Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Italia, abbandonarla o resistere? Al Festival del Giornalismo di Perugia «Italy: love it or leave it»

L'Italia è bellissima. Chi può dubitarne? Mille comuni, paesaggi straordinari, città d'arte senza eguali nel mondo, tradizione enogastronomica insuperabile. Ma l'Italia non funziona. È un concentrato di ingiustizie, inefficienze, arretratezze, corruzione, gerontocrazia, bigottismo. Per chi ci vive, specie se giovane, può essere peggio di una gabbia - perché è un Paese che non garantisce protezione ai più deboli, giustizia a chi non vuole piegarsi alla malavita o anche semplicemente al malcostume, meritocrazia ai tanti che studiano e che vorrebbero vedere …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: redazione

Leggi tutto

Se un'impresa non è in grado di pagare decentemente i collaboratori, meglio che chiuda

il mercato... questo sconosciuto

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: mrlovat

Leggi tutto

Giornalisti a tutti i costi, il business dei mille corsi

Ciao Ilaria e ciao a chi leggerà il mio post. Non sono troppo pratica di forum e mi scuso in anticipo se il mio intervento dovesse sembrare fuori luogo. Appartengo anch'io, per fortuna o purtroppo, al numeroso esercito di aspiranti giornalisti e, se potessi, non esiterei a pagare per ricevere una formazione adeguata...ma purtroppo non posso, ed è proprio questo il mio problema. Come molti altri, anch'io ho avuto un'esperienza "anomala" di collaborazione con un giornale online, nella speranza, disattesa, di riuscire a conseguire il tesserino da pubblicista. Mi rivolgo a voi, quindi, per sapere se siate a conoscenza di blog o testate online che offrano DAVVERO il pagamento dei contributi per poter presentare domanda all'ordine. Grazie per 'aiuto!

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: DiBright

Leggi tutto

Milano, i bamboccioni non abitano qui

Nella capitale lombarda la maggior parte dei giovani tra i 18 e i 30 anni lavora mentre studia e solamente 33 ragazzi su 100 affermano di dedicarsi esclusivamente all’università. E i famosi Neet? Solo il 3% degli intervistati rientra nella categoria, secondo la ricerca svolta da Francesco Marcaletti, professore dell'università Cattolica [nella foto a destra], presentata venerdì scorso al convegno «Bamboccioni: giovani e lavoro nell'era della flessibilità».L’indagine svolta dai volontari dell'Azione Cattolica ambrosiana si basa sulla diocesi di Milano (comprese …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Valentina Navone

Leggi tutto

Quando l'amore per i numeri è una tradizione tramandata di padre in figlia

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Elisa Barbaresco, assunta a tempo indeterminato in Ceva Logistic. Tale padre tale figlia: ho seguito le orme paterne perchè come mio padre amo la matematica …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

Riforma del lavoro, quanto porterebbe in tasca ai precari la MiniAspi?

Con la riforma del lavoro elaborata dal ministro Fornero anche l'indennità di disoccupazione non sarà più la stessa. Se il disegno di legge ora al vaglio del Parlamento non sarà modificato, il nuovo ammortizzatore sociale per chi perde il lavoro in maniera involontaria - escluse quindi le dimissioni o le risoluzioni consensuali dei rapporti di lavoro - si chiamerà Aspi («assicurazione sociale per l'impiego», articolo 22 del ddl), e avrà una variante in forma ridotta: la MiniAspi (art. 28). Che, …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

False partite Iva, con la riforma 350mila sono a rischio assunzione... o estinzione

Sono professionisti ma anche commesse e muratori; svolgono mansioni da dipendenti, ma non hanno nessuna autonomia di orario e di sede. Sulle loro prestazioni il datore di lavoro, spesso unico, ha potuto finora risparmiare parecchio. Le false partite Iva sono l'emblema di quella cattiva flessibilità che la riforma Fornero si propone di combattere, e stavolta con norme davvero severe. Tanto da aver messo in allarme non solo imprese e studi professionali, ma anche i diretti interessati. Spaventati dalla possibilità di …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

In Italia un giovane su tre è senza lavoro. Ma è davvero così?

Un giovane su tre è disoccupato. Giornali e televisioni hanno semplificato così i dati contenuti nel rapporto Istat «Occupati e disoccupati. Media 2011», diffuso all'inizio di aprile. Chi ha parlato di disoccupazione record, chi di conflitto generazionale. Ma Assolombarda, l'unione degli industriali milanesi, ha smentito seccamente questa notizia sostenendo che in realtà gli under 24 senza lavoro sono meno del 10%. Il punto è che hanno ragione entrambi: dipende solo da come si vogliono leggere i dati.Effettivamente scorrendo i numeri …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Ottanta tirocini alla Nato pagati 800 euro al mese, bando aperto fino al 30 aprile

Un tirocinio pagato 800 euro (lordi) al mese in una delle organizzazioni internazionali più importanti al mondo. Si tratta del programma di traineeship offerto dalla Nato, ente con circa 1.300 dipendenti che ogni anno recluta decine di giovani laureati di diverse nazionalità desiderosi di farsi le ossa in uno dei suoi dipartimenti. Dalla sicurezza agli affari politici, passando per il settore legale e la difesa (la scelta può cadere al massimo su tre opzioni). La deadline per partecipare a questa …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto