Al via il Les 4 di Italia Lavoro: 120 milioni di euro per 6mila tirocini in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia

Andrea Curiat

Andrea Curiat

Scritto il 19 Nov 2009 in Notizie

Al via la nuova fase del progetto Lavoro e sviluppo 4 (Les 4): un investimento da 120 milioni di euro in tre anni per finanziare 6mila interventi occupazionali e formativi per i disoccupati nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Della prima  omonima serie di tirocini, organizzata da Promuovi Italia con un budget di 60 milioni di euro e relativa alle sole aziende del settore turistico, la Repubblica degli Stagisti si era occupata qualche settimana fa, segnalando e commentando la notizia.
Questo programma è organizzato da Italia Lavoro, società per azioni totalmente partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze ed ente strumentale del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Sono coinvolte le aziende finanziate con la legge 488 del 1992 e agevolate con gli strumenti previsti dal Programma operativo nazionale per lo sviluppo imprenditoriale locale, indipendentemente dal comparto economico in cui operano, con la sola eccezione del settore turistico; i finanziamenti provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

Il progetto, aperto a laureati o diplomati delle regioni indicate, avrà una durata di tre anni, durante i quali sarà sempre possibile inviare la propria candidatura. Gli interessati potranno segnalare le proprie preferenze per la posizione o l’area di attività, oltre che per un’azienda specifica. Le modalità di invio delle domande potranno variare da regione a regione e saranno specificate sul sito dell'agenzia e presso i centri locali per l'impiego, così come le posizioni disponibili e le figure richieste. I tirocini potranno anche essere svolti al nord, in base però al fabbisogno e alle necessità segnalati dalle imprese meridionali (i datori di lavoro settentrionali in questo caso percepiranno l'indennizzo di 250 euro al mese per la durata dello stage, ma non il bonus in caso di assunzione finale). L'elenco delle aziende aderenti al progetto è stilato dal ministero e verrà pubblicato sul sito di Italia Lavoro all’avvio del programma.

Per quanto riguarda le ricadute occupazionali, Italia Lavoro si è impegnata con il ministero del Lavoro a raggiungere il 70% di inserimenti rispetto al totale dei tirocinanti che porteranno a termine il percorso. «Per raggiungere questo obiettivo» commenta il responsabile Domenico Bova «stiamo parlando direttamente con le aziende per capire i fabbisogni lavorativi nelle regioni del sud Italia. Le imprese si impegnano a portare a termine i periodi di formazione e a segnalare le interruzioni premature; Italia Lavoro monitorerà l'andamento dei tirocini entro i 12 mesi successivi alla loro conclusione, interpellando i datori di lavoro».

L'obiettivo del 70% di stabilizzazioni è ambizioso, e c’è un precedente poco incoraggiante: il progetto Fixo, organizzato sempre da Italia Lavoro e dedicato ai neolaureati, si è chiuso pochi mesi fa registrando una percentuale di inserimenti pari ad appena il 10%, a fronte di un'aspettativa iniziale del 23%. Secondo Bova però «Fixo aveva target diversi rispetto al Les 4: si concentrava esclusivamente sui neolaureati, che spesso fanno un tirocinio prima di proseguire gli studi con master e lauree specialistiche. Alcune lauree “deboli” poi sono oggi poco richieste dalle aziende, che sempre più spesso cercano tecnici o diplomati provenienti da istituti professionali. Per Les 4 le proporzioni sono diverse: sui 5.700 percorsi avviati nel triennio precedente con il Les 3, la ricaduta occupazionale media è stata pari al 72%, con punte dell'81-82 per cento. Dati che lasciano ben sperare per la prossima edizione».

 

Andrea Curiat

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Sei milioni di euro per le aziende che ospitano stagisti lucani, campani, calabresi, pugliesi, sardi e siciliani
- Stage, maxi-finanziamento europeo da 60 milioni per disoccupati di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Ma tra i criteri di selezione non c'è l'età
- Progetto "Les 4" di Promuovi Italia: il rovescio della medaglia

Community