Stage Leonardo, duecento possibilità per partire in Europa

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 05 Nov 2012 in Notizie

Decollato l'autunno, decolla anche il numero di tirocini Leonardo che enti ed associazioni mettono a bando, in molti casi utilizzando gli ultimi fondi europei 2007-2013 destinati. In attesa di conoscere il nuovo bilancio europeo, ecco le opportunità più interessanti.
Scade il prossimo venerdì 9 novembre la prima fase di You Enef - Youth for Energy Efficiency, con cui Renael - Rete nazionale per le energie locali ed Eurocrea merchant promuovono i primi 12 dei 36 tirocini da 13 settimane l'uno finanziati dall'Ue nel settore energetico e ambientale. Protagonisti sono i laureati in materie scientifiche residenti nelle regioni meridionali e in Sardegna, a cui è riservato il 70% dei posti: per questa tranche, 6 sono stati individuati tra Bordeaux e Parigi (con una borsa di 980 euro mensili), 2 a Londra (1130 euro), 2 a Sofia (600) e 2 a Roosendaal (Paesi bassi, con 890 euro al mese). Ingegneria, Architettura, Chimica e Fisica le tipologie di lauree ammesse - è sufficiente il primo livello - da associare a una buona conoscenza di inglese o francese. Ci si candida via mail: la domanda va spedita entro venerdì a youenef [at] eurocreamerchant.it insieme a lettera motivazionale e cv, anche in inglese, e tutto in pdf (attenzione a nominare i file come indicato nel bando). Test scritto e colloquio orale decideranno infine i vincitori, che verranno avvisati per telefono o mail. E partiranno a inizio 2013.
La onlus Mistral di Brescia inaugura invece il progetto YEAH! - Youth, Environment and Heritage, che fino a febbraio 2014 mette a disposizione 137 stage da 13 settimane l'uno nei settori turismo giovanile e ristorazione. Questo sabato scade intanto l'avviso per la prima tranche di partenze: 30 posti distribuiti tra  Regno Unito (6), Irlanda (12) e Spagna (12), a cui possono candidarsi tutti gli under 35 non occupati, in possesso almeno del diploma (di qualsiasi tipo). Le spese di viaggio, alloggio e assicurazione sono coperte dall'associazione, mentre ai tirocinanti è riservato un pocket money per vitto e alloggio. Il modulo di domanda va inviato entro il 10 novembre con gli allegati (tra cui una lettera motivazionale in italiano e inglese) a info [at] mistralcoop.eu e in cartaceo a Mistral (anche per posta semplice, e fa fede il timbro postale). I preselezionati sosterranno un  test psicologico e linguistico, più un colloquio in lingua (è sufficiente una conoscenza base, da A1 a B2). Dopo dieci giorni le graduatorie, e con l'anno nuovo si parte. I candidati esclusi a questo giro possono comunque riprovarci: il progetto finanzia altri 90 posti e un secondo bando è atteso in primavera.
Altra Romagna lancia poi ISA - Innovative Skills in Agricolture and rural tourism, che offre 74 Leonardo da 13 settimane divisi tra gli under 35 residenti in quattro regioni: Emilia romagna (40 borse, con precedenza ai candidati del territorio Gal Altra Romagna), Sicilia (10), Veneto (12) e Basilicata  (12). Se non si appartiene a nessuna di queste regioni si può lo stesso presentare la propria candidatura, che confluirà in una lista di riserva. Si vola a Valencia (con un contributo di 840 euro al mese, amministrato per intero dall'ente), Portsmouth (Regno unito, con 1100 euro), Sofia (590 euro) e Berlino (800), per un'esperienza negli ambiti della tutela e promozione del territorio rurale e del patrimonio artistico, enogastronomico, artigianale. All'avviso, oltre a giovani laureati e diplomati, possono partecipare anche i lavoratori autonomi: l'importante è avere familiarità con i settori di azione. La domanda deve pervenire a mano o per raccomandata A/R a ad Altra Romagna entro venerdì 16 novembre, insieme a cv e copia delle certificazioni possedute. Sono previsti due test scritti (linguistico e di cultura) e due orali (motivazionale e in lingua), con date ancora da fissare. Di deciso c'è l'avvio delle prime partenze, a gennaio 2013.
Rimanendo in Romagna, a Ravenna la fondazione Flaminia e il centro Educazione all'Europa avviano la seconda fase di "Giovani cittadini d'Europa", dedicato ai laureati under 32 del Polo universitario della città. Sono a bando 10 stage da 14 settimane l'uno a Bruxelles, Evora (Portogallo), Malta, Londra, Parigi, Salonicco (Grecia), Valencia e Castellon (Spagna) - tutte mete associate a determinate lauree, ben evidenziate nel bando. Un posto è poi riservato per accogliere le proposte dei candidati, in base a contatti autonomi con un ente estero. Ai vincitori verranno versati contributi che variano dai 570 euro mensili di Grecia e Portogallo agli 860 dell'Inghilterra, per il 60% all'inizio (su conto corrente) e per il resto dopo la consegna della documentazione finale. La candidatura deve arrivare in fondazione a mano o per raccomandata A/R entro le ore 12 del 19 novembre in duplice copia (con fototessera) e in copia digitale a edeu [at] mclink.net. Il 21 è poi in calendario il test linguistico, a scelta multipla, e cinque giorni dopo il colloquio orale. La graduatoria? Entro fine mese.
Un salto più a nord: la Provincia di Pavia guarda avanti, al 2015, e  lancia "Pavia towards Expo", una sorta di palestra internazionale per aumentare l'occupabilità di un centinaio
di giovani del territorio in vista della prossima esposizione universale, in programma a Milano. Ristorazione, marketing, turismo,  economia ed amministrazione sono i principali settori di riferimento, in cui vengono finanziati subito 43 Leonardo da 13 settimane l'uno in Francia (13 posti, con un contributo forfettario ai vincitori di 500 euro, versato per l'80% all'inizio), Irlanda (10 posti, con 750 euro), Regno Unito (11 borse da 500 euro) e Spagna (9 da 450 euro). Gli 57 posti verranno poi banditi nel corso del 2013, con altri due bandi ordinari attesi ad aprile e giugno. La selezione è aperta ai non occupati e precari tra i 18 e i 40 anni che in provincia risiedono o hanno ottenuto un titolo di studio (ammessi anche diplomi e qualifiche professionali). Le candidature - con copie dei titoli - vanno spedite entro il 20 novembre al settore Sviluppo sociale ed economico dell'ente, per raccomandata A/R, a mano, o tramite pec (il bando ricorda quali sono i formati ammessi). I preselezionati sosterranno un colloquio a fine novembre ed entro il 10 dicembre saranno formalizzate le vincite. A febbraio le prime partenze.
Infine c'è tempo fino al 23 novembre per candidarsi a Learning by doing, l'iniziativa Leonardo con cui il Cesie di Palermo organizza 54 tirocini da 13 settimane nei settori dell'artigianato (arte orafa, tessile, lavorazione metalli) e del vivaismo. Inghilterra, Grecia, Portogallo, Romania e Francia sono le mete individuate, per le quali i vincitori beneficieranno di una copertura totale delle spese di viaggio, alloggio, vitto e assicurazione, più una somma forfettaria da gestire autonomamente, che il centro sta definendo con gli enti partner.
Si tratta di una call sprovvista di bando e non esiste un modulo di domanda: per candidarsi è sufficiente inviare una mail alla responsabile del progetto, Rita Quisillo (rita.quisillo [at] cesie.org) entro venerdì 23, allegando cv in formato europeo e una lettera motivazionale, entrambi in inglese, e indicando i settori di preferenza.

Annalisa Di Palo

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente
- A rischio i finanziamenti per l'Erasmus? Sì, con tutti quelli del Fondo sociale europeo
- Grazie all'Erasmus Placement ho trovato lavoro a Bruxelles: la testimonianza di Nicola Corridore

Community