Con l'autunno anche la macchina Leonardo si rimette in moto e sono molte le opportunità di stage all'estero da valutare, tutte pagate dall'Unione europea.
C'è ancora qualche giorno a disposizione per partecipare a "Green skills in motion", con cui Confindustria Marche promuove un'ottantina di borse di 10 settimane l'una in aziende del settore green economy. I 240mila euro di budget finanzieranno 16 stage in Bulgaria, 10 in Spagna, 5 in Slovenia, 15 in Romania, 8 in Gran Bretagna, 12 in Germania e 6 in Grecia, con un contributo forfettario ai vincitori per vitto e alloggio che va dai 1.575 euro netti della Bulgaria ai 2.885 dello UK, versati per l'80% all'inizio. A tutti spetta inoltre una quota fino a 300 euro per coprire le spese di viaggio, che vanno documentate. Può partecipare chi ha meno di 35 anni e si è laureato da non più di 24 mesi - o lo farà prima del 14 maggio 2012 - presso le università di Camerino, Macerata, Ancona e Urbino. Chi proviene da altri atenei può comunque provarci: le domande in questo caso verranno inserite in una lista di riserva. Il plico di candidatura deve pervenire a mano o per raccomandata entro le ore 17 di venerdì 14 ottobre (quelli giunti dopo confluiranno di nuovo nella lista di riserva) presso l'ufficio Placement dell'università di Camerino. Tra gli allegati necessari, anche prova di studio o lavoro all'estero, se dichiarate, e una certificazione linguistica non inferiore al livello B1 europeo (in alternativa valgono anche il superamento di almeno due esami nella lingua di riferimento o prova di un soggiorno all'estero non inferiore a tre mesi). Il 18 ottobre è attesa la graduatoria degli ammessi alla seconda fase di selezione, che consisterà nella redazione di un elaborato scritto da inviare alla commissione. A fine gennaio le graduatorie finali.
Ai laureati e laureandi del polo ravennate dell'università di Bologna è invece destinato "Il futuro è in Europa" della fondazione Flaminia e dell'associazione Educazione all'Europa: dieci tirocini di 16 settimane l'uno in Belgio, Irlanda, Portogallo (un posto ciascuno), Malta e Spagna (due) con un sussidio una tantum variabile tra i 2.370 e i 3.655 euro. Tre borse, due in Belgio e una in Grecia, hanno invece una durata di 24 settimane e ai vincitori spettano rispettivamente 3.920 e 3.265 euro, versati come gli altri per il 60% all'inizio e il 40% a fine stage come contributo su viaggio, vitto, alloggio e trasporti. Può candidarsi chi ha conseguito la laurea a partire dall'anno accademico 2007/2008 e chi lo farà entro il 31 dicembre prossimo - o alla data di scadenza del bando per le opzioni da 24 settimane - purché con meno di 32 anni. Le candidature cartacee (domanda con fototessera, in duplice copia, più copia della domanda di laurea se in periodo tesi) devono pervenire a mano o per raccomandata A/R alla fondazione entro le 12 di venerdì 14 ottobre e in copia digitale all'indirizzo edeu [chiocciola] mclink.net. Tutti i candidati sostengono la prova linguistica scritta il 18 ottobre a Ravenna e, in caso di esito positivo, due giorni dopo c'è il colloquio motivazionale. Il 24 ottobre le graduatorie definitive e si parte tra dicembre e febbraio a seconda degli enti ospitanti - per lo più del settore culturale, ambientale, comuncazione, ong.
Il Centro educazione all'Europa coordina anche un altro bando, questa volta promosso dalla Banca credito cooperativo e dalla fondazione Giovanni Dalle Fabbriche. In palio ci sono otto tirocini di 16 settimane negli ambiti più vari, a cui possono candidarsi laureati residenti in provincia di Ravenna e nel circondario imolese - più una serie di altri comuni indicati nel bando - che non siano occupati o che, al contrario, provengano da imprese del territorio. Il limite di età è di 32 anni e, per i soli lavoratori in situazioni di crisi aziendale, 40 anni. Quattro le mete disponibili, che determinano l'ammontare del rimborso delle spese di vitto, alloggio e trasporti: il vincitore che andrà a Dublino riceverà 3.655 euro netti (oltre 900 al mese), che diventano 3.345 a Parigi o Bordeaux, 3mila a Bruxelles e a Valencia (due posti a bando per ciascuno) e 2.370 euro (quasi 600 al mese) a Malta; tutte le quote verranno versate per il 60% all'inizio dello stage e per il resto alla fine. Chi vuole provarci deve far pervenire la domanda, a mano o per raccomandata (non fa fede il timbro postale), presso l'ufficio relazioni istituzionali della Bcc entro le ore 13 del 21 ottobre. La conoscenza della lingua del Paese scelto verrà accertata in un test scritto il 26 ottobre a Ravenna; due giorni dopo il colloquio individuale e a seguire la pubblicazione delle graduatorie. E con l'anno nuovo si parte.
Per diplomati e laureati Afam - Alta formazione artistica e musicale l'Esu Venezia invece mette a bando 30 posti da 20 settimane l'uno presso conservatori e accademie di Francia, Austria, Spagna, Germania, Slovenia eTurchia. Il finanziamento varia tra i 2800 e i 3200 euro totali, chiarisce l'ufficio Formazione, e avviene sotto forma di servizi: i vincitori non amministrano quote in autonomia e l'ente - che a sua volta riceve i fondi europei in tre tranches - provvede alle spese di viaggio, soggiorno, preparazione culturale e assicurazione. La candidatura (tra cui una lettera motivazionale in italiano e in lingua) deve pervenire a mano, per posta o per fax entro le ore 12 di venerdì 21 ottobre all'ufficio protocollo dell'Esu Venezia. La certificazione linguistica non è indispensabile ma - come pure la provenienza da istituti di sud e isole - fa guadagnare qualche punto in graduatoria. Quella finale è attesa per inizio novembre e gli stage iniziano a gennaio.
Tempo fino al 31 ottobre poi per candidarsi a "Desk@Ict" del Comune di Rieti: una quarantina di stage da 13 settimane l'uno, a partire da gennaio 2012, in Portogallo (4 posti), Germania (4) Spagna (13) e a Malta (17), con un contributo forfettario per spese di viaggio, vitto e trasporti di circa 450 euro netti per tutte le mete; l'alloggio, in appartamenti condivisi, è invece a carico dell'ente - come pure spese di assicurazione e preparazione culturale. Possono provarci tutti i diplomati e laureati, senza limiti di età, purché non siano studenti e abbiano competenze nei settori Information technology e comunicazione, di cui comunque non è richiesta prova esplicita. La domanda deve pervenire a mano o per raccomandata A/R entro le ore 14 di lunedì 31 presso l'Urp del Comune (non fa fede il timbro postale). Previsto anche un test linguistico e un colloquio motivazionale, in data da individuare; seguiranno poco dopo le graduatorie definitive, nelle quali i residenti a Rieti e in seconda battuta nelle province laziali e nella regione ricevono automaticamente qualche punto in più (ma lo stato di disoccupato "vale" doppio).
Sempre il 31 ottobre scade "Moving Generation" con cui la cooperativa Uniser organizza 19 tirocini di 13 settimane in svariati settori (l'allegato descrive nel dettaglio le aziende e il loro lavoro) in Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna e Svezia. Viaggio e alloggio sono a carico dell'ente e per tutte le mete è previsto un sussidio una tantum di 1.500 euro, versati per l'80% all'inizio. Sono ammessi i residenti delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini nati dopo il 31 dicembre 1979, con una laurea almeno triennale e non occupati, che devono consegnare o spedire per raccomandata la domanda cartacea entro il 31 ottobre (fa fede il timbro postale) e quella digitale all'indirizzo ldv.mg [chiocciola] uniser.net. Il 14 novembre si terranno i colloqui individuali presso l'ente, ma la decisione finale spetta agli enti ospitanti, che potranno optare per un ulteriore colloquio. A febbraio 2012 le partenze.
Da Eurocrea Merchant arriva poi "Motis", che per il 2012 offre trenta tirocini da 17 a 25 settimane presso gli uffici esteri delle Camere di Commercio italiane in Ungheria, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo, con contributi forfettari che vanno dai 3.490 ai 5.600 euro. In palio per il momento ci sono solo 13 posti (gli altri due bandi sono attesi a febbraio e giugno) destinati soprattutto ai residenti del sud e delle isole, a cui vanno il 70% dei posti complessivi - nonostante poi a fare domanda nell'edizione precedente siano stati soprattutto giovani del centro-nord: ben l'80% dei candidati totali, fa sapere il responsabile del procedimento Gianluca Coppola. Chi ha almeno la laurea triennale (scienze politiche, relazioni internazionali, economia e comunicazione quelle in genere più rappresentate), non è più studente e non lavora può compilare il modulo e mandarlo entro il 4 novembre all'indirizzo progettomotis [chiocciola] eurocreamerchant.it insieme agli allegati digitali - nominati come indicato nel bando, pena l'esclusione. A fine novembre ci saranno i colloqui conoscitivi e subito dopo le graduatorie. Per 22 posti disponibili l'anno scorso sono giunte 600 candidature, per il 70% "rosa".
Infine l'università di Foggia è titolare del progetto "South" che offre oltre cento borse per 16 settimane di stage nei settori più diversi ai neolaureati con meno di 35 anni provenienti dal proprio ateneo (30 posti), dal Politecnico di Bari (20), dall'università di Bari (23), del Salento (20) e della Basilicata (12). La conoscenza linguistica va certificata (gli attestati ammessi sono elencati), ma in alternativa sarà sufficiente sostenere un test con l'ente. Una decina le mete disponibili, con contributi che variano dai 4.200 euro dell'Inghilterra ai 2.500 della Romania, versati per l'80% all'inizio, più una somma fino a 250 euro per eventuali corsi di lingua sostenuti all'estero. Le candidature devono pervenire a mano o per raccomandata entro il 7 novembre insieme agli allegati, tra cui una covering letter. Le partenze? A febbraio. E per decidere meglio si può visitare la sezione del sito dedicata alle storie degli ex stagisti South.
Annalisa Di Palo
Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente
- Un sondaggio dello European Youth Forum svela il prototipo dello stagista europeo: giovane, fiducioso e squattrinato
- Parlamento europeo, risoluzione contro i tirocini gratis e le aziende che sfruttano gli stagisti
- Stagisti a zero euro, no grazie: ecco perchè vietare il rimborso spese per legge sarebbe ingiusto e controproducente
Community