel Les4?

A Promuovi Italia non è permesso pubblicare la lista delle aziende coinvolte, la cui proprietà è del ministero dello Sviluppo economico.
Molti lettori lamentano di avere inviato la propria candidatura ma di non avere mai ricevuto alcuna risposta.

Il progetto non prevede che a chi manda il curriculum sia data “una risposta” proprio per la flessibilità del modus operandi: per un aspirante al tirocinio potrebbe infatti aprirsi uno spiraglio inaspettato solo qualche tempo dopo rispetto all’invio della sua candidatura. Abbiamo comunque riscontrato che le motivazioni che ci portano ad adottare questo approccio siano poco conosciute e recepite da chi si propone per Lavoro e Sviluppo 4, così abbiamo adottato un sistema di risposta automatica all’invio del curriculum, in modo da informare puntualmente il candidato di come sarà gestita la sua offerta di lavoro.


Andrea Curiat


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Lavoro e sviluppo 4, milioni di euro ma non si sa a chi: la lista delle aziende c'è ma non si vede. Ministero, e la trasparenza?

- Stage, maxi-finanziamento europeo da 60 milioni per disoccupati di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Ma tra i criteri di selezione non c'è l'età;
- Al via il Les 4 di Italia Lavoro: 120 milioni di euro per 6mila tirocini in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia;
- Progetto "Les 4" di Promuovi Italia: il rovescio della medaglia
 

Community