Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rimborsi da fame, l'Unhcr propone 35 euro al mese per uno stage a Roma

8 anni, 2 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Rimborsi da fame, l'Unhcr propone 35 euro al mese per uno stage a Roma 35 euro al mese. È quanto offre un delle più famose Agenzie dell'Onu come rimborso spese per fare uno stage presso il suo ufficio di rappresentanza a Roma. 35 euro al mese, viene esplicitato, «corrispondente all’abbonamento Atac per la rete urbana», perché «tutti gli altri eventuali costi saranno a carico dello stagista o dell’università di riferimento». Improbabile però che le università italiane, dopo anni e anni di tagli, possano sostituirsi ai soggetti ospitanti nell'erogare il rimborso spese per gli stagisti. ...

Batacchi

8 anni, 2 mesi fa

Sì, è noto che le diverse strutture/enti facenti parte dele Nazioni Unite non pagano. Tutte non so, però quello dell'articolo è l'ennesimo esempio.
Il problema emerge immediatamente: lo squilibrio tra ente beneficiario e stagista svantaggiato. Li chiamo così perchè il rapporto di stage, come si evince dai requisiti di accesso, prevede uno scambio a vantaggio unicamente dell'ente ospitante. Invece così non dovrebbe essere. Formazione on the job o, se si vuole, learning by doing. Tuttavia, se si chiede autonomia, allora sarebbe il caso di ASSUMERE qualcuno appositamente PAGATO con regolare CONTRATTO di lavoro...

Se poi ci limitiamo soltanto al compenso, direi che per un ragazzo è molto più conveniente, ad esempio, essere assunto seppur temporaneamente come magazziniere o commesso presso una catena di negozi: il compenso è molto più alto. Poi emerge il lavoro in team, capacità di relazione ecc. E se la catena di negozi è a livello internazionale, si spende anche il nome sul CV e si mostra come si sia capaci di lavorare anche in ambienti diversi dalle organizzazioni governative e non, cioè flessibilità rispetto al percorso che si vuole intraprendere. Quella flessibilità che loro stessi tanto richiedono, tra l'altro.

Occorre sempre prestare attenzione a tutto ciò che riguarda il "mondo stage", perchè è un percorso con trappole disseminate un po' ovunque.

Torna al più nuovo