Opportunità nelle istituzioni UE nonostante la pandemia, 15 stage all'Agenzia per la cooperazione tra i regolatori nazionali dell'energia

Ilaria Mariotti

Ilaria Mariotti

Scritto il 28 Mag 2020 in Notizie

buone opportunità stage all'estero Stage in istituzioni europee

Nonostante la pandemia in corso non si fermano le opportunità di tirocinio per laureati nelle organizzazioni europee. Una di queste è presso Acer, agenzia per la cooperazione tra i regolatori nazionali dell'energia con sede a Lubiana, in Slovenia, ente che aiuta – spiega il sito - «a garantire il corretto funzionamento del mercato unico europeo del gas e dell'energia elettrica». Il programma di stage «è partito nel 2013» fa sapere Goran Vaskrsic, responsabile del programma tirocini, alla Repubblica degli Stagisti. «Dal 28 aprile 2019 è attiva una call che non prevede deadline» e per cui è quindi possibile candidarsi sempre.

«Siamo noi di volta in volta a scegliere i candidati nel momento in cui si aprono delle posizioni»
 prosegue Vaskrsic. Anche se in verità gli stage hanno solitamente due date di inizio standard, che sono il primo marzo e il primo settembre. «Ma tutto dipende dalla durata dei tirocini che sono ancora in corso, dal fatto che abbiano subito o meno una proroga oppure che siano stati interrotti in anticipo su decisione degli stessi tirocinanti». La durata dei tirocini è infatti solitamente fissata in sei mesi, estendibili di ulteriori sei. Per chi si candidasse adesso dunque, l'inizio dello stage sarebbe presumibilmente a inizio settembre, sempre nell'ipotesi in cui si creassero per allora alcune vacancies, altrimenti non vi sarebbero possibilità di entrare. «Le posizioni in totale sono quindici» chiarisce il responsabile, «e vengono regolarmente ricoperte in base alle richieste che riceviamo».

La questione del rischio contagio da Coronavirus non rappresenta un impedimento al regolare svolgimento delle selezioni. Prima di tutto «perché si svolgono sulla base delle application, dunque avviene tutto da remoto» precisa alla Repubblica degli Stagisti David Merino, addetto stampa dell'agenzia. «E anche qualora ci fosse bisogno di un colloquio, si svolgerebbe per telefono». Chi poi si trovava in stage all'entrata in vigore delle misure restrittive (partite anche in Slovenia circa a metà marzo), «è stato subito trasferito a casa, tutti ci troviamo al momento in modalità smart working» aggiunge Merino. In più per i prossimi stagisti l'inizio del tirocinio slitterà a settembre quando – almeno in teoria – l'emergenza sarà rientrata e gli uffici si riempiranno di nuovo.

Al solito, come riferisce Vaskrsic, le application degli italiani sono tra le più numerose, un fenomeno che si ripete a ogni bando per un posto da tirocinante nelle istituzioni europee. «Delle 510 application ricevute, 195 provenivano da italiani», oltre un terzo insomma. E dire che il rimborso spese che offre Acer non è neppure tra i più generosi: 600 euro mensili, a cui vanno aggiunti però alcuni benefit. In primis una indennità di affitto «per chi vive a oltre 50 km di distanza dalla sede dell'agenzia» spiega il regolamento, e un rimborso delle spese di viaggio «per chi si è spostato per oltre 200 kim e abbia completato almeno tre mesi di tirocinio». In aggiunta è garantita anche la copertura del trasporto pubblico.

L'application si scarica a questo link. Oltre ai propri dati e a una lettera motivazionale di almeno 250 parole va affiancata la copia del diploma di laurea. Ammessi alla selezioni sono i cittadini degli Stati membri con un diploma di laurea e un livello di conoscenza dell'inglese pari a C1. Basta un livello di competenza B2 invece per la seconda lingua europea richiesta. Criterio preferenziale, specificano le faq, è anche che «il campo della laurea sia compatibile con le attività dell'agenzia».

Più nel dettaglio, i dipartimenti in cui saranno accolti gli stagisti saranno «la comunicazione, le risorse umane, l'IT, le politiche, il marketing, l'analisi dei dati».
Ed è a uno di questi profili che l'aspirante stagista dovrà candidarsi a seconda delle proprie preferenze. Ad esempio per uno stage presso l'ufficio del direttore sarà richiesta una laurea in giornalismo, comunicazione o discipline analoghe, perché il compito principale sarà quello di «collaborare alle modifiche del sito, al monitoraggio dei media, assistere alla pianificazione della comunicazione» si legge nel regolamento.

Se invece si opta per l'Amministrazione, occorrerà una laurea in Scienze sociali per «fornire assistenza nella stesura delle politiche e dei documenti dell’agenzia e del piano di comunicazione delle risorse umane, in particolare nel coordinamento delle procedure di selezione». Una laurea in Ingegneria è invece richiesta per il Dipartimento Gas, in cui «collaborare all’installazione, alla configurazione e alla gestione dei sistemi informatici e delle reti dell’agenzia».


Una volta spedito il proprio curriculum bisognerà aspettare il responso di Acer, che sarà sempre per iscritto,
anche in caso di esito negativo.


Ilaria Mariotti 

Community