Digital Academy di Dedagroup, ancora pochi giorni per candidarsi

Marianna Lepore

Marianna Lepore

Scritto il 15 Ott 2018 in Notizie

aziende virtuose buone opportunità competenze digitali Dedagroup selezione del personale

Siete laureati in informatica, ingegneria, matematica, fisica ed economia (o anche umanistica!), avete meno di 28 anni, una buona conoscenza della lingua inglese, siete alla ricerca di un lavoro e interessati alle nuove tecnologie?

Se la risposta è sì, allora forse vi può interessare la Digital Academy di Dedagroup. Si tratta di un progetto che ha preso forma a inizio 2017, quando l’azienda ha deciso di approfondire le competenze necessarie per supportare la propria strategia di sviluppo.
L’Academy è nata con lo scopo di alimentare costantemente l’ingresso in azienda di figure junior, formandole internamente per avere un modello di reclutamento e sviluppo del capitale umano. In pratica un tirocinio che investe sulle potenzialità dei singoli e sulla formazione per riuscire a formare e poi trattenere le risorse migliori al momento sul mercato.

Se, quindi, avete tutti questi requisiti, ci sono ancora pochi giorni per candidarsi alla prossima Academy – si tratta della terza edizione – che partirà il 29 ottobre. E qualora non veniste selezionati per l’imminente percorso, il curriculum potrebbe essere preso in considerazione per le prossime edizioni.

«La Digital Academy rappresenta non solo un’occasione unica per trasmettere il know how di Dedagroup, ma permette ai partecipanti di affinare le conoscenze teoriche acquisite nei loro percorsi accademici e di metterle in pratica», spiega Valentina Gilli, Hr Director Dedagroup: «È un percorso che offre la possibilità di mettersi alla prova, rispondendo alle richieste dei giovani che chiedono sempre più non solo di imparare un mestiere, ma soprattutto di allenarsi al come svolgerlo al meglio».

Tutto parte dalle sei aziende del gruppo Dedagroup che segnalano alla direzione Hr le nuove richieste di personale in termini di numero e profilo. E in base a queste richieste vengono selezionate le candidature dei giovani. A questo punto parte l’Academy: una quindicina di giorni – quest'anno a partire dal 29 ottobre fino al 20 novembre – di lezioni nella sede base a Trento. Quindici giorni con un impegno full day dal lunedì al venerdì in cui, complice per molti la lontananza da casa e le tante ore di condivisione in azienda, si finisce per creare sempre gruppi molto affiatati e legati. Un percorso di formazione comune a tutti i tirocinanti, indipendentemente dalla sede di destinazione finale, che consente di trasmettere competenze trasversali, necessarie per tutti i ruoli; in questo periodo di permanenza a Trento l'azienda offre la possibilità di usufruire di scontistiche per il pernottamento in un ostello della città ed, eventualmente, anticipi a copertura dei costi.

Per capire in cosa consista il lavoro per Dedagroup, si può dare un'occhiata a uno dei video pubblicati sul sito aziendale in cui tre ex partecipanti alla prima edizione della Digital Academy raccontano il loro percorso. Stefano Crepaldi, Andrea Finazzi e Giovanni Marcolla – oggi rispettivamente commerciale nell'unità di business technology & data sales, software developer, e addetto marketing e comunicazione – spiegano tutto quello che hanno avuto modo di imparare grazie a Dedagroup e i risultati che oggi, dal di dentro, hanno raggiunto.


Per questa nuova Digital Academy si cercano in particolare ingegneri e laureati in economia da avviare al mondo della consulenza tecnico funzionale per il mercato bancario, e per quello della pubblica amminsitrazione. E poi c’è la richiesta di alcuni profili molto specifici: per esempio di un digital strategist con competenze seo, sem e social media marketing per la sede di Napoli, di un data scientist con competenze statistiche per le sedi di Milano e di Tortona, un software developer per il mondo public services per la sede di Trento e un analista funzionale per il mondo banche per la sede di Milano.

Finita quindi la Academy a Trento, gli stagisti vengono mandati nelle sedi di destinazione dei tirocini e cominciano a ricevere un rimborso spese mensile di 550 euro a cui si aggiungono i buoni pasto. Ma, soprattutto, quella che si staglia all'orizzonte è la concreta possibilità di inserimento in azienda. In partenza non c’è già un numero prefissato di quanti saranno assunti, ma in potenza se i partecipanti mostreranno interesse, passione e volontà potrebbero essere tutti confermati. «Siamo sicuri che il continuo confronto con professionalità esperte, quali quelle presenti in Dedagroup, e con le richieste in costante evoluzione derivanti dal mondo della digital economy, offrirà agli stagisti gli strumenti per giungere a una crescita professionale», spiega Gilli.

I tirocinanti vengono inseriti nelle varie sedi del gruppo sparse sul territorio nazionale anche sulla base della residenza del partecipante e sulle sue aspirazioni professionali. Solo una tantum, nel corso dei sei mesi, gli sarà chiesto di tornare nel capoluogo trentino per completare una parte della formazione.

Dedagroup
è oggi uno dei più importanti attori dell’Information technology: con un fatturato di 230 milioni di euro e oltre 1.600 collaboratori, conta più di 3.600 clienti. Azienda italiana con la sede principale a Trento ma filiali in tutta Italia e all’estero, supporta aziende, enti pubblici e istituti finanziari nelle loro strategie It e digitali. Nata nel 2008, ha sviluppato una crescita costante, internazionalizzando le operazioni in Messico, Stati Uniti e Medio Oriente, e nell'autunno 2018 è entrata a far parte del network di aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti.

Per le precedenti edizioni della Digital Academy, Dedagroup ha ricevuto circa 300 candidature e selezionato 26 ragazzi che hanno partecipato al programma. Di questi solo uno ha preferito seguire poi un altro percorso professionale, mentre gli altri sono stati tutti inseriti nelle diverse sedi sul territorio nazionale. «Credo che i risultati raggiunti siano la testimonianza tangibile del successo dell’iniziativa», commenta Gilli.

La mission, quindi, è quella di formare figure per il reparto digital e, soprattutto, portare il digital in tutte le attività aziendali. Perché la Digital Academy vuole proprio colmare il gap che ad oggi ancora esiste tra le competenze strategiche richieste dalle aziende e le conoscenze dei candidati. Se, quindi, avete le caratteristiche elencate, bisogna fare in fretta e candidarsi. In palio non c’è solo uno stage, ma probabilmente anche un posto di lavoro.

Marianna Lepore

Community