Tirocini presso l’Acer di Lubiana: si può far domanda tutto l'anno per le due sessioni di stage

Marianna Lepore

Marianna Lepore

Scritto il 18 Set 2024 in Notizie

Acer Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia buon rimborso spese buone opportunità esperienza all'estero europa Lubiana stage all'estero tirocinio all'estero

Tra le organizzazioni dell’Unione europea che offrono tirocini ben pagati c’è l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia, (Acer), forse meno conosciuta di altre, che ha il compito di assistere e coordinare a livello comunitario le autorità nazionali degli stati membri dell'UE che si occupano di regolamentare i mercati dell'energia. L’Acer ha sede a Lubiana, in Slovenia, e ha cominciato la sua attività nel 2011.  

È possibile inviare senza limite di tempo la propria candidatura perché l’Agenzia nel corso dell’anno seleziona continuativamente figure compatibili con i posti e le necessità disponibili. A quel punto si può essere contattati in ogni momento per essere “arruolati” come stagisti per le sessioni di settembre o marzo. Non essendo un’agenzia molto conosciuta, c’è più possibilità di trovare qualche posto disponibile. Per esempio, per la sessione che ha preso il via questo mese, a metà agosto erano ancora libere sei posizioni su un totale di 23.

Come per tutti gli enti e istituzioni della galassia europea, che offrono un buon rimborso spese, anche per i tirocini presso l’Acer il numero di italiani che fanno domanda è altissimo. Da quando questo programma di tirocini è partito, nell’aprile 2019, fino a maggio di quest'anno l’Agenzia ha ricevuto 3.209 candidature, di cui 1.253 solo dall'Italia, che è stata in testa alle richieste fin dal primo anno dell'apertura del programma di stage: all'epoca le application ricevute furono solo 510, di cui ben 195 di italiani. 

Per la sessione primaverile 2024, per la quale gli stage sono cominciati lo scorso marzo, il primo Paese per numero di richieste è stato come al solito proprio l’Italia, seguito da Spagna e Francia. In questo caso – e non è scontato, perché in molti casi il primo Paese per richieste non coincide con il primo per selezionati – gli italiani sono stati anche i primi per numero di stagisti selezionati, sei su un totale di 19, seguiti dai francesi, con tre, da tedeschi, sloveni e ucraini, con due, e da belgi, finlandesi, greci e portoghesi, tutti con un solo stagista ciascuno. Primo posto per l'Italia per numero di candidature anche per la sessione autunnale 2023, seguita da Spagna e Francia. In questo caso, però, sui venti stagisti selezionati era stata la Germania la più rappresentata, con quattro stagisti, seguita dall’Italia con tre, e poi da Olanda, Irlanda e Spagna, tutti con due. 


Per partecipare alla selezione è necessario avere una laurea almeno triennale e una buona conoscenza di almeno due lingue dell’Unione europea, di cui una sia l’inglese. Non c’è un limite d’età per far domanda, ma le faq segnalano che «il tirocinio presso l’Acer è un programma di formazione destinato a giovani laureati che offre un’opportunità di esperienza lavorativa», destinato quindi alle fasce più giovani tra i laureati.  

Se selezionati, gli stagisti riceveranno un rimborso spese mensile di 1.265 euro. «Non sono previsti sconti o buoni pasto per il pranzo, i tirocinanti Acer, però, hanno diritto a una tessera mensile per il trasporto pubblico nella città di Lubiana». I tirocinanti che restano almeno tre mesi hanno poi diritto al rimborso delle spese di viaggio che è proporzionale alla distanza tra il luogo di residenza e la capitale slovena, ma solo se il luogo di residenza abituale è al di sopra dei 200 chilometri di distanza da Lubiana.  

Una volta selezionati, Acer invia ai nuovi tirocinanti «un pacchetto di benvenuto prima del loro arrivo a Lubiana. Una brochure che contiene consigli per vivere in Slovenia e informazioni utili su Acer, per i primi giorni in ufficio, oltre a notizie su come trovare una casa e simili. Acer ha anche una vivace comunità di tirocinanti, quindi, prima dell’arrivo se lo desiderano è possibile inserirli in un gruppo Whatsapp che consente di fare rete e avere info sui luoghi in cui vivere», spiega l’ufficio stampa. Il primo giorno in ufficio il nuovo tirocinante incontra il team delle risorse umane ed è presentato al suo gruppo di lavoro. Proprio per aiutare i tirocinanti ad ambientarsi, Acer organizza anche «un corso di formazione introduttivo per i nuovi arrivati per comprendere il lavoro di ciascun dipartimento, oltre a drink informali per accogliere tutti i nuovi arrivati». Da quest’anno, poi, sta co-organizzando una scuola estiva di diritto energetico che si svolgerà a settembre e alla quale saranno invitati a partecipare i nuovi tirocinanti e fornirà informazioni sulle questioni più urgenti nel settore energetico offrendo anche preziose opportunità di networking con i principali esperti del settore.  

Se si è interessati a far domanda, bisogna compilare l’application form, disponibile a questo link, e spedirlo insieme a una copia del proprio diploma all’indirizzo mail traineeship [chiocciola] acer.europa.eu Dopo aver mandato la propria application si riceverà una mail di ricevuta dell’invio che certifica l’andata a buon fine. A questo punto viene effettuata una prima scrematura e i candidati idonei le cui competenze, qualifiche e formazione soddisfano al meglio le richieste degli uffici e prima di una decisione finale possono anche essere contattati telefonicamente per verificare l’idoneità e le competenze linguistiche. Il colloquio telefonico si svolge in inglese. Terminata questa fase, il direttore dell’Agenzia seleziona i tirocinanti in base all’elenco dei candidati idonei e al numero di posti disponibili.   

Una volta terminato lo stage, è possibile richiedere anche una proroga di ulteriori sei mesi. Chi è interessato può tentare anche la selezione per una posizione lavorativa all’interno dell’Acer. Sicuramente un tirocinio di questo tipo può essere importante nel proprio curriculum. Se selezionati si entrerà a far parte di un team che al momento conta 175 dipendenti, con un budget annuale di 32 milioni di euro per il 2024 e che dal prossimo anno sarà in crescita visto che in seguito alle nuove responsabilità assegnate conta di arrivare a più di 200 dipendenti entro il 2025.

Marianna Lepore

Community