Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Giulia Partenope, assunta a tempo indeterminato nel team HR di Neomobile, a Roma.
Diritti umani, economia, giurisprudenza: sono queste le discipline che mi hanno sempre attratto. Ma quale laurea - mi sono chiesta dopo il liceo - poteva racchiuderle tutte e tre, con un occhio di riguardo per l'attualità? È con questa domanda che sono arrivata al corso di Relazioni internazionali di Roma Tre, facoltà di Scienze politiche, ma allora non avrei mai immaginato che la mia strada sarebbe diventata un'altra. Anche grazie alla Repubblica degli Stagisti.
Sono Giulia, 29 anni, romana. Ho finito la specialistica a pieni voti nel novembre 2010, ma il mondo della carriera diplomatica non mi ha esattamente spalancato le porte. Dopo molte riflessioni, ho deciso quindi di ampliare il mio background di studi e mi sono iscritta ad un master in Risorse umane organizzato dall'agenzia di formazione professionale HR Value; la quota di iscrizione si aggirava sui 600 euro, ma sono riuscita a vincere una borsa di studio. È cominciato così un percorso per me nuovo e molto affascinante, che ha determinato il corso della mia carriera. Dopo dieci settimane, finito il master, ho iniziato a cercare uno stage che mi consentisse di mettere in pratica la teoria: un'impresa! Inutile dire quanto sia complicato trovare un'azienda pronta a investire in risorse nuove. Lo scontro con il mondo del lavoro è stato duro, ho dovuto dire no a molte richieste per lavori sottopagati e senza alcuna prospettiva. Caratterialmente sono una persona molto indipendente e durante gli studi ho comunque svolto sempre dei lavori part time che mi consentissero di mettere da parte un po' di soldi: guida museale a Palazzo Chigi, animazione per bambini... Ma trovare un lavoro e una carriera è un'altra cosa.
È qui che mi è venuta in aiuto la Repubblica degli Stagisti e sono felice di testimoniare che quelle aderenti al «Bollino OK Stage» sono effettivamente delle aziende virtuose. I principi della Carta dei diritti dello stagista, che in quel periodo di ricerca ho letto più volte e che condivido appieno, non rimangono solo parole. Sul sito RdS sono entrata in contatto con Neomobile: nella speranza che realmente l'azienda investisse sulle figure junior come la mia, ho inviato un'autocandidatura e... sono stata scelta! Dopo due colloqui, ad aprile 2011 ho iniziato i miei sei mesi nel team HR, unica stagista dell'ufficio, con mansioni di supporto ai processi di selezione, amministrazione e formazione. Ho notato subito una realtà giovane e multiculturale, un grande spirito di innovazione: insomma, mi sono trovata subito bene. Percepivo 600 euro al mese, più ticket restaurant, pc e telefono aziendale. Cosa più importante, però, era la possibilità di essere assunta in un'azienda innovativa e profondamente multinazionale: Neomobile ha sempre usato lo stage come potenziale via di ingresso in azienda.
Al quarto mese di stage ho ricevuto il mio primo feedback formale dalla mia responsabile e con grande soddisfazione ho finito il semestre sapendo che per me ci sarebbe stato anche un dopo. A fine stage infatti sono stata assunta con un contratto di inserimento di nove mesi - terzo livello base del Ccnl Commercio - con uno stipendio lordo di circa 23mila euro annui. E poi? Poi sono rimasta ancora in Neomobile, continuando a percepire più o meno la stessa cifra, però questa volta con un contratto a tempo indeterminato! Adesso lavoro ancora con la mia responsabile - la Europe manager - supportando tutti i processi HR - selezione nella Europe region, training formativo, comunicazione, sviluppo, employer branding - e da inizio anno mi sono stati affidati anche dei progetti speciali, come la sicurezza in azienda, il progetto Social Media - con la creazione e gestione di un profilo Twitter - ed infine il progetto Tutor con cui assegniamo ad ogni nuovo assunto una guida interna, con il compito di supportare l'integrazione sociale e professionale del nuovo arrivato.
Sono felice e soddisfatta del mio lavoro. La scelta di Neomobile si è rivelata vincente, non soltanto in termini professionali, ma anche culturali e relazionali. Ogni sera torno a casa soddisfatta e consapevole di stare crescendo. E sogno un giorno, chissà, di dirigere un mio team.
Testo raccolto da Annalisa Di Palo
Leggi qui tutte le altre testimonianze degli Stagisti col Bollino
Scopri a questo link quali sono le aziende che hanno aderito al Bollino OK Stage, sottoscrivendo la Carta dei diritti dello Stagista
Vai alla sezione Annunci per vedere se qualcuna di queste aziende sta cercando uno stagista!
Community