Leonardo: quasi 200 opportunità di stage all'estero sotto il segno dell'Europa

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 18 Mag 2011 in Notizie

Per quanti stanno pensando di sfruttare la prossima estate per fare uno stage, ecco alcuni spunti. Con due vantaggi: sono all'estero e sono spesati dall'Ue.
Scade venerdì prossimo, il 27 maggio, il bando 4T4EU promosso dalle province di Reggio emilia (16 posti a bando), Forlì-Cesena (15), Rimini (12), Ravenna (9) e Piacenza (3) e destinato ai propri residenti. In palio ci sono poco meno di quattro mesi in Belgio (con un contributo europeo di 3460 euro), Francia (4074 euro), Germania (3460), Gran Bretagna (4479), Grecia (3460), Irlanda (4275), Lituania (2653), Portogallo (3257), Spagna (3672) e Svezia (4074) nei più vari settori. Sono ammessi i giovani tra 19 e 32 con almeno un diploma, non più studenti, e due delle 55 borse totali sono riservate a disabili, con destinazione San Sebastian, Spagna.  Preparazione pre-partenza, viaggio, assicurazione e alloggio sono coperti dagli enti, mentre i vincitori amministrano un contributo di più o meno 200 euro a settimana. La documentazione cartacea va spedita entro il 20 maggio (fa fede il timbro postale) alle sedi della propria provincia per raccomandata A/R mentre all'indirizzo email eumobility [at] ifoa.it va inviata una copia digitale, entro il 27 maggio (chi riscontrasse problemi nell'inoltro può utilizzare la casella eulinks [at] ifoa.it). I preselezionati sosterranno un colloquio con i responsabili provinciali, ma l'ok finale spetta agli organismi ospitanti. A settembre le partenze.
Tempo fino a lunedì 23 maggio per la seconda edizione di Eu-Handbag, con cui Apro offre 49 tirocini in Germania (10 posti per 12 settimane con un finanziamento europeo di 2100 euro), Spagna (22 ammessi, 12 o 26 settimane a seconda dell'ambito scelto e 4668 euro) e Portogallo (7 posti, 26 settimane e 3900 euro). I settori di avvio? Commerciale, amministrativo, alberghiero, meccanico, elettrico. L'ente copre tutti i costi e prevede un pocket money per vitto e trasporti locali, ancora da quantificare. Ammesso chiunque abbia concluso gli studi, anche lavoratori e in mobilità, ma almeno il 40% delle borse è per i residenti e domiciliati in Piemonte. La candidatura - tra gli allegati una lettera motivazionale in inglese - deve pervenire all'agenzia a mano o per raccomandata A/R (fa fede il timbro postale) ed è consigliabile conservare una copia digitale della documentazione, che servirà per il colloquio a cui accedono i preselezionati, a partire da giugno. Tra settembre e ottobre le partenze.
Chiude invece il 31 maggio Improve della provincia di Fermo, che con il coordinamento di Eurocentro promuove 52 stage per i propri residenti e 26 per quelli della provincia di Ascoli Piceno: 13 settimane in Francia (6 posti), Austria (5), Inghilterra (18), Spagna (14), Bulgaria (7), Irlanda (19), e Polonia (6) nei settori turismo, eco-innovazione e servizi alle imprese. La borsa copre tutti i costi, anche trasporti locali ed eventuali spese di visto per i Paesi non Ue, ed è amministrata interamente da ente promotore e coordinatore. Possono partecipare tutti gli inoccupati con meno di 32 anni e con almeno un diploma, purché non studenti. Bisogna anche essere iscritti a un centro per l'impiego, che dovrà rilasciare la scheda anagrafica necessaria alla candidatura, da spedire per raccomandata A/R al settore formazione professionale della provincia. Previsto un colloquio conoscitivo e un test scritto di lingua, mentre la graduatoria è attesa per fine giugno. Le prime partenze a settembre.
Si chiude poi il primo giugno la finestra di candidatura per la Francia che il progetto JOIN di Essenia Uetp ha aperto per cinque giovani sotto i 35 anni, in possesso almeno di una laurea triennale e residenti  o laureati in Campania. In mano ai vincitori andrà un contributo forfettario di 800 euro - su una borsa totale di 3200. Ci si candida innazitutto online, e la mail di conferma va stampata e allegata alla documentazione cartacea, che deve pervenire a mano o per raccomandata A/R insieme agli altri allegati richiesti entro le ore 17:30. Gli interessati dovrebbero affrettarsi: le domande vengono vagliate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. A inizio estate le graduatorie e si inizia a fine agosto.
L'associazione Amici del Museo del patrimonio industriale fino al 10 giugno
promuove il programma Quadrifoglio, offrendo 3 borse di 20 settimane l'una, a partire da giugno, in Francia nel settore scientifico-tecnologico. Possono partecipare i laureati in Tecnologie fisiche innovative all'università di Ferrara e tutti quelli in possesso di una laurea coerente con l'ambito di riferimento (nel bando l'elenco dei titoli ammessi), ma anche dipendenti di aziende di settore. Ai vincitori andranno 4335 euro - più o meno 870 euro al mese - versati per l'80% all'inizio. La domanda deve pervenire all'associazione entro le ore 12 per raccomandata A/R; tra gli allegati richiesti, anche una descrizione del progetto di stage.
Infine l'Euroform di Cosenza con Eumersione mette a bando per i residenti della provincia 20 stage da 13 settimane l'uno in Germania, Irlanda, Lituania, Malta e Spagna nel settore della valorizzazione del territorio. Possono partecipare i cosentini non occupati  e non più studenti; chi vuole andare in Irlanda deve poi avere una certificazione linguistica inglese. L'ente copre tutti i costi, mentre ai vincitori spetta un pocket money ancora da quantificare. Le candidature devono pervenire a mano o per posta allo Smi - Sportello mobilità Internazionale entro il 10 giugno. Chi supererà il colloquio entrerà nella graduatoria finale, attesa per inizio estate. A fine estate invece le partenze.

Annalisa Di Palo

Per saperne di più, leggi anche: 
- Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente
- Lo Youth Forum lancia il sondaggio «Internship experience in Europe» per tracciare un identikit degli stagisti europei 

Community