Si apre il penultimo anno del programma di formazione permanente approvato dal Consiglio europeo nel 2006. Il programma Leonardo è uno degli assi d'azione più in vista tra i giovani e anche quest'anno oltre 5mila diplomati e laureati partiranno per uno stage europeo spesato dall'Ue. Ecco le scadenze più imminenti.
Ultimamente si moltiplicano i moniti e le prese di posizione - dal presidente Napolitano in giù - rispetto all'importante tema della cittadinanza degli immigrati "di seconda generazione", cresciuti (o magari addirittura nati) in Italia, ma stranieri agli occhi della Prefettura e privi dei diritti di cittadini. A loro («giovani di seconda generazione» oppure nati e/o ricongiunti in Italia e con almeno un genitore immigrato) il Circolo Africa di Ancona dedica 20 percorsi formativi da 9 settimane a Londra (in radio e tv web), Bruxelles (per studiare il fenomeno dei flussi migratori), Almada (in Portogallo, nel settore dell'educazione non formale), e Maribor (in Slovenia, in realtà da individuare ma su misura per ciascun vincitore). Diploma e buona conoscenza dell'inglese sono altri due requisiti indispensabili; non c'è invece un limite di età. L'organizzazione paga viaggio e alloggio (utenze incluse), mentre i vincitori amministrano 300 euro al mese per vitto e trasporti locali, versati in rate settimanali da 75 euro. La domanda - lettera motivazionale e cv - va spedita via mail agli indirizzi segreteria [at] circoloafrica.eu e vpacini [at] circoloafrica.eu entro il 10 gennaio. Due giorni sarà pubblicata sul sito la graduatoria degli ammessi al colloquio, che si terrà pochi giorni dopo; e si parte subito, a fine mese.
Il Comune di Macerata Campania promuove invece Build Europe: 34 stage da 13 settimane l'uno in studi di architettura e aziende edilizie di Spagna e Germania, destinati ai residenti della provincia di Caserta con non più di 35 anni compiuti. Il contributo amministrato dall'ente, ancora da definire con esattezza, non scenderà sotto i 2500 euro (circa 770 euro al mese) e coprirà tutte le spese: viaggio, alloggio, vitto, trasporti locali, assicurazione. I candidati eleggibili devono possedere titoli attinenti al progetto: maturità da geometra, perito industriale o elettrico, liceale ad indirizzo scientifico o tecnologico; oppure una laurea - anche triennale - in Ingegneria, Architettura, Geologia e simili. La divisione delle borse tra laureati e diplomati è da definire: verrà rispettata la proporzione riscontrata nelle candidature, per il momento non prevedibile. In ogni caso, come per molti Leonardo, non sono ammessi gli studenti, di qualsiasi tipo. C'è tempo fino alle 12.30 di lunedì 9 gennaio per far pervenire il plico al Comune: domanda, fotocopia del documento, del titolo di studi, cv e lettera motivazionale. È previsto anche un colloquio orale a febbraio, e poi si procederà a stilare le graduatorie.
Lo stesso giorno scade anche Ways - Work and Youth in the Social Sector del Consorzio Fcn di Firenze, che ai residenti in Toscana riserva 40 posti (metà dei quali a donne) per tirocini di 3 mesi nell'ambito formazione e servizi sociali. Si vola a Belfast (10 posti), Siviglia (6) e Lisbona (4), con un contributo a copertura totale delle spese, abbonamento ai trasporti compreso, amministrato per intero dall'ente. Possono candidarsi i diplomati e laureati con meno di 35 anni e una formazione coerente con l'ambito del progetto; e ovviamente è sempre bene sapere la lingua del Paese di destinazione - in questo caso il livello chiesto è quello base, A1, ma una conoscenza più approfondita è premiata in graduatoria. Domanda, cv e foto vanno inoltrate entro il 9 gennaio sia in forma cartacea che digitale all'indirizzo info [at] fcnmobility.eu. Si parte in primavera.
Dall'associazione Giovani per l'Europa di Vibo Valentia arriva poi Build your future in a professional way: 50 tirocini da 13 settimane l'uno nel turismo in Spagna (10 posti), Inghilterra (10), Irlanda (15) e Malta (15), completamente spesati dall'ente. Sono ammessi i residenti in Calabria con meno di 34 anni non compiuti, un diploma e buone conoscenze linguistiche - che verranno sondate in un colloquio previsto per il mese di febbraio. Avvantaggiati in graduatoria donne, disoccupati di lungo corso e giovani con basso reddito famigliare. Le candidature (domanda, lettera motivazionale, cv e copia del documento) devono pervenire all'ente a mano o per posta entro martedì 10 gennaio. Ad aprile le prime partenze.
C'e tempo fino al 16 gennaio poi per partecipare a uno dei 60 stage da 23 settimane di Cornelius Hertling, progetto capeggiato dall'Ordine degli architetti di Roma. Ciascun ordine locale - una trentina gli aderenti - è titolare di borse diverse, e per mete e contributi è bene consultare l'avviso. Le cifre variano dai 4200 euro di Varsavia e Lisbona (circa 700 al mese) ai 5200 di Parigi (870 euro) e vengono versate direttamente ai vincitori. Gli architetti iscritti a uno degli ordini promotori, purché con meno di 36 anni compiuti, possono inviare ad esso domanda e curriculum; la lettera un potenziale studio ospitante è un plus, ma viene valutato positivamente in graduatoria. Tutto deve pervenire entro le ore 12 di lunedì 16 gennaio; non sono previste altre fasi di selezione e le prime partenze avverranno ad aprile.
Easy local marketing della provincia di Macerata offre invece ai suoi residenti laureati 30 borse per tirocini di 14 settimane, a partire da aprile, nel settore del marketing territoriale: valorizzazione ambientale, del patrimonio culturale, nuove tecnologie. Le mete a disposizione sono Spagna (9 posti), Germania (5), Francia (4) e Inghilterra (12), per le quali l'ente gestisce interamente il contributo europeo: i vincitori dovranno integrare solo le spese personali. Sono ammessi i giovani non occupati, senza limiti di età, iscritti a uno dei centri per l'impiego locali e con una laurea in Architettura, Beni culturali e ambientali, Comunicazione, Turismo, Informatica (nel bando un elenco completo). Il plico di domanda, tra cui si segnala una copia dell'iscrizione al cpi, certificato storico e di laurea e attestazione Isee, vanno spediti in provincia entro mercoledì 25 gennaio (fa fede il timbro). È previsto un colloquio a febbraio, ma solo in presenza di un alto numero di candidature; in ogni caso, la graduatoria finale è attesa per marzo.
Infine l'Iscom Formazione Modena è capofila del progetto Tur.New.Job per 86 tirocini di 13 settimane l'uno nei settori turismo, ristorazione e marketing. Tra le mansioni ce ne sono alcune di basso profilo, come cameriere e aiuto chef, ma si può fare un training anche come guida turistica o giornalista; e intanto migliorare una lingua straniera. Molte le mete a disposizione: Brighton, Cork, Siviglia, Lisbona, Bordeaux, Malta, Creta, Amsterdam e Praga. I vincitori amministreranno un contributo mensile di 400 euro per le spese di vitto: il resto è coperto dal contributo europeo. Il bando è aperto a tutti i non occupati fino a 40 anni (un terzo dei posti sono riservati alle Regioni Sicilia, Sardegna e Calabria), purché in possesso di un titolo o di esperienza lavorativa pregressa nel settore. La candidatura va inoltrata per raccomandata A/R entro il 1 febbraio e perfezionata, entro il giorno successivo e pena l'esclusione, tramite la registrazione online sul sito dell'Iscom. E ad aprile si parte.
Annalisa Di Palo
Per saperne di più, leggi anche:
- Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente
E anche:
- Quattro stage a cinque stelle e tanta grinta, la storia dell'avvocato Raffaella Canal: «Alla Commissione europea niente fotocopie»
Community