Best Stage 2020, si parla di tirocini ai tempi del Covid: l'evento annuale della RdS quest'anno va online

Scritto il 13 Dic 2020 in Notizie

aziende virtuose Best Stage covid effetti del Covid sullo stage lavoro gratuito Parlamento europeo smart internshipping smart working stage da remoto stage gratis tirocini da remoto tirocini e covid tirocinio gratis non pagato

Nel 2014 abbiamo cominciato a organizzare un evento annuale della Repubblica degli Stagisti. Ci sembrava importante, dopo tanti anni di attività online, creare un momento “fisico” di incontro per tutte le persone che seguivano il nostro lavoro, collaboravano con noi, condividevano i nostri valori – e nel contempo dedicare un momento di riflessione al tema dell’occupazione giovanile, focalizzando i temi più critici e attuali.

stage lavoroL’abbiamo chiamato “Best Stage”, perché il nostro obiettivo è sempre stato quello di promuovere, con la nostra attività, “il migliore degli stage possibili”: un utilizzo corretto dello strumento dello stage, un win-win per gli stagisti e per i soggetti ospitanti… e in definitiva per tutto il mercato del lavoro italiano, ancora così ostico per i giovani. Negli anni abbiamo parlato di Garanzia Giovani, di alternanza scuola-lavoro, di occupazione femminile e stereotipi di genere, di proposte di legge e di welfare; abbiamo presentato dati inediti di ricerche svolte per far luce sull'opaco universo dei tirocini…

Anche quest’anno facciamo Best Stage. Solo che quest’anno non lo possiamo realizzare con un evento “fisico”. Lo facciamo allora online, allora, trasmettendolo in diretta su Facebook – l’appuntamento è lunedì 14 dicembre alle 11 del mattino.

E quest’anno di cosa avremmo potuto parlare, se non di quanto il Covid abbia impattato sulle vite degli stagisti? Per questo abbiamo intitolato l'evento – inevitabilmente... – «I tirocini ai tempi del Covid», col sottotitolo «Gli effetti della pandemia sulla vita degli stagisti tra difficoltà, nuove pratiche “smart” e la presa di posizione del Parlamento europeo».

Gli ospiti di quest’anno saranno l'europarlamentare Brando Benifei e l'assessora al Lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani. Benifei, 34 anni, è il capodelegazione degli europarlamentari del Partito Democratico e ha guidato per mesi i lavori che hanno portato, a ottobre di quest’anno, all’approvazione della
risoluzione “storica” del Parlamento europeo che ha messo nero su bianco che la gratuità dei tirocini «costituisce una forma di sfruttamento del lavoro dei giovani e una violazione dei loro diritti».

Con Cristina Tajani faremo inoltre un punto sull'importante tema dello smart working, in chiave naturalmente smart internshipping. E questa sarà anche l'occasione per dare in anteprima alcuni dati emersi da una survey che abbiamo realizzato proprio sul tema del Covid, chiedendo alle aziende del nostro network come hanno gestito gli stage dallo scoppio della pandemia, quali sono le principali criticità che hanno dovuto affrontare, e cosa pensano degli stage da casa.

Best Stage sarà di consueto anche l'occasione per parlare di loro, le aziende virtuose dell'RdS network, e per assegnare gli AwaRdS 2020 a quelle che si saranno distinte maggiormente per le loro buone policy dei confronti dei giovani. Saranno con noi dunque i rappresentanti di tredici aziende che si sono distinte e hanno "brillato", ciascuna a suo modo: vi racconteremo quelle che prevedono un rimborso più alto di mille euro al mese per i propri stagisti, quelle che assumono di più dopo lo stage, quelle che hanno la miglior performance di assunzione di giovani anche senza il passaggio intermedio dello stage... e molto altro.

Non mancate, l’appuntamento quest’anno è qui.

Community