Laurea a tutta velocità, stage col Bollino e ora apprendistato da 1600 euro: a soli 23 anni

Giulia Cimpanelli

Giulia Cimpanelli

Scritto il 11 Feb 2012 in Storie

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Thomas Sambruni, oggi apprendista in Wincor Nixdorf Italia.

stageHo 23 anni e sono di Mariano Comense.
Dopo il diploma tecnico in Informatica, ho deciso di virare completamente il mio percorso formativo iscrivendomi alla facoltà di Economia dell’università Cattolica di Milano. Una scelta più in linea con i miei interessi e le mie aspirazioni, ma non priva di difficoltà. L’obiettivo che mi ero posto all’inizio degli studi accademici era quello di riuscire ad ottenere la laurea triennale entro i termini previsti, in modo da potermi affacciare sul mercato del lavoro immediatamente. Nel marzo 2011 mi sono laureato: certo, avrei potuto ottenere un voto più alto prendendomi più tempo e rifiutando l’esito di qualche esame, ma il mio intento era quello di laurearmi il più presto possibile.
Durante gli studi ho sempre cercato di provvedere per quanto possibile alla mia indipendenza economica, lavorando nei weekend in una pizzeria della mia città: ero pagato 6 euro all’ora e avevo un contratto di collaborazione occasionale che in realtà valeva per un numero di ore nettamente inferiore a quelle effettivamente lavorate. Tra il novembre e il dicembre del 2010, prima di sostenere gli ultimi esami, ho lavorato poi come addetto al reparto tv/hi-fi in un negozio della catena MediaWorld con un contratto a termine di due mesi. Un’esperienza breve ma della quale conservo un ottimo ricordo: mi ha consentito di entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, interfacciandomi con i clienti e aiutandoli a risolvere le loro problematiche. Inoltre per me è stata la prima occasione di portare a casa una busta paga: circa 800 euro netti al mese.
stageDopo la laurea, trascorso un breve periodo di vacanza all’estero, ho sostenuto una serie di colloqui per diverse aziende per offerte relative a contratti di stage o apprendistato. E proprio rispondendo a un annuncio su Repubblica degli Stagisti sono stato contattato per un possibile inserimento in stage nella funzione marketing di Wincor Nixdorf, un'azienda che a quell'epoca non conoscevo ma che aveva pubblicato un'offerta molto interessante. A fine giugno 2011 ha finalmente preso il via la mia esperienza di tirocinio, con un rimborso spese di 500 euro più ticket restaurant da 8,90 euro al giorno. Ho avuto subito modo di conoscere da vicino le problematiche che una multinazionale come Wincor Nixdorf affronta ogni giorno, l’ambiente in cui opera e le strategie che pone in atto. Al termine dello stage sono stato molto contento di firmare un contratto di apprendistato di tre anni: ho interpretato l’offerta come un indicatore di fiducia nelle mie potenzialità da parte dell’azienda. Questa è un’opportunità che mi consentirà di approfondire ulteriormente il mio livello di formazione professionale e di comprensione delle dinamiche di marketing; sono convinto di poter dare il mio contributo. E in più il trattamento economico è decisamente migliorato: ora percepisco 20mila euro netti all’anno!
Vista l’attuale situazione occupazionale italiana, posso senza dubbio ritenermi fortunato di avere ottenuto un contratto di 36 mesi, una prospettiva interessante considerata la mia età. Purtroppo il mercato del lavoro oggi è praticamente immobile e vedo molti coetanei - anche preparati e capaci - che faticano anche solo a trovare un’opportunità di stage.
Su questo punto credo che un passo in avanti importante da parte dello Stato abbia riguardato i provvedimenti per la definizione di limiti di durata massimi per gli stage: manovra che pone maggiori limiti alle aziende poco virtuose che ne approfittano in modo scorretto, facendo leva sullo stato occupazionale e sui bassi costi da supportare. Ma credo che ancora molta strada debba essere fatta per investire in modo fruttuoso sui giovani.

Testo raccolto da Giulia Cimpanelli


Leggi qui tutte le altre testimonianze degli stagisti col bollino

Scopri a questo link quali sono le aziende che hanno aderito al Bollino OK Stage, sottoscrivendo la Carta dei diritti dello Stagista

Vai alla sezione Annunci per vedere se qualcuna di queste aziende sta cercando uno stagista!

Community