Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Praticantato in redazione: l'esperienza di Caterina Allegro in un service editoriale

Caterina Allegro, 27 anni, ha un contratto di praticantato giornalistico presso un service editoriale a Milano e sta preparando l'esame per diventare professionista. Ecco cosa racconta della sua esperienza alla Repubblica degli Stagisti:«Ho lasciato Roma per Milano, anzi, per un lavoro in un service editoriale. Da un giorno all'altro il titolare del service editoriale mi ha offerto un contratto a progetto come "tuttofare": rispondevo al telefono, tenevo nel cassetto un faldone di contabilità e correggevo le bozze di un femminile. …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

JRC, elenco delle posizioni di stage aperte fino alla fine di gennaio: 55 in Italia, 5 in Germania e 4 in Olanda

Ecco l'elenco di tutti gli stage aperti fino alla fine di gennaio al Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea (in totale 64 posizioni). Tutti gli stage prevedono un rimborso spese mensile di 963 euro. Avvertenza: ci si può candidare a un solo stage alla volta per ciascun ente ospitante, quindi è bene scegliere con attenzione per quale posizione si hanno più requisiti (e quindi più chance di essere selezionati), e poi mettere bene in evidenza il numero di call …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Oltre sessanta stage da 900 euro al mese al Joint Research Centre della Commissione europea: una delle sedi è a Ispra

Fino alla fine di gennaio il Joint Research Centre della Commissione europea mette a bando oltre sessanta progetti di stage per studenti e neolaureati dei Paesi UE. Molti di questi avranno luogo a Ispra, vicino a Varese, dove sorge uno dei siti del JRC [nell'immagine a fianco. Gli altri quattro sono in Belgio, Germania, Olanda e Spagna]. A Ispra in particolare lavorano tre istituti: l'Institute for Health and Consumer Protection (IHCP), l'Institute for environment and sustainability (IES) e l'Institute for …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage al Fondo monetario internazionale, le voci degli «ex»: Elva Bova, la mia esperienza dall'economia dell'Africa a quella dei Paesi arabi

Un curriculum internazionale, tanta voglia di fare esperienza e un interesse particolare per l’Africa. Elva Bova, romana, 28 anni, racconta alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza come stagista al Fondo monetario internazionale.«Dopo la laurea in scienze politiche alla Sapienza, con indirizzo economico, ho deciso di fare un master all’estero, alla School of Oriental and African Studies presso l'University of London. Qui mi sono specializzata in politica monetaria e al termine del master ho iniziato nella stessa università il dottorato …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Stagisti sfruttati, i casi finiti in tribunale

Ho letto con estremo interesse questa inchiesta che avete svolto sulle DPL e nel leggerla, ho anche dato risposta a molti interrogativi che ho sempre avuto proprio riguardo al controllo sugli stage. Ora capisco perché lo sfruttamento-stage prosegue imperterrito, perché pare nessuno abbia interesse ad arginarlo. E qua devo fare anche una nota di disappunto agli stagisti, va bene avere paura a denunciare, ma se è un nostro diritto forse sarebbe il caso di svegliarsi! Se le istituzioni non ci sentono da quell'orecchio, la protesta non può che venire dal basso. Io per fortuna l'unico stage che finora ho fatto nella mia vita è stata un'esperienza utile e stimolante (anche se aggratis e senza alcuna possibilità di assunzione), ma so di tantissima gente che invece ha avuto delle esperienza a dir poco scandalose e umilianti...ma dove sono, nel concreto, tutti questi malcontenti? Forse è davvero il caso di emergere allo scoperto e iniziare a farsi sentire...altrimenti, credo che i problemi resteranno sempre gli stessi! Cari della Repubblica degli Stagisti...Vi abbraccio tanto e vi ringrazio ancora una volta per la vostra costante attenzione alle nostre problematiche! Giu

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: giuliab

Leggi tutto

Stage da tremila dollari al mese al Fondo monetario internazionale: candidature aperte fino al 15 gennaio

C’è tempo fino a venerdì 15 gennaio per presentare domanda di partecipazione alla sessione estiva degli stage del Fondo monetario internazionale. Ogni anno, infatti, questo ente – che ha sede a Washington, conta 186 Paesi membri e per statuto ha il compito di promuovere la cooperazione monetaria e facilitare l'espansione del commercio internazionale – offre a 50 giovani laureati l’opportunità di uno stage attraverso il Fund internship program. Si tratta di un’esperienza di 10-13 settimane durante le quali i tirocinanti …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Anna Colosio: la mia storia da stagista a (quasi) stilista, passando per agenzie di comunicazione e uffici stampa

Certo che è come dico io, oggi per anadare a lavorare bisogna avere già i soldi, tu da quello ceh si legge hai fatto delle bellissime esperienze ma tutte non pagate o comunque pagate pochissimo. E' veramente uno schifo. Ho nasci ricco oppure ti attacchi al tram.

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Iorizzo

Leggi tutto

Benevento, così 300 giovani hanno perso il lavoro. Le indagini della procura su una (presunta) truffa da 2,5 milioni di euro

Sono d'accordo con Riccardo. Un finanziamento di milioni di euro a due piccole srl con capitale sociale di poche migliaia di euro è un assurdo: mi chiedo anche se sia legale... E poi c'è un'altra cosa strana: nell'articolo come rappresentante di entrambe le imprese viene indicata la stessa persona, Rosalba Scagnoli... Questo che significa? Che in realtà le due srl erano una sola realtà? E che quindi un solo imprenditore si è mangiato 4 milioni di euro di finanziamento pubblico, offrendo qualche briciola di lavoro ai disoccupati e prendendo in giro per quattro anni Regione e sindacati?

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: picchio

Leggi tutto

Benevento, progetto Aifa e calzaturifici fantasma: tutte le tappe di un fallimento annunciato

Il sequestro di beni per due milioni e mezzo di euro da parte della procura di Benevento [nell'immagine, il Tribunale] nei confronti degli amministratori delle due società Eurocalzature e Tranceria Tomaificio è notizia recente: il provvedimento è stato adottato alla fine di novembre. Ma la vicenda si snoda lungo quasi sette anni di storia; le tappe che hanno condotto al triste epilogo, ben documentate dalla stampa locale, mostrano il rapido degenerare della situazione.Nel luglio 2003, la Regione Campania approva la …

Ultimo Post: 14 anni, 4 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Benevento, i commenti della Cgil: «Mesi terribili che sono costati molto a chi sperava in un futuro assicurato». Dalla Regione: «Impossibile un controllo preventivo»

Dopo il sequestro amministrativo dei beni per 2,5 milioni delle aziende Eurocalzature e Tranceria Tomaificio, la Repubblica degli Stagisti ha interpellato Regione e sindacati per capire le ragioni di un fallimento che ha lasciato a casa quasi 300 tirocinanti che già versavano in condizioni di disoccupazione. Le tappe della vicenda e il provvedimento della Procura sembrano infatti raccontare una storia di malversazione, di cui i primi a fare le spese sono stati proprio i giovani coinvolti nei tirocini formativi. Le …

Ultimo Post: 14 anni, 4 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto