Studiare all'estero, 8mila posti Erasmus in cerca di candidati: ecco tutti i bandi aperti

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 02 Feb 2012 in Notizie

La Repubblica degli Stagisti ha raccolto e catalogato i  principali bandi per il progetto Erasmus - attualmente attivi e con il maggior numero di posti disponibili - pubblicati dagli atenei italiani. Si tratta complessivamente di oltre 7.900 opportunità aperte. Nel 2010 560mila persone dei 27 paesi UE hanno ricevuto borse per studiare, formarsi o fare volontariato all’estero nell’ambito di questa iniziativa (dati Commissione Europea). Dal 2007 a oggi la media è stata di 400mila soggetti l’anno. I paesi con il numero di beneficiari più alto nell’ultimo anno sono stati Germania (78mila), Francia (63mila), Spagna (62.500) e Italia (49.500).

Sono numerosi i bandi delle università ancora aperti per candidarsi al progetto Erasmus, il famoso periodo di studio all’estero in uno dei paesi dell’Unione Europea. Gli studenti beneficiano di una borsa di studio, di importo mensile fissato dall’Agenzia nazionale LLP (Lifelong Learning Programme) Italia, quest’anno pari a 230 euro netti, eventualmente integrabile da contributi stabiliti dai singoli atenei. Il finanziamento può essere effettuato all’inizio o alla fine del soggiorno, oppure frazionato, in base a quanto indicato dalle università. Per richiedere la borsa è indispensabile possedere i requisiti fissati da ciascun bando. Tra questi, un livello di conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione, corrispondente al B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue, accertato con una verifica; la regolarità nel pagamento delle tasse universitarie e il possesso di un determinato numero di C.F.U. (crediti formativi universitari), derivanti da esami (con una media stabilita ateneo per ateneo) e altre attività accademiche.
Sono ben 1.102 i posti a disposizione degli iscritti all’università di Parma per il progetto Erasmus. Entro il 9 febbraio va fatta domanda online. Il modulo va successivamente stampato e consegnato in duplice copia firmata presso il servizio archivio e protocollo corrente di ateneo oppure spedito entro il giorno successivo. Come accade anche presso gli altri atenei, dopo la scadenza dei termini avviene un’analisi delle candidature, sulla base dei requisiti previsti da ciascun bando e, in seguito, gli aspiranti borsisti sono convocati per le selezioni, curate da ciascuna facoltà, che determineranno, poi, la graduatoria finale. Tra le università «gemellate» è forte la presenza della Spagna, con più di 200 posti provenienti solo da atenei iberici, tra cui quello di Cordova, di Valencia e le università Autonoma e Complutense di Madrid.
In Lombardia invece ci sono 527 posti destinati agli studenti della Bicocca: le modalità di partecipazione alla selezione sono fissate dai bandi online, differenziati per facoltà, dove sono elencate anche le destinazioni. Il soggiorno all’estero può variare dai tre ai 12 mesi e deve essere effettuato tra il primo giugno 2012 e il 30 settembre 2013. L’application form va compilata online e presentata presso l’ufficio mobilità internazionale dell’ateneo entro il prossimo 24 febbraio. Restando sempre nel capoluogo lombardo, scade il 23 febbraio 2012 il bando della Iulm, per un totale di 150 posti disponibili, anche in questo caso suddivisi per facoltà. La prestigiosa Sorbonne Nouvelle, celebre soprattutto per le discipline letterarie e di arti e spettacolo, è tra le sedi che accolgono studenti Erasmus. Ciascun candidato può scegliere al massimo due destinazioni, solo tra quelle bandite per il proprio corso di laurea. Il modulo per presentare domanda di partecipazione sarà sul sito web dell’ateneo a partire dal prossimo 9 febbraio e deve essere compilato esclusivamente online. Anche in questo caso i soggiorni, di durata compresa tra i tre e i 12 mesi, si svolgeranno tra il 1 giugno 2012 e il 30 settembre  2013.
Tra le università del centro Italia, quella di Siena assegna il più alto numero di opportunità: 1.218 totali, ripartite ovviamente tra le varie facoltà. La scadenza prevista dal bando è il prossimo 2 marzo, termine entro cui la domanda dovrà pervenire all’international relation desk dell’ateneo, con consegna a mano o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Gli studenti dell’università di Urbino hanno invece due settimane in più di tempo, fino al prossimo 15 marzo, per presentare domanda per uno dei 295 posti messi a bando dall’ateneo.
Le destinazioni variano come sempre a seconda delle facoltà e sono consultabili in un apposito elenco. Il modulo di domanda è scaricabile online o disponibile presso l’ufficio relazioni internazionali d’ateneo e può essere inviato per posta o consegnato direttamente al servizio ricerca e relazioni internazionali. 655 invece i posti Erasmus disponibili presso l’università dell’Aquila: gli studenti potranno candidarsi entro il prossimo 17 febbraio. L’application form, scaricabile da Internet, va consegnato a mano o per posta all’ufficio relazioni internazionali dell’ateneo. Il bando, online nella sezione dedicata al progetto, prevede anche contributi aggiuntivi alla borsa di 230 euro, erogati dall’azienda regionale per il diritto allo studio e dal ministero dell’Istruzione.
Più stretti i tempi per gli iscritti alla Luiss: il bando per la partecipazione all’Erasmus scade martedì 7 febbraio. La domanda per uno dei 388 posti deve essere consegnata o spedita al settore scambi internazionali dell’università romana. Indispensabile, tra i vari requisiti, una media ponderata uguale o superiore al 26. Tra i paesi che offrono il maggior numero di destinazioni, 63 in totale, c’è la Francia. L’università di Roma Tor Vergata offre 952 opportunità: la scadenza per la presentazione della domanda  all’ufficio Erasmus di ciascuna facoltà, precedentemente compilata online, è il 29 febbraio. I requisiti e il resto della documentazione da allegare sono stabiliti dai bandi, differenziati per corso di laurea. La seconda università della Capitale offre la possibilità di effettuare all’estero un intero anno, mentre la maggior parte degli atenei stabilisce generalmente un periodo massimo di permanenza di nove mesi.
Più a sud, la Seconda Università di Napoli mette a bando 1.163 Erasmus. Le candidature saranno chiuse il prossimo 15 febbraio; la domanda va compilata esclusivamente online mediante l’accesso all’area riservata del portale dell’ateneo e consegnata a mano al momento del colloquio, finalizzato alla verifica della preparazione generale e disciplinare del candidato, che insieme ai titoli e all'attestato di conoscenza linguistica è uno dei tre elementi che concorrono a formare il punteggio in graduatoria. Ancora aperti i termini anche per l’ateneo Suor Orsola Benincasa: 276 posti disponibili presso l’università napoletana, il 23 febbraio la data di scadenza per la presentazione delle domande. L’università di Salerno mette a disposizione, infine, 1.187 Erasmus. La domanda va compilata solo sul sito web dell’ateneo entro il prossimo 9 febbraio. Nel modulo devono essere selezionate tre destinazioni, tra quelle indicate per ciascuna facoltà e per il corso di laurea frequentato.
Alcuni bandi sono in via di pubblicazione o saranno online nei prossimi mesi. Quello dell’università statale di Milano, ad esempio, sarà disponibile a giorni. Da tenere d’occhio anche i portali degli atenei romani La Sapienza, Roma Tre, Lumsa, Luspio, e Campus Bio-Medico, e quelli delle università di Verona, Perugia, Bari e Reggio Calabria.

Chiara Del Priore

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Tirocini Leonardo in giro per l'Europa, oltre 300 posti a bando per il mese di gennaio: tutte le scadenze
- Erasmus Placement: per gli studenti universitari tirocini da 600 euro al mese in tutta Europa. Ecco come funzionano i bandi
- Grazie all'Erasmus Placement ho trovato lavoro a Bruxelles: la testimonianza di Nicola Corridore

Community