Scritto il 25 Giu 2024 in Notizie
Ashoka Ashoka fellow aziende virtuose Best Stage changemaker CNC Media comune di Milano Factanza Fardelli d'Italia G7 giornalismo giovani e lavoro Gruppo Nestlé Italia informazione Journalism for Social Change nuove generazioni parità di genere Skuola.net Stampa Giovanile The Why Wait Agenda YAS
I giovani non si interessano. I giovani non si informano. I giovani sono superficiali, menefreghisti. Diciamolo, un po’ scemi. Quanti luoghi comuni dietro queste frasi che molti pensano raccontino davvero i giovani di oggi! I giovani italiani sono pochi, questa è la cosa vera, perché da quasi vent'anni il numero di nuovi nati decresce anno dopo anno, e dopo 13-14 anni, ecco che quei nuovi nati diventano la "coorte" degli adolescenti, la nuova generazione, a un certo punto anche i "maturandi", e poi magari gli studenti di istituti di formazione e università. Ma no, non sono menefreghisti; e tantomeno scemi.
La voglia di informarsi, di conoscere, di impegnarsi c’è oggi come ieri. In altri modi, con altri codici, su altre piattaforme: ma c’è. Per scoprire il mondo dell’informazione dei giovani, però, bisogna aprirsi e andare a scoprire realtà diverse dal giornalismo tradizionale, a volte ibride, che spesso hanno inventato nuovi modi di veicolare contenuti, e quasi sempre accompagnano queste attività ad altre, più dedicate al mondo imprenditoriale.
L'evento annuale della Repubblica degli Stagisti, Best Stage 2024, che si terrà mercoledì 26 giugno alle 15 a Milano presso la Fondazione Emit Feltrinelli (l'ingresso è libero fino a esaurimento posti, qui il link per pre-accreditarsi) grazie all'ospitalità della segretaria generale della Fondazione, Paola Suardi, e con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di Nestlé, una delle aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti fin dal lontano 2009 (l'anno della sua fondazione!), quest'anno è dedicato proprio a questo: all'importanza che ha l'informazione per i giovani.
Presenteremo al pubblico la nuova "casa" della Repubblica degli Stagisti, l'associazione non profit Journalism for Social Change, che oggi gestisce sia le attività di RdS sia quelle dell'altro progetto creato di recente da Eleonora Voltolina rispetto alla natalità, The Why Wait Agenda.
Temi completamente diversi, ma stessa filosofia di fondo: che il giornalismo possa essere usato come leva per rendere più consapevoli i cittadini, dare loro strumenti per poter fare scelte più libere, e nello stesso formulare proposte e chiamare i decisori, i policy-makers e decision-makers, ad agire per migliorare (e sperabilmente risolvere!) i problemi sociali del nostro tempo.
Parleremo durante Best Stage di quanto avere accesso a contenuti di qualità possa fare la differenza e rendere più forti le nuove generazioni nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro, e in generale al mondo adulto. Quanto oggi i canali per "leggere" il mondo siano cambiati. Ci sintonizzeremo con alcuni dei nuovi canali di informazione, con una piccola e importante selezione di queste realtà, dando voce a iniziative come CNC Media, Factanza, Skuola.net, Stampa Giovanile, e raccontando le esperienze del podcast Fardelli d'Italia dell'Espresso e della Young Ambassadors Society.
Realtà diverse tra loro, con un minimo comune denominatore di capitale importanza: mettere i giovani al centro. CNC Media – che sta per Cose Non Cose – nasce nel 2015 come progetto universitario grazie a un'idea del founder Francesco Brocca: utilizzare il meme come strumento di satira informativa. CNC sono "quelli della papera gialla": credono «nell’importanza di raccontare i fatti senza vincoli, avendo come riferimento un pubblico giovane e in continuo movimento sui social network» e nella «informazione aperta alle tematiche giovanili e veicolata attraverso un linguaggio diretto, finalizzata ad aiutare i giovani a capire l’attualità». Con risultati eclatanti sui social network.
Obiettivo e risultati social simili, stile molto diverso per Factanza, fondato nel 2019 dalle giovani Bianca Arrighini e Livia Viganò per «raccontare l'attualità e i temi che contano alle nuove generazioni» sui social, rendendoli «più freschi, accessibili e adatti». Factanza ha due claim: “L’informazione che crea (in)dipendenza” e “ti spieghiamo il mondo in 15 secondi”.
Skuola.net è la "sorella maggiore" di questi progetti, essendo stata fondata ormai quasi un quarto di secolo fa, nel 2000, da Daniele Grassucci e Marco Sbardella. Oggi è il "media edtech" più utilizzato in Italia - non solo una grande raccolta di contenuti informativi e materiale user generated per scuola e università, ma anche marketplace di appunti universitari e una piattaforma per le lezioni private. Ma sopratutto una testata giornalistica che conosce e racconta la quotidianità degli studenti.
Stampa Giovanile è stata invece creata nel 2005 in Brasile durante il Forum Sociale Mondiale a Porto Alegre, dall'Ashoka Fellow Paulo Lima e oggi è presente in quattro Paesi (Brasile, Italia, Argentina e Colombia) e lavora in quattro lingue (italiano, spagnolo, portoghese e inglese). Ha realizzato oltre 50 coperture giornalistiche nell'ambito della sua filosofia di "educomunicazione", offrendo opportunità di formazione continua per giovani e adolescenti. A Best Stage avremo il suo fondatore, il giornalista e imprenditore sociale Paulo Lima.
A Best Stage 2024 racconteremo anche l'esperienza di Ivana Calabrese, che è stata ambasciatrice italiana dell’Anno Europeo dei Giovani, fondatrice della web radio “YouthVox” e tra i 25 Giovani Changemaker dell'iniziativa GenC di Ashoka. Per L'Espresso ha curato l'anno scorso il podcast "Fardelli d'Italia" proprio per raccontare lo spaccato del mondo giovanile - spesso, ahinoi, poco valorizzato dall'ecosistema italiano, con le nuove generazioni considerate più un fardello, appunto, che non una miniera di risorse.
E raccoglieremo anche la voce di Alberta Pelino, fondatrice nel 2011 di YAS, la Young Ambassadors Society, per offrire ai giovani l'opportunità di partecipare ai processi ufficiali di definizione delle politiche globali e avere un impatto. YAS è uno dei membri fondatori di Y20 e Y7, i gruppi ufficiali di coinvolgimento dei giovani dei vertici del G20 e del G7; è responsabile di questi gruppi per l'Italia in collaborazione con la Presidenza italiana e il ministero degli Esteri; in occasione del G7 Italia di poche settimane fa, YAS è stata presidente di Y7 Italia.
Best Stage è anche l'occasione per parlare delle aziende virtuose che fanno parte del nostro RdS network e per assegnare gli AwaRdS 2024 a quelle fra loro che hanno "brillato" per qualche aspetto delle loro policy 2023 a favore dei giovani: premieremo il miglior rimborso spese, il miglior tasso di assunzione post stage, la miglior performance assunzione dirette di giovani, il miglior utilizzo del contratto di apprendistato, e daremo anche un premio speciale a un'azienda che proprio nel 2024 festeggia dieci anni di percorso al nostro fianco, sostenendo le attività della Repubblica degli Stagisti attraverso la partecipazione all'RdS network
Come accennato, l'evento Best Stage della Repubblica degli Stagisti anche quest'anno ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e vedrà la partecipazione di Alessia Cappello, da due anni assessora allo Sviluppo economico e politiche per il lavoro del Comune di Milano e molto attenta alle politiche di coinvolgimento ed empowerment non solo dei giovani milanesi ma anche dei tanti che a Milano arrivano da altrove per studiare o cercare lavoro.
Vi aspettiamo allora mercoledì 26 giugno alla Fondazione Emit Feltrinelli per parlare di questi temi così importanti, avviare dialoghi e confronti.
Community