Al via il Talent Game di Accenture, ai vincitori stage con rimborso spese e un iPad. Candidature aperte fino al 18 aprile

Ilaria Mariotti

Ilaria Mariotti

Scritto il 05 Apr 2011 in Notizie

È in arrivo la seconda edizione del Management Consulting Talent Game, il torneo di business promosso da Accenture, azienda che fa parte del circuito OK Stage ed è quindi impegnata con la Repubblica degli Stagisti a garantire lo svolgimento di stage nel rispetto di criteri «virtuosi» riassunti nella Carta dei diritti dello stagista. Nella prima tornata, che si svolgerà via web a maggio, i partecipanti si sfideranno in un mercato virtuale «basato su modelli economici realistici», si legge nel bando, con l’obiettivo di «individuare le migliori strategie da attuare per massimizzare gli obiettivi di un’azienda». In sostanza ci si calerà nel ruolo di veri e propri manager aziendali. I vincitori della sessione online accederanno poi alla fase finale del torneo che si terrà a giugno negli uffici Accenture di Milano, questa volta con attività organizzate in squadre e supportate da consulenti della società.
In palio per ogni vincitore ci sono uno stage di almeno tre mesi retribuito con 700-1000 euro al mese, eventualmente indirizzato alla realizzazione della tesi, e un iPad. E, assicura l'ufficio risorse umane di Accenture, «una volta ultimato lo stage, al conseguimento della laurea, verrà valutata la possibilità di assunzione».
I curriculum pervenuti finora sono più di 200, con provenienza da più o meno tutti gli atenei italiani. Per quest’anno ancora non è stato stabilito nè il numero di candidati che sarà selezionato per il Talent Game nè il numero dei vincitori (l'anno scorso sono stati otto su venti finalisti e un totale di 150 candidature). Dei vincitori dell'edizione 2010 alcuni stanno già effettuando lo stage, mentre altri si accingono a farlo.
Quanto ai requisiti di accesso, la partecipazione è aperta agli studenti del primo e secondo anno della specialistica delle facoltà di Ingegneria, Informatica, Economia, Matematica, Fisica e Scienze umanistiche di tutte le università d'Italia, ad almeno sei mesi dal conseguimento della laurea. Per iscriversi non c’è ancora molto tempo: entro il 18 aprile bisogna spedire il curriculum vitae con la media degli esami sostenuti e una lettera motivazionale a recruiting.team [chiocciola] accenture.com (scrivendo «Talent Game» nell’oggetto della mail). Il curriculum accademico e la motivazione delle candidature saranno i criteri principali per la scelta dei giocatori; ai selezionati arriverà una mail con le indicazioni per iniziare a giocare. I vincitori saranno premiati nel corso di un evento organizzato presso gli uffici Accenture di Milano. Per tutti gli altri, l’esperienza sarà comunque servita ad acquisire competenze sulle tecniche di gestione d’impresa e ad affinare capacità decisionali.

Ilaria Mariotti


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Ho trovato uno stage da 775 euro al mese nello spazio Annunci del Bollino OK Stage: grazie Medtronic e grazie Repubblica degli Stagisti!

 

Community