Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Perchè le agenzie interinali chiedono agli aspiranti stagisti Les4, tutti residenti al sud, di avere un domicilio al nord?

Un altro aspetto controverso del programma di tirocini Les4 di Italia Lavoro, e in particolare del coinvolgimento nella fase di avvio di questi tirocini di alcune agenzie interinali, è quello logistico. Pur essendo indirizzati ad abitanti delle regioni meridionali, infatti, molti di questi tirocini si svolgono in aziende settentrionali. «Diverse volte ho risposto ad annunci che promuovevano offerte afferenti a tale progetto» scrive Dario alla Repubblica degli Stagisti, lamentando che le varie agenzie interinali che l'hanno ricontattato però gli hanno …

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage per studente Spagnola-consigli

Ciao a tutti, La mia ragazza spagnola ha terminato il suo erasmus lo scorso semestre presso la Cattolica di Milano tuttavia ha deciso di fermarsi in Italia per terminare gli studi universitari, in realtà gli manca solo uno stage e la tesi. Per tre mesi ,come pazzi, abbiamo provato a cercare delle redazioni giornalistiche ma nessuna la prendeva(lei studia giornalismo). Alla fine due settimane fa abbiamo trovato una rivista il cui direttore è sembrato entusiasta di averla, ci ha messo in contatto con la sua segretaria (la persona più lavativa e pigra che abbia mai conosciuto) e questa signora ci ha informato che siamo noi che dobbiamo fornirle tutta la documentazione, il direttore la firmerà e tutti felici e contenti. Qui iniziano i nostri problemi: la mia ragazza non è ancora laureata, la sua università di Barcellona ci ha dato solo due fogli i quali servono solo per certificare lo stage e basta non sanno nulla su inail ecc ecc., abbiamo chiamato la Cattolica la quale non può far nulla poichè adesso non è più iscritta lì, abbiamo chiamato l'ufficio tirocini della provincia di Milano il quale ci ha consigliato di fare un contratto a stage per disoccupati tuttavia il giorno successivo un'altra signorina dello stesso ufficio è sembrata pessimista riguardo a questa ipotesi. Mi scuso per sottoporvi questo problema ma siamo davvero disperati, non pensavo fosse così difficile fare un contratto di stage. Vi prego datemi una soluzione... Niccolò

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Niccolo11

Leggi tutto

Stage o dottorato?

Premetto che sono scettico sull'utilità di fare un dottorato salvo volersi trasferire all'estero, salvo forse nel settore chimico-farmaceutico (non penso sia il tuo caso). Penso però che sei in una situazione buona per forzare un po' la mano con il tuo datore di lavoro (tu hai una valida alternativa e lui finirebbe con l'ufficio completamente scoperto dall'oggi al domani) dicendogli che hai un'alternativa e che te ne andrai se nel giro di 2-3 giorni non ti fa firmare un contratto vero

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: ste85

Leggi tutto

Stage dopo master

Ciao eleonora, Io ho appena concluso un master in Inghilterra e rientrato in Italia ho saputo di questa legge. All'inizio le aziende non mi riconoscevano il master come corso di laurea, ma dopo hanno iniziato a considerarlo come tale. Quindi seppur il master è finito me lo stanno riconoscendo; anche perchè sto aspettando il voto della tesi che fa si che possa ritenermi ancora uno studente (o no?!). Tuttavia ti devo dire che da ottobre ad oggi, nonostante l'aver sostenuto alcuni colloqui per stage, non ho avuto risposte. Non credo perchè siano andati male, ma piuttosto perchè le aziende per non complicarsi la vita stanno scegliendo altri neolaureati che rientrano a pieno nella fattispecie del decreto.

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Right

Leggi tutto

Una proposta assurda per il dopo-stage

se dopo 1 anno ti danno un piatto di pasta, sicuramente con la partita iva ti potrai comprare anche il secondo.....a quel punto il caffè lo offri tu.

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: vince72

Leggi tutto

I giovani italiani lavorano troppo poco e sono i più colpiti dalla crisi: lo conferma il Rapporto Censis 2011

Scusate, ma quali sarebbero questi provvedimenti della manovra del governo di ieri che favoriscono l'ingresso (e una retribuzione umana) dei giovani nel mondo del lavoro e che riadattino le norme sugli stage? Aspetto con impazienza un nuovo articolo chiarificatore.

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Bianka

Leggi tutto

master e stage

quello che sto per scrivere non è strettamente inerente a questo tema di discussione però vorrei fare una proposta... Siccome molti neolaureati pur di fare uno stage si iscrivono a Master fin troppo costosi io vorrei creare una pagina in cui ci consigliamo sui Master che offrono stage interessanti e su Master che invece dicono di offire stage in azienda e non offrono nulla in realtà.... Io ad esempio vorrei frequentare un Master a Pavia in valutazione del rischio tossicologico da inquinanti ambientali...Chiunque abbia info su questo Master e volesse condividerle non esitasse a farlo

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: bratdek

Leggi tutto

Master incapace di garantire stage

Se il bando del master prevede espressamente lo stage in una Struttura accreditata, come completamento del percorso formativo, puoi chiedere l'adempimento del contratto e rifiutare il project work che è una cosa diversa. Se poi non è possibile fare lo stage puoi chiedere il rimborso del costo del master e anche i danni, ma ovviamente occorre leggere il bando per vedere cosa prevede.

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: vince72

Leggi tutto

Per rifare l'Italia bisogna partire dal lavoro e dalle retribuzioni dei giovani

Ovviamente anche io sono d'accordo. Non è giusto che un giovane senza lavoro sia lasciato abbandonato a se stesso, senza aiuti economici e soprattutto di inserimento lavorativo, come se noi non avessimo diritto di fare una vita dignitosa e di costruirci una famiglia. La cosa che più mi fa paura è che piano piano ci si abitua a questa situazione, anzi, sembra che sia diventato normale che una ragazzo-a sia sottopagato (i colleghi ti dicono:"con la crisi che c'è, già è tanto se fai questo, oppure "ormai la laurea non ha più valore, ci vuole l'esperienza". Ma queste persone non si chiedono perchè in Italia le aziende vanno male?Forse un giovane non ha una grossissima esperienza, ma ha idee nuove, è informato, perchè ormai con internet si può conoscere qualsiasi cosa, ha voglia di fare, ha l'entusiasmo e la voglia di realizzarsi: cose a mio avviso non di poco conto. Però non vedo idee propositive finalizzate ad investire su di noi. Per questo, se dopo lo stage che sto facendo non troverò qualcosa che mi permetterà di vivere in maniera dignitosa, mi sa che sarà meglio andare altrove, prima di appiattirmi moralmente anche io. L'entusiamo non me lo faccio portare via

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: Gra82

Leggi tutto

La responsabile didattica del master della Cattolica: «Aziende selezionate sulla base di criteri di serietà della formazione»

La mia situazione è ancora più pesante! Io ho fatto un master da ben 10.800 euro e a 3 mesi dalla fine della parte d'aula non ho ancora uno stage...l'ufficio stage è stato capace di farmi fare un solo colloquio tra l'altro per un progetto a 0 euro e senza prospettiva. Ora ho sentito che potrebbero propormi un project work in sostituzione...sarà possibile farsi valere legalmente??

Ultimo Post: 12 anni, 4 mesi fa

Di: hank_chinaski85

Leggi tutto