Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Dubbi stage

qualcuno di "esperto" può per favore rispondermi? grazie

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: mirko3291

Leggi tutto

interruzione stage

Buonasera, per interrompere un'esperienza di stage occorrono modalità e tempi specifici o in ogni momento è possibile rinunciare?

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: stefynaste

Leggi tutto

Stage, dubbi sui permessi, Aiutatemi

buongiorno ragazzi, io ho iniziato proprio ieri uno stage presso un discount, che ha la durata di 6 mesi ed è finalizzato (o almeno così vogliono farmi credere) all'assunzione. Vi specifico subito che è uno stage in cui sono previste 40 ore settimanali e non posso superare le 8 ore al giorno di lavoro. Adesso vi pongo il mio "problema", vorrei sapere se , in quanto stagista, posso chiedere dei permessi durante il periodo di stage....vorrei sapere se è un mio diritto chiederlo oppure è inutile parlare col mio tutor perchè è una cosa di cui non ho diritto? innanzitutto non vorrei fare una brutta impressione di me...in quanto sono uno serio e chiederei i permessi perchè si tratta di questioni personali abbastanza importanti che mi obbligano a lasciare la mia città per 1-2 giorni al mese.....ma essendo uno riservato non voglio dover specificare di che problemi si tratta.. il punto è questo, posso chiederglielo? ovviamente dicendo che recupererei le ore non svolte.... oppure non mi è permesso in quanto devo raggiungere sempre le 40 ore settimanali come da "contratto"? spero che qualcuno mi aiuti seriamente, Grazie

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: mirko3291

Leggi tutto

La Fabbrica Vercelli "produce" stage: con vincoli innovativi per farli trasformare in contratti

Tirocini di tre mesi con possibile proroga di altri tre: ma per concederla verrà chiesto - cosa inaudita - alle aziende ospitanti l'impegno scritto ad offrire successivamente un contratto di lavoro della durata di almeno sei mesi. Il meccanismo introdotto nel bando “Fabbrica Vercelli”, promosso dalla Provincia, punta a garantire un massiccio inserimento lavorativo, seppure anche solo con un tempo determinato, dei 70 tirocinanti under 35 che saranno coinvolti nel progetto, che prevede anche una indennità mensile pari a 500 …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Legge regionale Lombardia

Salve, avrei bisogno di un'informazione. Sono un neolareuato in ingegneria e da gennaio 2014 dovrei iniziare un tirocinio presso un'azienda internazionale (nella sua sede di Milano). Non essendo ancora operativa la nuova legge, e visto che mancano meno di due mesi per gennaio, nel caso che non venga approvata (viste le tempistiche passate la vedo difficile) è necessario attenersi alla vecchia normativa? Quindi ricapitolando, dovendo io iniziare il tirocinio a Milano da gennaio 2014, a quale normativa deve adeguarsi la convenzione e la burocrazia del tirocinio? Grazie, Gabriele

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: gabriele1

Leggi tutto

stage Agenzia per il lavoro

Ciao, qualcuno ha fatto uno stage in agenzie per il lavoro?Con che ruolo? Vi hanno poi assunto? che prospettive lavorative si hanno dopo questo tipo di stage? Grazie :)

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: silvietta86

Leggi tutto

Tirocini in Lombardia, Ambrosoli e Castellano: «Subito i decreti dirigenziali, altrimenti la delibera sarà solo un annuncio»

A febbraio di quest'anno la Lombardia era in piena campagna elettorale: i cittadini dovevano scegliere il nuovo presidente della Regione. La Repubblica degli Stagisti lanciò in quel periodo una proposta rispetto alla regolamentazione dei tirocini, chiamata "Patto per lo stage", invitando i candidati a sottoscriverla e a impegnarsi a portarla avanti. Umberto Ambrosoli, candidato governatore per il centrosinistra, e Lucia Castellano, capolista della lista Patto Civico per Ambrosoli presidente e già direttore del carcere di Bollate e assessore alla casa …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Una «dote» per trovare lavoro e 400 euro al mese di reddito di inserimento: la proposta di Youth Guarantee

Un miliardo e duecento milioni di euro. Fondi europei che dovrebbero arrivare all'Italia nel corso dei prossimi due anni, cioè nel biennio 2014-2015, per l'attuazione del progetto di Youth Guarantee. Si tratta di una iniziativa che, nella sua accezione europea, impegna un Paese a garantire ai suoi giovani - entro quattro mesi dal termine degli studi o dalla perdita di un impiego - una buona offerta di lavoro, oppure un contratto di apprendistato, o un tirocinio di qualità, o almeno …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Nuova normativa sui tirocini, il ritardo della Lombardia

Cara KleineIle, certo, potrai accedere ad altri stage, sempre utilizzando la tipologia di "inserimento / reinserimento lavorativo". Ecco qui il nostro aggiornamento sullo stato dell'arte rispetto alla nuova normativa sui tirocini della Regione Lombardia. In estrema sostanza, come potrai leggere, c'è stato nel corso del mese di ottobre il parere favorevole della commissione competente, e poi il voto definitivo della giunta che ha approvato la delibera. La nuova normativa però non è ancora in vigore, e non lo sarà fintanto che non saranno stati emanati alcuni decreti dirigenziali. http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuova-legge-tirocini-lombardia-delibera-approvata-mancano-decreti-dirigenziali In ogni caso rispetto al punto che ti interessa in particolare, vecchia e nuova normativa coincidono, garantendo la possibilità anche a chi ha già concluso di studi da oltre 12 mesi ma che non ha ancora trovato una collocazione stabile nel mondo del lavoro di accedere a tirocini, nella modalità che dicevamo prima e cioè quella degli stage "di inserimento / reinserimento lavorativo". Nel dettaglio, la descrizione di questa tipologia di tirocini è la seguente (nella nuova normativa): Pertanto sono oggetto della presente regolamentazione i tirocini così definiti: Tirocini extracurricolari [...] b) Tirocini di ␣inserimento/reinserimento al lavoro␣␣␣finalizzati a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Sono rivolti a inoccupati in cerca di occupazione, a disoccupati, a lavoratori sospesi, in mobilità e a occupati con contratto di lavoro o collaborazione a tempo ridotto. La durata massima per questa tipologia di tirocini è pari a 12 mesi.

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Tirocini in Lombardia: la nuova legge non è ancora operativa, mancano i decreti dirigenziali

E adesso anche la Lombardia ha la sua nuova legge regionale sui tirocini, coerente con le linee guida concordate a gennaio in Conferenza Stato - Regioni. Almeno sulla carta. Lo scorso venerdì la giunta regionale ha infatti approvato, con la deliberazione X/825 del 29 ottobre, i "Nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini", dopo un iter che aveva visto due settimane fa arrivare l'ok della commissione consiliare competente. Ma attenzione, la normativa non è ancora in vigore: come si legge …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto