Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

La proposta della Repubblica degli Stagisti al ministro Sacconi: imporre a chi sfrutta gli stagisti di fare un contratto di apprendistato

ciao Eleonora, grazie per l'attenzione che rivolgi al caso. Forse restare nell'anonimato di peccati e peccatori può rendere tutto più difficile. L'azienda in questione è la CARTORAMA di Verona. Resta da verificare dunque se agiscono in modo improprio, come mi è proprio parso di comprendere, oppure no. Spero che l'indicazione possa esser d'aiuto per dar vita ad eventuali verifiche. Valido anche il tuo suggerimento se qualcuno conosce di persona stagisti o ex stagisti che possano raccontarci la loro esperienza diretta e quindi rendere chiaro se l'azienda si comporta bene o no. Grazie ancora. ciao cecile

Ultimo Post: 14 anni, 2 mesi fa

Di: cecile

Leggi tutto

Bamboccioni? Nel libro «L'Italia fatta in casa» Alesina e Ichino spiegano di chi è la colpa

Rispetto alle tematiche affrontate da questo libro, Pietro Ichino durante un recente dibattito presso la sede dei Radicali di Milano ha detto: «Quando diciamo "L'Italia, sistema meraviglioso! Il miglior mercato del lavoro del mondo!" dimentichiamo quei 5 milioni di italiani che mancano all'appello del mercato del lavoro regolare, di cui quattro quinti sono donne. Quattro milioni di donne che non compaiono, che certo non sono fannullone - lavorano e producono informalmente nel lavoro domestico, ma tutto ci indica che quella forma di produzione è enormemente meno produttiva di ricchezza e di sicurezza per le famiglie di quanto non sia invece il lavoro professionale. Quindi c'è un costo di questo modello - il che non significa attaccare i valori della famiglia, come ha detto il cardinal Antonelli criticando il libro di Alesina e Andrea Ichino: significa guardare pragmaticamente ai costi di un modello che esclude dal lavoro professionale una porzione spropositata della potenziale forza lavoro». Il file audio dell'intero dibattito è disponibile sul sito di Radio Radicale: http://www.radioradicale.it/scheda/295078/il-mercato-del-lavoro-il-nord-pietro-ichino-e-i-radicali

Ultimo Post: 14 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Gli stage servono a farti lavorare gratis: lettera aperta al vetriolo di Nicola Zanella agli stagisti (o aspiranti stagisti) italiani

Voglio confermare quanto scritto sopra! Questa è la vera faccia dello stage.

Ultimo Post: 14 anni, 2 mesi fa

Di: domenica

Leggi tutto

Dopo uno stage di un anno potrò farne altri o il limite massimo è raggiunto? La domanda di un lettore laureato in Farmacia

Mi sono laureato in Farmacia nell'ottobre del 2008; in febbraio 2009 mi sono iscritto ad un master di durata biennale di secondo livello attivo presso l'università di Pavia. Tramite il master ho ottenuto uno stage di 12 mesi presso una nota casa farmaceutica. Lo stage sta terminando, è stata un'esperienza davvero felice e formativa ma non rinnovata a causa delle condizioni economiche poco felici dell'azienda stessa.Per cui ho iniziato nel solito invio e giro di curriculum e colloqui, fino ad …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

L’Italia divisa e l’arte della fuga: se i giovani migliori scappano dal Mezzogiorno, laggiù cosa resterà?

sarebbe interessante anche qualche dato sui giovani (anche del Nord) che se ne vanno all'estero..anche quelli non vanno più a fare i camerieri, ma i lavori più qualificati, quelli per i quali da noi devi avere chissà quali raccomandazioni o fare la fame per 20 anni.

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: treasured

Leggi tutto

Praticantato d'ufficio, il calvario di A., giornalista free lance, per diventare professionista

«Oggi sono professionista e ho un contratto giornalistico, ma arrivare ad ottenere il tesserino non è stato semplice. Ho iniziato la mia esperienza da giornalista dopo la laurea in giurisprudenza, vincendo un concorso indetto dalla Mondadori in collaborazione con l'università Cattolica di Milano. Era il 2005 e grazie a quell'occasione ho fatto uno stage di sei mesi nella redazione di Tv sorrisi e canzoni: un tirocinio che probabilmente non ho vissuto a pieno per la mancanza di esperienza, ma che …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Il Fortino, una riflessione di Roberto Bonzio sui giornalisti di domani: «Oggi chi è dentro le redazioni è tutelato, ma fuori ci sono troppi sottopagati»

Sulla professione giornalistica interessante è la riflessione di Roberto Bonzio, giornalista dell'agenzia Reuters e autore del progetto multimediale Italiani di Frontiera sui temi dell'innovazione e della meritocrazia che, oltre al sito web e alle conferenze, oggi è anche un gruppo su Facebook con quasi 500 iscritti – e in arrivo si sono anche un libro e una web tv. Nel 2008, organizzando tutto da solo, Bonzio [foto] è stato per sei mesi in aspettativa con famiglia in California, incontrando e …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Luca De Vito: «Alla scuola di giornalismo un praticantato stimolante, ma niente certezze per il futuro»

Ho iniziato la mia esperienza di praticantato presso l'università Iulm di Milano nell´autunno del 2007. Dopo aver effettuato tre differenti prove di selezione (Ifg, Cattolica e Iulm) sono partito da Livorno, dove vivevo, per trasferirmi a Milano e iscrivermi a questo master, l´unico dove ho superato il test d'ingresso. L´esperienza di praticantato è stata tutto sommato buona anche se, avendo già avuto esperienze di lavoro come collaboratore nella redazione pisana del Tirreno, molti aspetti della didattica per me non erano …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Della Ratta

Leggi tutto

Giornalisti praticanti, intervista a Roberto Natale della Fnsi: «L'accesso alla professione va riformato al più presto»

Roberto Natale, 48 anni [nella foto], dal dicembre del 2007 è alla guida della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), il sindacato unitario dei giornalisti. La Repubblica degli Stagisti gli ha chiesto di commentare i risultati dell'approfondimento sulla situazione dei praticanti giornalisti italiani.Presidente, ogni anno circa mille persone sostengono l’esame per diventare giornalisti professionisti: ma soltanto il 10% dei candidati proviene da un contratto di praticantato, e un 20% dalle scuole di giornalismo. La maggior parte dei praticanti sono “d’ufficio”: …

Ultimo Post: 14 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto