Premi di laurea, tutte le occasioni aperte fino ad agosto
Dalla sostenibilità ambientale al giornalismo, dalla responsabilità sociale all'e-learning. I numerosi bandi per premi di laurea attualmente in circolazione offrono ampie possibilità ai laureati di provare ad aggiudicarsi un contributo in denaro per il lavoro svolto. Uno dei premi più rilevanti è quello intitolato a Maria Grazia Cutuli, giornalista uccisa in Afghanistan nel 2001, riservato a lavori relativi a conflitti, mutamenti geopolitici e situazioni di marginalità. C’è tempo fino al prossimo 31 luglio per inviare la propria candidatura per il …
Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa
Di: Chiara Del Priore
Disoccupazione giovanile, ecco la storia dei 168 milioni per gli stage stanziati da Letta ma bloccati da un anno
I Neet sono un'emergenza nazionale concentrata soprattutto al Sud: per contrastare il fenomeno, su iniziativa del precedente governo, era stata predisposta l'attivazione di un fondo per l'attivazione di tirocini con uno stanziamento non indifferente 168 milioni di euro. Ma a distanza di più di un anno quei soldi non sono mai arrivati: sono rimasti bloccati in una delle numerose pieghe della burocrazia italiana. Lasciando in sospeso una delle tantissime riforme mai rese operative per mancanza dei rispettivi decreti attuativi. Questa, …
Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa
Di: Ilaria Mariotti
Dalla valigia di cartone al trolley, l’emigrazione italiana è cambiata: ora deve cambiare l’Aire
C’era una volta in cui gli italiani partivano per terre lontane, alla ricerca di qualsiasi tipo di lavoro per «campare». Oggi gran parte dei nostri connazionali lascia l’Italia con una o più lauree in tasca per fare formazione all’estero o trovare un’occupazione all’altezza dei propri titoli di studio.Un ritratto a quanto pare confermato dai numeri. Qualche settimana fa l’Aire, l'Anagrafe italiani residenti all’estero, ha diffuso i dati relativi ai trasferimenti dei nostri connazionali oltreconfine, individuando per il 2013 circa 94mila …
Giornalisti imprenditori, la nuova frontiera della professione ai tempi della crisi
Raccontare le nuove frontiere del giornalismo: raccontarle oggi, con la crisi, coi giornali che chiudono e i contratti articolo 1 che paiono un miraggio e i pezzi pagati 4 euro ai collaboratori esterni. Raccontare come il giornalismo può assumere la forma della libera professione. Ieri al Circolo della Stampa il Forum permanente sull'informazione di Assisi, di cui faccio parte, ha organizzato un incontro per presentare alcuni modelli imprenditoriali che sono riusciti a emergere negli ultimi anni nel settore della comunicazione …
Di: Eleonora Voltolina
Corte dei conti Ue, Echa e Comitato delle regioni: bandi per stage con rimborso di oltre 1000 euro al mese
Non per tutti i tirocini in ambito europeo le scadenze sono serrate. Sono diverse le istituzioni che, al contrario, decidono di lasciare aperte per tutto l'anno le candidature, per poi chiamare stagisti al bisogno. Un caso è quello della Corte dei Conti Ue, organo di controllo delle finanze europee con sede a Lussemburgo. Qui si può fare domanda sempre, anche se – si specifica sul sito - «per motivi di budget il numero di tirocini è molto ridotto». Poche decine …
Di: Ilaria Mariotti
Garanzia Giovani, il ministro Poletti promette: massima trasparenza
Un incontro che ha dimostrato la grande aspettativa che c'è verso l'iniziativa Garanzia Giovani, sia da parte della politica sia sopratutto da parte dei diretti interessati, i giovani: l'evento di lancio dello schema Garanzia Giovani, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani e dall'Intergruppo parlamentare under 35 la settimana scorsa nell'innovativo centro per l'impiego Porta Futuro a Roma, è stato molto partecipato. La mattinata ha visto la partecipazione del presidente della Camera Laura Boldrini e del presidente della Regione Lazio Nicola …
A Terni nuovo bando "Work Experience" per finanziare 90 stage: e spunta l'obbligo di assunzione
Le prime due edizioni hanno visto trasformarsi in assunzioni 142 dei 238 tirocini avviati. Sulla scorta di questo buon risultato, la provincia di Terni apre un nuovo bando “Work Experience”: novanta stage semestrali rivolti a disoccupati e inoccupati con un rimborso di 800 euro mensili. E l'obbligo, per l'azienda ospitante, di offrire un contratto al termine del progetto. Ma come è possibile "obbligare" all'assunzione? «Non c'è nessun appiglio legislativo particolare», spiega alla Repubblica degli Stagisti Fabio Narciso [nella foto], responsabile …
Di: Riccardo Saporiti
Istruzione, il bene più prezioso: ricordiamocelo anche noi
Oggi è la festa della mamma, e molti in tutto il mondo utilizzano la visibilità di questa ricorrenza per rilanciare la mesta notizia delle 240 giovani nigeriane rapite da un movimento di fondamentalisti islamici che con tutta probabilità le stanno nascondendo nella giungla, abusando di loro e che forse cercheranno di venderle al mercato nero, o le uccideranno. Ciò che accomuna queste ragazze, ci raccontano i media internazionali, è che erano - sono - studentesse. Giovani donne che stavano - …
Movin'Up, 80mila euro per giovani artisti che vogliono farsi conoscere all'estero
Taglia il traguardo della sedicesima edizione Movin'Up, iniziativa finalizzata alla promozione all’estero dell’attività di giovani artisti italiani. Il programma porta la firma di ministero dei Beni Culturali e Gai (l'associazione per il circuito dei Giovani artisti italiani) e punta a sostenere giovani creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni - nati quindi tra il primo gennaio 1979 e il primo gennaio 1996 - di nazionalità italiana o residenti da almeno un anno in Italia. Obiettivo di …
Tirocinio e mini-ASPI
Salve, la contatto perché sicuramente mi potrà aiutare. Brevemente le spiego il mio problema , io ho lavorato per un periodo di quattro mesi dal 27/09/13 al 31/01/14 ed a lavoro finito ho fatto domanda per la mini-ASPI. Successivamente mi è stato proposto dal centro per l'impiego un tirocinio formativo presso un'azienda del mio territorio, Reggio Emilia, ed ho accettato. Pochi giorni fa mi è arrivata la risposta dall'inps per la pratica dove vi è scritto che è stata accettata ma sospesa perché avrei dovuto mostrargli copia del contratto di tirocinio.Stamattina mi sono recato presso uno sportello dell'inps e mi hanno detto che devo rinunciare o all'indennizzo di disoccupazione o al rimborso spese dello stage , da loro chiamato indennizzo . La mia domanda è può un tirocinio, non essendo un contratto lavorativo , invalidare una domanda di disoccupazione ? Grazie anticipatamente .
Di: IvanNunziata