Da Rimini a Sassari, passando per l'Emilia-Romagna. Si avvicinano le scadenze per oltre un centinaio di stage finanziati grazie al progetto Leonardo, che offriranno la possibilità di un'esperienza formativa all'estero. C'é tempo fino alla mezzanotte del 6 gennaio per uno dei 16 tirocini del bando Moving Generation, progetti di formazione semestrale che offrono una borsa da 3mila euro. Possono partecipare gli studenti di una delle sedi distaccate dell'Alma Mater di Bologna, ovvero Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, e coloro che, domiciliati in queste tre provincie, abbiano conseguito un titolo di studio universitario, non importa se triennale o magistrale. Unica condizione, quella di aver discusso la tesi dopo il 1 marzo del 2012. Oltre, ovviamente, quella di conoscere la lingua del Paese nel quale si potrebbe svolgere una parte del percorso formativo.
Dopo i primi due mesi trascorsi in una delle imprese che ospiteranno gli stage, infatti, i tirocinanti saranno coinvolti in un'esperienza trimestrale all'estero, prima di tornare in Italia per completare il percorso. I singoli progetti prenderanno il via a febbraio e le partenze si concentreranno durante il mese di aprile del 2013. Ai selezionati sarà garantita una borsa di studio che prevede, oltre al rimborso spese, anche un'assicurazione RCT e una contro gli infortuni. I tirocini saranno ospitati all'interno di 11 aziende della provincia di Forlì-Cesena e di 5 imprese del riminese. I settori coinvolti sono i più diversi e richiedono vari titoli di studio: da giurisprudenza ad economia, da scienze politiche a lingue, fino ad ingegneria gestionale. Le candidature si ricevono on-line, compilando il modulo a disposizione sul portale dedicato al progetto. Il percorso di selezione prevede un colloquio individuale che si svolgerà a Forlì il prossimo 14 gennaio. Quindi un incontro con le aziende ospitanti. Nato tre anni fa nell'ambito del progetto Leonardo, oggi Moving Generation è sostenuto esclusivamente dalle risorse degli organizzatori: Banca di Forlì, Multifor, Camera di Commercio, Ordine degli Avvocati e Provincia di Rimini. Al termine del tirocinio non c'è alcun obbligo di assunzione, né ci sono incentivi in questo senso. Ma nelle passate edizioni, alla fine dell'esperienza semestrale, il 68 per cento degli stagisti si è visto offrire un contratto di lavoro.
È stato invece prorogato al 15 gennaio il termine per iscriversi a Sassari 20 20 20, progetto lanciato dalla provincia che offre 45 borse di mobilità della durata di 13 settimane a neo-laureati in materie tecnico-scientifiche, giuridiche, economiche e della comunicazione residenti in uno dei 66 comuni del sassarese. I tirocini si svolgeranno in Belgio, Spagna, Malta e Cipro e prevedono l'erogazione di una borsa compresa tra i 2.300 ed i 2.800 euro a seconda della destinazione. I contributi, garantiti dal progetto Leonardo, verranno erogati attraverso l'Isfol in due trance: l'80% del dovuto entro 30 giorni dall'avvio dello stage, il restante entro 45 giorni dalla sua conclusione. I selezionati verranno coinvolti in un corso di preparazione pedagogico-culturale della durata di 20 ore che si svolgerà prima della partenza. Le domande dovranno essere presentata direttamente all'ufficio protocollo della provincia oppure spedite via posta. Anche se la modulistica è disponibile sul sito, non è prevista la candidatura on-line.
Scadono invece il 7 gennaio i termini per partecipare alle selezioni per la seconda edizione del bando U.S.A. Urban Sustainable Architecture, progetto che offre 75 borse, per un valore che oscilla tra i 3.800 ed i 5.400 euro, per percorsi formativi della durata di 24 settimane che si svolgeranno tra giugno 2013 ed il febbraio 2014. Requisito fondamentale è la laurea in architettura: la metà dei posti saranno riservati a donne e a persone provenienti dalle regioni del Sud Italia. Promossi da Inarch Servizi srl, questi tirocini sono riservati a giovani che ancora non abbiano compiuto 35 anni e che, alla data di scadenza del bando, siano regolarmente iscritti all'Istituto nazionale di architettura per l'anno 2013. Anche in questo caso la documentazione deve essere inviata per posta e non è possibile una trasmissione on line della domanda. Una commissione nominata da Inarc individuerà i candidati idonei per un colloquio individuale. I selezionati saranno quindi sottoposti alla valutazione degli enti che ospiteranno i tirocini, che si svolgeranno in Spagna, Francia, Belgio, Lituania, Slovenia, Germania, Gran Bretagna e Portogallo.
Riccardo Saporiti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi anche:
- Ancora lontana in Emilia la legge regionale sugli stage, la Cgil: «Entro febbraio? Ma se non esiste nemmeno una prima bozza!»
- «I tirocini di inserimento non esistono, una circolare non è fonte di diritto»: così la Regione Emilia Romagna blocca gli stage per laureati e diplomati da più di 12 mesi
- La legge 4/2005 della Regione Emilia Romagna su occupazione e stage
E anche:
- Linee guida sugli stage, 400 euro al mese di rimborso «obbligatorio»: ma solo in teoria
- Stage all'estero con rimborsi fino a 3mila euro: torna il Master dei Talenti
- Doppio Master dei Talenti a Pechino e Hong Kong: «Un progetto basato sulla meritocrazia»
Community