Scritto il 09 Apr 2024 in Notizie
aziende virtuose consigli su stage domande su stage dubbi faq Gruppo EY Guida Best Stage informazioni su stage leggi regionali su stage normativa stage extracurriculare orientamento rds network tirocinio extracurricolare
Dieci anni fa – correva l’anno 2014 – con la Repubblica degli Stagisti ci inventammo la “Guida Best Stage”. Un breve e accurato compendio di tutte le informazioni che potevano essere utili a qualsiasi giovane stesse finendo di studiare, o muovendo i primi passi nel mondo del lavoro: un pdf destinato ai lettori della Repubblica degli Stagisti, “in regalo” perché scaricabile gratuitamente dal sito, contenente dettagli sui diritti e i doveri degli stagisti, focus sull'attualità e sul mondo del lavoro, e una panoramica delle condizioni offerte dalle aziende dell'RdS network.
Da allora a oggi la Guida Best Stage è uscita tutti gli anni – perfino nell'annus horribilis della pandemia, con una edizione cumulativa 2021/2022 – continuando ad aggiornarsi e rinnovarsi, ad approfondire la tematica dello stage in Italia e non solo, e a offrire ai giovani un utile strumento per orientarsi, poter valutare le offerte ricevute, conoscere la normativa di riferimento, e anche semplicemente per sentirsi meno soli nelle esperienze di stage. Ed eccoci, in questo 2024, alla decima edizione.
In questi dieci anni la situazione degli stagisti italiani si è molto evoluta: ci sono stati diversi cambiamenti normativi a livello di tirocini extracurricolari; il numero degli stage attivati ogni anno è continuato a crescere, poi ha subito un piccolo stop nel 2020 causa Covid, e negli ultimi anni si è stabilizzato. Noi con la Repubblica degli Stagisti – che da quest'anno fa parte del progetto internazionale portato avanti dall'associazione non profit Journalism for Social Change – non abbiamo mai smesso di rendere conto dell'evoluzione dello strumento dello stage, e dei suoi utilizzi.
Solo nell'ultimo anno abbiamo denunciato, per esempio, la vergogna dei programmi di tirocinio gratuito organizzati presso enti pubblici prestigiosi come la Camera dei Deputati e il ministero dell'Università e ricerca, che aprono le porte a studenti universitari “di eccellenza” ma non sono nemmeno in grado di mettere a disposizione di questi studenti-stagisti eccellenti un minimo di indennità mensile.
Abbiamo raccontato l'impegno a livello dell'Unione Europea verso una nuova definizione dei tirocini di qualità, che metta finalmente al bando i tirocini gratuiti, seguendo da vicino le proposte che dovrebbero sperabilmente portare, in un futuro prossimo, alla pubblicazione di una direttiva che imponga agli Stati membri a normare meglio lo stage per evitare gli abusi.
La Guida Best Stage anche nel 2024 si inscrive in questo ambito, proponendo al suo pubblico uno strumento agile e di facile lettura che contiene una miriade di informazioni utili e dipana i dubbi più frequenti. La gratuità della Guida è nuovamente assicurata dalla sponsorship offerta da una società di consulenza che da molti anni fa parte del network di aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti: si tratta del Gruppo EY, attivo in tutto il mondo nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction, e presente in Italia con oltre 9mila dipendenti.
«Anche quest'anno abbiamo voluto dare il nostro contributo per la Guida Best Stage perché riteniamo che ricevere informazioni di qualità sia la chiave per un ingresso nel mercato del lavoro efficace» conferma Francesca Giraudo, HR Director di EY per l'Italia, la Spagna e il Portogallo: «Ci è parso naturale fare la nostra parte anche per divulgare al massimo buone prassi, consigli e punti di attenzione per chi per la prima volta si affaccia al mondo del lavoro».
In effetti nel solo 2022 il gruppo EY ha effettuato oltre mille assunzioni dirette di giovani under 30 – di cui 616 in apprendistato, 207 a tempo determinato e 185 con contratto a tempo indeterminato – guadagnandosi a pieno titolo l'AwaRdS 2023 per la miglior performance di assunzioni dirette di under 30 (“dirette” perchè effettuate senza il passaggio intermedio dello stage). E questo senza contare il 73% di tasso di assunzione post stage relativo ai 950 stagisti (di cui 495 curriculari) accolti nel 2022. Per i quali lo stage è stato letteralmente l'anticamera del lavoro.
Questi dati si ritrovano anche riportati nella Guida Best Stage, che a ognuna delle aziende che fanno parte dell'RdS network dedica una pagina con una descrizione dell'attività e i dettagli rispetto alle condizioni offerte agli stagisti (e anche il palmares con gli AwaRdS eventualmente vinti negli ultimi cinque anni, tra il 2019 e il 2023!). Per la Repubblica degli Stagisti infatti la trasparenza è sempre stata e continua ad essere uno dei valori fondamentali per costruire un mercato del lavoro equo e rispettoso dei diritti dei giovani, a partire proprio dallo stage.
Il contributo di EY alla Guida Best Stage 2024 non si limita però alla sponsorship: il Talent Team cura anche all'interno della Guida una sezione con con molti consigli per affrontare al meglio il momento delle candidature, dall'invio del curriculum al colloquio vero e proprio.
La Guida offre poi una panoramica delle normative di riferimento per i tirocini, ripercorrendo le disposizioni regionali sugli extracurricolari Regione per Regione, e un'ampia sezione aggiornata di FAQ. Alcune di queste domande-risposte scaturiscono direttamente dal nostro Forum, in cui i lettori possono venire a porre i propri quesiti e chiedere consiglio, anche senza bisogno di apparire col proprio nome e cognome.
La Guida, quest'anno impaginata in un insolito e bellissimo formato 800x600, è disponibile per chiunque, scaricabile gratuitamente attraverso l'homepage della Repubblica degli Stagisti (cliccando sulla linguetta verde “Guida Best Stage 2024” in altro a destra sullo schermo). E se vorrete condividerla, tanto saremo contenti più che i contenuti viaggino e siano utili a più giovani possibile.
Buona lettura!
Community