Dal turismo all'ambiente, più di 80 stage Leonardo

Riccardo Saporiti

Riccardo Saporiti

Scritto il 02 Apr 2013 in Notizie

Aprile è il momento giusto per chi si è laureato e vuol tentare la carta di un'esperienza di tirocinio all'estero.Stagisti Sono tre i bandi del programma Leonardo che andranno a scadenza da qui alla fine del mese, che offrono più di 80 borse per altrettanti stage da svolgersi in diversi Paesi europei.
Vanno presentate entro mezzogiorno di giovedì 11 aprile le domande di partecipazione al progetto “Giovani cittadini d'Europa”, promosso dal Centro educazione all'Europa di Ravenna in collaborazione con la Fondazione Flaminia, l'università di Bologna e alcune associazioni di categoria del ravvenate. A disposizione ci sono dieci borse per altrettanti percorsi formativi di durata compresa tra le 16 e le 20 settimane, di importo complessivo variabile tra i 2.750 ed i 3.480 euro a seconda della destinazione. Belgio, Lussemburgo, Francia, Grecia, Malta, Portogallo e Spagna le possibili mete. Possono partecipare al bando quanti abbiano conseguito la laurea alla scadenza del bando, e comunque non prima dell'anno accademico 2009/2010, nei corsi di Giurisprudenza, Giurista d'impresa, Cooperazione internazionale, Scienza ambientali, Biologia marina, Diagnostica per il restauro e Conservazione dei beni culturali tenuti al Campus di Ravenna dell'Unibo. Altro requisito la conoscenza dell'inglese e, in alcuni casi, della lingua del Paese ospitante. Non può candidarsi chi abbia già compiuto 32 anni, goda di altre borse concesse da uno degli enti promotori o risieda in uno dei Paesi ospitanti. La selezione dei candidati avverrà nel mese di maggio, mentre le partenze sono previste per giugno. Le domande dovranno essere inviate sia in forma cartacea alla Fondazione Flaminia sia via email al Centro di educazione all'Europa.
Il giorno successivo, venerdì 12 aprile, scade un altro bando inserito nel'ambito del Progetto Leonardo. Si tratta di “Teen”, acronimo che sta per “Tourism and environment training experience in Europe for new-graduates”, ed è rivolto ai neolaureati delle università di Trento, Bolzano, Verona e della Basilicata, così come ai residenti in Trentino, Basilicata e in provincia di Verona che abbiano conseguito un titolo accademico da non più di 12 mesi. Il progetto si articola su 35 borse di studio di importo compreso tra i 3.500 ed i 4.300 euro lordi, della durata di 26 settimane ciascuno, che saranno avviate alla fine di maggio. I tirocini si svolgeranno in Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda e Spagna. Può partecipare inoltre solo chi ancora non abbia compiuto 29 anni alla scadenza del bando e non abbia già preso parte a stage finanziati tramite Leonardo. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di sviluppare professionalità nel settore dell'ambiente e in quello del turismo. Le candidature si ricevono solo via Internet e devono pervenire entro venerdì 12 aprile.
C'è tempo invece fino alla fine del mese per il secondo bando “Pavia towards Expo” promosso dall'associazione “Porta nuova Europa”, dall'università di Pavia e da Paviasviluppo, azienda speciale della locale Camera di commercio. Si tratta di 36 stage della durata di 13 settimane in Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. Possono partecipare i diplomati e i laureati residenti in provincia di Pavia o che abbiano conseguito il titolo di studio nel territorio provinciale, ma anche disoccupati e inoccupati under 40. Nella stesura della graduatoria, però, sarà riservata la precedenza ha chi ha meno di 30 anni. Gli stage si svolgeranno all'interno di aziende attive in settori come il turismo, il marketing, la gestione e amministrazione, l'agricoltura. In questo caso non viene previsto un rimborso spese, ma vengono coperte le spese di viaggio e sono garantiti un alloggio ed un contributo per sostenere le spese di vitto e quelle telefoniche. Quanti fossero interessati a partecipare dovranno inviare la domanda di partecipazione all'ufficio Sviluppo economico della provincia in forma cartacea, oppure via email tramite posta elettronica certificata. Le selezioni si svolgeranno tra maggio e giugno, mentre la partenza dei progetti è prevista per il prossimo 22 settembre.

Riccardo Saporiti

Hai trovato interessante questo articolo? Leggi anche:
- Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente
- Stage Leonardo, duecento possibilità per partire in Europa
- Avvocati, ingegneri, architetti, economisti: Leonardo porta oltre 100 stagisti in Europa
- Leonardo Unipharma, 80 tirocini ben pagati nei centri di ricerca europei

Community