Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Le aziende/agenzie non rispondono: è normale?

10 anni, 9 mesi fa di emanuele9

Salve a tutti,

il mio quesito è già contenuto nel titolo: sono alla ricerca di uno stage da un pò di settimane e, inviando il CV ad aziende e agenzie di comunicazione (area che mi interessa) non ho ricevuto che una sola chiamata, a fronte di 6-7 mail inviate.

E' normale che le aziende non rispondano? Che non contattino neppure per un colloquio?

Preciso che non mi sono candidato per posizioni distanti dal mio profilo (es. laureato in Lettere che si candida per fare l'Ingegnere), ma per stage attinenti ai miei studi e alla mia persona.

Chiedo inoltre: in questi casi, è consigliabile ricontattare l'azienda/agenzia presso la quale ci si è candidati per avere notizie? o si diventa "paranoici"?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere,

Buona giornata.

levels

10 anni, 9 mesi fa

Concordo.

Ti risparmio la risposta dettagliata punto per punto al pippotto su quanto sono cattivo o informato o su quanto voglio bullarmi delle - presunte (da te) - cose che so.
Primo perché non finiremmo più, secondo perché non sputo sentenze (non meno di voi), terzo perché fare un quote decente in questo forum ante-guerra è impossibile.

Faccio però qualche considerazione.

Prima però una premessa: mi dispiace se l'hai vista come uno scontro inutile, io a volte sfotto ok, ma quando scrivo lo faccio semplicemente perché credo (o spero) di poter dare un contributo non banale anche in termini (crudi) di come viene presentato.
E quando mi si rispondono cose senza supporto dietro non lo accetto.
No finti moralismi, meglio scrivere in maniera diretta e non girare attorno alle cose.
Per il prosieguo vada per la maniera più pacifica e politically correct se serve a dialogare meglio, e perdona la stronzaggine precedente.

Ora torniamo alla discussione.

Delle aziende che ha portato ad esempio gbetto 2 su 3 ripeto DUE su TRE è FALSO che mandino sempre feedback a chi invia i CV. Ripeto FALSO.
La terza non la conosco, ma è per dire che non mi avete convinto proprio per niente.

Comunque in estrema sintesi, i punti che ci terrei fossero chiari sono 2:

1) Voi dovete guardare la statistica e non la casistica.
Il fatto che tu emanuele9 "perdi tempo" tradotto "ti sbatti" a mandare CV adeguati/ben fatti/rispondenti etc. è una cosa ottima (per le aziende e per te) e dai tuoi messaggi traspariva questa tua vera motivazione e interesse. (non ho mai detto/pensato che mandi CV a caso)
PURTROPPO te sei uno.
Un sacco di gente, ripeto, che è pure la maggioranza, manda a destra e a manca davvero male, di questo dovete rendervi conto.
Di CV ne arrivano tanti tanti tanti e all'ufficio HR di 6 persone (dove 4,5 non fanno selezione) pesa a volte rispondere a tutti.

Se a gbetto quelle hanno risposto, ripeto, NON lo fanno sempre (le 2 su 3 di cui so io).
Una delle 3 tral'altro ha tempistiche piuttosto lente e rivedibili proprio in termini di velocità, quindi non può essere un esempio di nulla.


2) Punto due, che è fondamentale ed era il nocciolo del mio discorso dall'inizio.
Le cose vanno viste e valutate secondo una scala di priorità.

Aziende che non mandano feedback ai candidati intervistati, come dicevo nel mio primo messaggio, sono da censurare, perché trattasi di una pratica vergognosa, indecente e irrispettosa.

Questo è da condannare.

Non il fatto che l'ufficio HR dell'azienda medio/piccola non vi risponda "grazie del CV ma no".

Certo, poi in un mondo ideale tutti vorremmo avere tutte le risposte, come quelli dell'ufficio HR vorrebbero solo avere CV con indicata la media se richiesta, con allegata la cover letter se richiesta, con dati coerenti col profilo cercato e mille altre robe.

Questo però non succede. Ma non ci accaniamo dove non serve. Accaniamoci dove c'è da farlo.

E' fastidioso, per ME, leggere critiche un po' "così" per cose banali e non prioritarie.

Io, magari sbaglio, credo che nel momento in cui si diano feedback post intervista con tempistiche umane (cioè no 1 mese!) l'azienda sia da considerare seria e professionale.

emanuele9

10 anni, 9 mesi fa

Il fatto che uno sconosciuto, seduto dietro a un computer per di più, mi dica che non so di cosa parlo e che ho delle lacune non indifferenti, è una cosa della quale non mi curo.
Lavorerai anche nelle risorse umane di qualche azienda (questo lasci intendere dai tuoi commenti e, se non è così, hai ancora meno da parlare) ma non hai comunque il diritto di sputare sentenze a destra e a manca su persone che non conosci.
Saprai anche più cose, non è questo il punto. Il punto è semplicemente il rispetto del pensiero altrui, che può essere contraddetto ma non deriso a priori.

Aldilà di questo, la discussione qui non era - o almeno non nelle mie intenzioni - tra me e te, levels, ma nasceva da un mio dubbio verso il mondo delle aziende e verso le pratiche adottate verso gli aspiranti candidati.
Io, a differenza tua, non ho subito detto "ma cosa stai dicendo? sei un incompetente, manderai CV a vita", ma ho espresso un dubbio.
Oltretutto, questo mio dubbio, come vedi, è condiviso e ci sono altre esperienze oltre alla tua (ebbene si, non esisti solo tu e non hai lavorato solo tu). E non venirmi a dire che chi risponde oltre a me e te è qualcun altro che non capisce nulla perchè perdi maggiormente di credibilità.

Il mio pensiero, se ancora servisse specificarlo, è semplicemente che un'azienda potrebbe acquistare maggior credito agli occhi del pubblico - interno ed esterno - qualora adottasse delle pratiche di reclutamento corrette nei confronti delle persone che vi partecipano.
Mi piacerebbe vedere un'azienda che si comporta bene sia con quelli che assume che con quelli che per un motivo o un altro non assume.
Sarebbe sinonimo di grande etica, professionalità e rispetto della dignità umana. Anche perchè è possibile che Pippo, Pluto e Paperino non vengano selezionati oggi ma in futuro prossimo forse sì.
E ancora, Pippo Pluto e Paperino sono comunque delle voci, che possono generare ulteriori voci all'esterno dell'azienda. Proprio su questo sito è nata l'iniziativa Bollino Ok Stage, che tramite le voci di stagisti che hanno vissuto un'esperienza, rafforza o indebolisce la stima verso una determinata impresa.
E se Paperino va in giro a dire che l'azienda X si comporta male e l'azienda Y no? Non credi possa incidere sulla reputazione di quest'ultima?

Infine, per quanto riguarda il mandare CV a caso alle aziende, non è mia usanza ma ti lascio credere ciò che preferisci. Al contrario, proprio dalla mia domanda avresti dovuto capire da te che tenevo particolarmente alle aziende alle quali avevo scritto e, per questo motivo, non mi aveva fatto piacere il loro non rispondere.

Ora, spiegato il tutto, se volessimo terminare questa conversazione in maniera pacifica e senza scontri inutili (spirito col quale era chiaramente partito il tutto) personalmente sarei più contento.

Concordi o si continua ad oltranza a giocare a chi è il più figo e informato?

gbetto

10 anni, 9 mesi fa

Visto che le cito per un "merito", le aziende da cui ho ricevuto email di feedback in caso negativo (quindi sia nel caso in cui avessi fatto il colloquio e poi non sono stata presa, sia da aziende a cui ho solo mandato il CV)sono: L'Oreal, Bosch e Pirelli. Dunque non sono proprio le ultime arrivate, qualcuno di corretto c'è ancora!

levels

10 anni, 9 mesi fa

Ancora con questo falso mito delle lettere di motivazione "customizzate" e del tempo impiegato etc.

Per uno che presenta il CV come richiesto ce ne sono 3 che non lo fanno.

Mettere apposto la lettera solita che si manda a tutti cambiando l'intestazione dell'azienda (e creando pdf al max) e 1 riga a caso richiede 3 minuti massimo.

Sul discorso feedback sono pronto a ricredermi ma dubito, visto che statistica>casistica e soprattutto, come detto, fuori i nomi di queste aziende.
Ah e come dicevo non vale dire GE o altra roba dove ti candidi sul loro sito e risponde (il sito) in preimpostato.

gbetto

10 anni, 9 mesi fa

Cara/o levels, ci sono aziende che mandano una semplice mail uguale per tutti in cui ti ringraziano per esserti candidato, ma non sarai incluso nella selezione. Credo che per fare questa operazione bastino pochi secondi, e mi sembra il minimo in confronto a tutto il tempo che impiega una persona che si candida a sistemare il CV, scrivere una lettera di presentazione personalizzata x la posizione per cui ti vuoi candidare, ecc (l'invio a molti non è una prassi che mi riguarda)....si tratta semplicemente di buon senso e cortesia. E ti garantisco che di aziende che lo fanno ce ne sono..purtroppo ci sono anche quelle che, oltre a non mandare queste mail, non mandano nemmeno quelle promesse in fase avanzata di selezione, ad esempio quando su una rosa di 3 candidati ne verrà scelto uno e gli altri 2 devono capire dalle "tempistiche" che non sono stati presi..questo lo trovo ancora più scorretto, e mi è capitato personalmente poco tempo fa.

levels

10 anni, 9 mesi fa

Aggiungo per dovere di cronaca, che c'è qualche eccezione.

Esempio CV che arriva per candidatura spontanea, oppure CV che arriva tramite terza persona ecc.... comunque assolutamente minoritari e a cui magari si risponde.

Diverso è il caso di aziende che hanno un sito con spazio dedicato che automatizzato risponde a step in pre-impostato, ma pochissime aziende ce l'hanno (es. GE)

Ma, ripeto, scordatevi che quando applicate mandando il CV all'ufficio HR dell'azienda X per la posizione di stage Y qualcuno vi risponda "ciao, grazie ma abbiamo chiamato un altro" perché non accadrà mai, comprensibilmente aggiungo.

levels

10 anni, 9 mesi fa

Dura moderare i termini davanti ai soliti discorsi da bar sport (erano cmq moderati).

Non sai di cosa parli e già il fatto che pensi una roba del genere denota che hai delle lacune non indifferenti.

Forse te non sai che il lavoro di chi legge i 100 CV inviati per la posizione di STAGE X NON è SOLAMENTE fare quello, ma nel 99% dei casi (l'1% è chi fa HH ma sono pochissimi e non cercano stage in genere) comprende molte altre robe che sono prioritarie.
Quindi no, il tempo e la voglia di rispondere a pluto pippo e paperino non c'è e anche se ci fosse sarebbe più produttivo impiegarlo in altra maniera.

Ce l'hai un'idea di quante candidature arrivano a volte? No.

Poi forse te non sai che "l'invio a molti" esiste anche dall'altra parte, quindi sovente arrivano CV (spesso anche del cazzo) mandati a tutti con lo stampino e A CASO, oppure mandati con riferimenti sbagliati poiché indirizzati ad un'altra azienda, oppure senza allegati etc.

Ma te parli di "lo schifo esistente in italia", tipica frase da frustrato italiota che deve generalizzare parlando di cose che non sa.
Se fossi un minimo informato sapresti che OVUNQUE funziona così e NESSUNA AZIENDA AL MONDO risponde a tutti quelli che hanno mandato CV per la posizione X.

Se all'estero rispondono ai CV per posizioni di stage dicendo "ciao grazie del cv, ma no" devi PORTARE LE PROVE altrimenti parli di niente.
Dati che ovviamente non puoi portare perché giustamente nessuno si sogna di fare una roba del genere.

Per motivi che sono ovvi a tutti tranne a te che evidentemente non ci arrivi (ma lo si era capito dal primo post).

Scommetto che continuerai a mandare CV per un bel pezzo te, auguroni

emanuele9

10 anni, 9 mesi fa

Innanzitutto, io modererei i termini.
Se la domanda ti sembra così assurda, nessuno ha richiesto la tua risposta, della quale si poteva benissimo fare a meno, te lo assicuro, e non perchè vanno accettate solo risposte che confermino il proprio pensiero ma perchè c'è modo e modo di dire le cose.
In secondo luogo, il fatto di rispondere a degli ipotetici candidati si chiama "rispetto" nei confronti di persone che investono del tempo per preparare lettere di presentazione e quant'altro e che sperano in una risposta, positiva o negativa che sia.
Sai, esiste la possibilità di inviare un'unica mail a più destinatari, non mi pare uno sforzo sovraumano, anche per la "gente che lavora pure, eh".
Nessuno ha parlato di risposte personalizzate ad ogni persona richiedente il posto di lavoro. Ma la dignità delle persone non va mai dimenticata.
Se scrivo alla tua azienda e non ad un'altra significa che, oltre ad ambire ad uno stipendio, la mia preferenza va a te scartando altri. Se come azienda non apprezzi ciò e ti atteggi, forte della tua posizione di evidente superiorità, per me sei zero.
Avvisare che una selezione è terminata e non sfruttare gli individui a proprio piacimento è qualcosa che, a mio parere, dà valore all'azienda che adotta un comportamento di questo tipo.
Se poi le persone come te sono ormai abituate e rassegnate allo schifo esistente in Italia, beh, tieniti anche le tue convinzioni ma non venire qui a fare il maestrino/la maestrina sputando giudizi superficiali con chi esprime il proprio disappunto e vorrebbe che il sistema cambiasse.

levels

10 anni, 9 mesi fa

Non mischiamo le cose.

Un conto è rispondere inviando feedback ai candidati "incontrati" a colloquio, che è cosa non solamente buona e giusta, ma sacrosanta a mio modo di vedere.

Un conto è rispondere a tizio, caio e sempronio perché hanno mandato il CV, che NON ESISTE.

Cioè per una posizione arrivano 70 CV, chiamano 5 persone e dovrebbero rispondere agli altri 65 "ciao, mi spiace ma abbiamo chiamato altri" solo perché hanno inviato un CV?
Bè la gente lavora pure eh

certe volte davvero mi sembra di essere in un forum di aspiranti comici

emanuele9

10 anni, 9 mesi fa

Sapere che non si tratta di un caso isolato è già rincuorante, ma la situazione resta pur sempre sgradevole. Potrebbero almeno avvisare quando una selezione finisce perchè hanno trovato il candidato.
E, almeno personalmente, faccio questo discorso riferendomi anche ad Aziende con la A maiuscola.
Speriamo bene per il futuro, continuerò con l'invio delle mail.

Crepi il lupo e buona fortuna anche a te!

gbetto

10 anni, 9 mesi fa

E' normale, purtroppo, che non rispondano. Io, nonostante già lavoro, ho mandato decine e decine di CV in questi mesi e ho ricevuto pochissimo risposte/contatti. Quello che mi fa più arrabbiare è non ricevere un feedback per i colloqui che ho fatto..insomma noi dedichiamo ore di lavoro in cui ci assentiamo x fare un colloquio e in cambio nemmeno un'email di ringraziamento e informazione?! Bisogno armarsi di molta pazienza..e diciamo che anche il periodo estivo non aiuta, le posizioni aperte sono meno che nel resto dell'anno e alcune volte utilizzano gli annunci solo per raccogliere molti CV e ricontattare poi i candidati a settembre!
Io comunque se l'azienda mi interessa veramente di solito mando più volte il CV e di solito mando un'email contestualmente all'invio del Cv, soprattutto quando la selezione avviene tramite agenzia interinale o società di selezione..diciamo che fare in modo che si ricordino il tuo nome (anche magari perchè li hai tartassati di email) non è male! siamo in troppo e l'offerta di lavoro è scarsa..non farti scrupoli!

In bocca al lupo!!

Torna al più nuovo