Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocini Leonardo, ecco una panoramica dei bandi ancora aperti: dal turismo all'arte, dall'ingegneria alla farmacia

10 anni fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Tirocini Leonardo, ecco una panoramica dei bandi ancora aperti: dal turismo all'arte, dall'ingegneria alla farmacia Qualche giorno fa la Repubblica degli Stagisti aveva dedicato un articolo al programma di tirocini retribuiti Leonardo che ogni anno coinvolge oltre 5mila persone, dagli allievi delle scuole superiori ai professionisti ultrasessantenni, nel segno dell'apprendimento permanente. Molti lettori ci hanno scritto per chiedere informazioni sulle opportunità ancora aperte: nelle prossime settimane sul sito del programma LLP, Lifelong Learning Programme, in cui è inserito il progetto Leonardo [nell'immagine] sarà possibile consultare l'elenco completo delle nuove opportunità di tirocinio. Nel frattempo, ecco ...

Eleonora Voltolina

9 anni, 3 mesi fa

COSIMOL: TIROCINI LAVORATIVI ALL'ESTERO PER 90 MOLISANI

(ANSA) - CAMPOBASSO, 17 LUG - Novanta giovani potranno svolgere tirocini lavorativi e formativi all'estero per un periodo di tredici settimane a partire dal prossimo mese di settembre. Lo prevede un Avviso pubblico che rende noto finalità, requisiti e modalità di partecipazione del progetto "Sigma 3c Mobility", cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito della programma "Leonardo da Vinci" e promosso dalla Regione Molise, dalla Fondazione Molise Cultura e da "Eidema Academy". Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo della formazione professionale nei sistemi e nelle prassi transnazionali, supportando lo svolgimento di tirocini all'estero presso imprese ed enti. Le località presso le quali si terranno i tirocini sono le Regioni spagnole della Galizia e dell'Andalusia, il Distretto di Viseu in Portogallo, l'isola di Malta, la città di Augusta in Germania e Londra. "Un'opportunità importante - spiega il presidente della Fondazione Molise Cultura, Sandro Arco - di mobilità e di tirocinio all'estero. Tre mesi sono un periodo giusto per frequentare le lingue e per mettere alla prova le proprie conoscenze nei settori di interesse. La Fondazione, come partner di invio del progetto, inizia così a svolgere il proprio ruolo con l'obiettivo di utilizzare economie, al di fuori del bilancio ordinario regionale, da indirizzare sul nostro territorio a beneficio di ambiti e settori strategici, sicuramente da incentivare e promuovere con convinzione". Possono rispondere all'Avviso pubblico diplomati, laureati e giovani lavoratori che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, i cui ambiti professionali di riferimento riguardano l'editoria, i mass media, le nuove tecnologie, il marketing, la valorizzazione del patrimonio culturale, le arti visive e plastiche, gli archivi, le biblioteche, attività di performing arts, il settore audiovisivo, le strutture ricettive, il turismo. (ANSA).

picchio

9 anni, 10 mesi fa

Segnalo un'occasione di tirocinio Leonardo, le candidature sono aperte fino al 29 dicembre 2009: http://www.inbanca.bcc.it/portal/page?_pageid=1018,2091084&_dad=portal&_schema=PORTAL&pItemName=793179143ECD7921E040080A17040CFC
I 10 tirocini messi a bando durano 4 mesi e le destinazioni sono: Malta (con un rimborso spese di 731 euro al mese), Belgio e Spagna (con rimborso di 813 euro) e infine Francia, Irlanda e Inghilterra (rimborso di 950 euro al mese). I tirocini sono promossi dal Centro educazione all’Europa di Ravenna in collaborazione con la fondazione Giovanni dalle Fabbriche, la BCC (Banca di credito cooperativo) e Confcooperative.
Il bando è aperto a giovani diplomati o laureati residenti esclusivamente nella Provincia di Ravenna, nei comuni del Circondario imolese e in una ventina di altri comuni (l'elenco è nel bando).

Eleonora Voltolina

9 anni, 11 mesi fa

L’Area Affari e relazioni internazionali dell’università di Foggia comunica che è stata prorogata la scadenza del progetto UNIENTOGETHER, nell’ambito del Programma Leonardo, e che pertanto sono disponibili borse di mobilità per i Paesi e i settori di attività indicati nell’avviso pubblicato sul sito www.leonardo.unifg.it. Durata del tirocinio: 16 settimane.

Tutti i tirocini dovranno concludersi entro e non oltre il 20 marzo 2010. Pertanto, le candidature potranno essere accettate entro il 20 novembre 2009.

Possono candidarsi i laureati presso l’università di Foggia o presso una delle università aderenti al progetto, che sono: università di Bari, Politecnico di Bari, università del Sannio, università di Camerino, università di Catania, università di Genova, università del Salento, università di Macerata, università di Messina, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione, università di Palermo, università di Perugia, università di Basilicata – Potenza, LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta, università di Sassari – Facoltà di Giurisprudenza, università di Teramo, università di Udine

Il progetto, rivolto a laureati disponibili sul mercato del lavoro, mette a disposizione in totale n. 400 borse di mobilità per la realizzazione di tirocini di 16 settimane presso imprese situate in altri Stati membri dell’UE.

Per informazioni si può scrivere a v.cassano@unifg.it.

Eleonora Voltolina

9 anni, 12 mesi fa

Ciao Ranava, eccoci a risponderti. Allora: i bandi Leonardo escono "in continuazione". Il file che hai scaricato sul sito LLP, anche se si intitola "Leonardo 2008-2010", in effetti contiene più che altro bandi già emessi (e quindi scaduti). Però la buona notizia è che nelle prossime settimane verrà messo online il documento con i nuovi bandi, quelli per il 2010. Qui sulla Repubblica degli Stagisti daremo tempestivamente notizia della pubblicazione, per dare la possibilità ai nostri lettori di sfruttare tutte le occasioni! Un saluto e a presto, Eleonora

Ranava

9 anni, 12 mesi fa

Salve a tutti :D
inizio con la premessa che il vostro sitoè davvero utile e prezzioso per chi, come me, fino a pochi mesi fa era ancora nella bambagia universitaria della nostra amata Italia... quindi continuate cosi!!!
La mia domanda riguarda proprio il leonardo... ho scaricato il file che era sul sito con titolo "liste plm per giovani 2008" perchè nella segnalazione del file c'era scritto leonardo 2008 2010... ma nn riesco a capire se questi bandi che leggo nel file sono ancora aperti... lo so???
Poi andando sul sito llp... dov'è che posso trovare tutti i bandi??? nn ci riesco!!!
ultima domanda: ma è troppo tardi ora per il leonardo?? o i bandi escono in continuazione????
grazie mille :D

Cassandra

10 anni fa

Grazie per le preziose informazioni. Purtroppo il tirocinio (fortunatamente, anche se poco, retribuito) a cui sono interessata è riservato ai laureati romani. Come dire, fatto il tirocinio, scoperto l'inganno...

Torna al più nuovo