Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage gratuito ma valido per il tesserino da giornalista: i lettori della Repubblica degli Stagisti segnalano l'annuncio "impossibile" di una testata giornalistica

Quando uno stage presso un’agenzia di stampa viene definito «gratuito», ma al tempo stesso «valido per il conseguimento del tesserino» da giornalista, qualcosa non torna. Se ne sono accorti alcuni lettori della Repubblica degli Stagisti, che hanno inviato nelle scorse settimane richieste di Help! per chiarire la contraddizione presente negli annunci dell’agenzia Italia Informa.Le prime inserzioni compaiono su Internet già a maggio sul sito "Lavoricreativi" e vengono riproposte sino ai primi di luglio. Vi si legge: «Siamo alla ricerca di …

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Biagio Bove: «In piena crisi, uno stage per crescere e ripartire. E oggi alla M&G ho un contratto da 24mila euro all'anno»

In occasione del primo compleanno dell'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Biagio Bove, oggi dipendente di M&G - Chemtex. Mi chiamo Biagio Bove, sono nato a Napoli nel 1983 e ho 27 anni. Già al liceo …

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Francesco Giordano: «Da subito avevo intuito che quello in Everis sarebbe stato uno stage diverso. E così è stato»

In occasione del primo compleanno dell'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Francesco Giordano, oggi dipendente di Everis.Mi chiamo Francesco Giordano, ho appena compiuto 25 anni e sono un calabrese trapiantato a Roma. Dopo la maturità, nel …

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

questione di domicilio - per i giovani residenti al Sud ci sono meno opportunità di lavoro e di stage

Cara Eleonora, mi sapresti dare qualche indicazione per proporsi come stagista per la rivista GLAMOUR? Leggo sempre testimonianze di stage al suo interno, ma non ho ben compreso quale sia la chiave d'accesso. Te ne sarei grata.

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: Darietta

Leggi tutto

Cristina Cervio: «A sei mesi dalla fine dello stage Kellogg mi ha richiamato per assumermi»

Bè leggendo questa testimonanza, mi sembra di ascoltare una favola, io ho 29 anni mi sono laureata già da tre anni in scienze e tecnologie alimentari con 110 e lode, ho fatto alcuni stage retribuiti 250 euro al mese (una miseria) e credevo che dopo tanti sacrifici sarebbe arrivata l'opportunità, invece niente, non si muove una foglia, allora mi chiedo cosa devo fare più?? come mai non mi si prospetta mai un'occasione del genere??? comincio a non credere più a nulla.

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: monny

Leggi tutto

Dov'è meglio andare a fare lo stage? Dipende da cosa si cerca: ecco quattro top five tratte da sondaggio «Identikit degli stagisti italiani»

La qualità di uno stage – quantomeno quella "percepita" – dipende anche in gran parte da ciò che lo stagista cerca in esso. Come, si può restare delusi da un percorso formativo interessantissimo e da tutor sempre presente e disponibile? Sì, se si cercava un lavoro e non lo si è ottenuto. Allo stesso modo, se si hanno pochi soldi in tasca e si vorrebbe un buon rimborso spese, si può anche essere scontenti di uno stage ottimo dal punto …

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Agenzia di comunicazione Aragorn: 150 euro di rimborso spese sono equi? Botta e risposta tra lettori e azienda

Basta cosi poco per sentirsi più buoni, eh? :P

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: Marquis

Leggi tutto

Dalla metafisica al trattato di Lisbona: la storia di Mauro Pedruzzi, filosofo stagista alla Commissione europea

Dal 1° luglio al 1° settembre è aperto il bando per candidarsi agli stage presso la Commissione europea. La Repubblica degli Stagisti raccoglie le testimonianze di chi ha già fatto questa esperienza: ecco quella di Mauro Pedruzzi.Sono Mauro Pedruzzi, ho 26 anni e vengo dalla provincia di Bergamo. Ho studiato filosofia prima alla Statale di Milano e poi alla Sorbona di Parigi: laurea triennale nel 2005 con una tesi sul platonismo nella filosofia francese contemporanea, e poi un percorso un …

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

a proposito del superstage calabrese

Al di là del mio anonimato e al di là delle parole con cui i miei colleghi vogliono edulcorare il programma stage, rimane aperta la questione che io ponevo! e cioè che alla fine solo alcuni di noi superstagisti avranno il privilegio di rimanere nella pubblica amministrazione calabrese. E saranno quelli che hanno trovato più raccomandazioni..E questo è ingiusto! Perchè non rispondete a queste questioni che vi pongo? Forse non è vero che è da mesi che corteggiamo politici e amministratori per proseguire la nostra esperienza? Sia collettivamente sia, soprattutto, singolarmente? Rispondete a ciò! Non parlate di altro e di quello che vi conviene...Lavoro nella P.A.? Non prendiamoci in giro...Se veramente si lavorasse nell P.A. il pil della Calabria aumenterebbo non dico del 20%, ma almeno del 5%...Sono calcoli che non faccio io, ma che qualunque esperto del settore confermerebbe..Eppure non mi pare che da quando ci siamo noi la Calabria si sia arricchita più di tanto...Comunque la mia questione è un'altra...Rispondete al vero problema che pongo...E cioè che è iniziata una lotta al posto tra noi da molto tempo, sotterranea e non dichiarata, che è quanto di più deplorevole e triste potesse accadere...Non alle sciocchezze...Quanto al mio anonimato è purtroppo d'obbligo perchè altrimenti sarei linciato! E inoltre ci tengo a rimanere dove sono, ossia nella P.A. perchè mi fa comodo continuare a lavorare dove sto lavorando! E non vedo perchè devo cedere il posto a voi! Regali non ne faccio! Specie in questo momento! Bye Bye

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: tibullodelianuova

Leggi tutto

Rimborso spese tramite buoni pasto???

Condivido l'idea di creare una sezione per segnalare "stage strani". Finora mi sembra stia dando qualche frutto, magari piano piano le aziende cominceranno a fare un pò più attenzione alla loro reputazione online e quindi ad "ascoltare" un pò di più la nostra voce! ps: tra l'altro dato il buon posizionamento del sito RDS su Google se si digita "aragorn agenzia" (dell'altro post) questo forum è il terzo che appare! Una risorsa da sfruttare!

Ultimo Post: 13 anni, 8 mesi fa

Di: ElisaP

Leggi tutto