Alicante, dieci posti di stage all'Agenzia europea per la registrazione dei marchi e dei modelli comunitari

Enza Civale

Enza Civale

Scritto il 20 Ott 2010 in Notizie

L'Uami, ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno, ha dieci posizioni di stage aperte. Il bando chiuderà domenica 31 ottobre; la Repubblica degli Stagisti ne dà notizia solo adesso perché solo adesso è riuscita a sapere l’ammontare preciso del rimborso spese offerto ai tirocinanti, 900 euro, non specificato né sul sito dell’Uami né dalla documentazione per l’application.
Gli stage
, che prenderanno il via il 1° febbraio 2011 e si concluderanno il 30 giugno, si svolgeranno in Spagna, ad Alicante, città dove ha sede l’Uami, che è l’agenzia dell’Unione europea incaricata della registrazione dei marchi, dei disegni e dei modelli comunitari, per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale su tutto il territorio dell’Ue.
Da dieci anni l’Uami ha avviato un programma di tirocinio rivolto a giovani laureati che prevede due periodi di stage all’anno, uno con inizio a febbraio (tirocinio primaverile), l’altro a settembre (tirocinio autunnale), entrambi della durata di cinque mesi. Ma, a differenza della maggior parte delle altre istituzioni europee, l'Uami non rende purtroppo disponibili i dati statistici sulle passate edizioni – come il numero e la nazionalità dei candidati, l’età media, i percorsi di studio più frequenti, la nazionalità.
I tirocinanti vengono inseriti nel dipartimento dell’agenzia scelto al momento della candidatura tra i dieci a disposizione
: tecnologie dell’informazione e gestione delle infrastrutture, gestione della qualità, risorse umane, finanze, affari generali e relazioni esterne, marchi e annullamento, disegni e modelli, marchi e registro, commissioni di ricorso, dipartimento della politica di proprietà industriale.
I requisiti per candidarsi? Una laurea di primo livello o un titolo equivalente conseguito entro il termine di scadenza del bando e la conoscenza approfondita di almeno due lingue comunitarie
, tra cui una delle cinque lingue dell’ufficio (francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco). Possono partecipare alla procedura di selezione i cittadini dei  paesi dell’Ue, dei paesi candidati e, in numero limitato, di paesi terzi. Non è richiesto, infine, un particolare tipo di laurea, ma solo una buona conoscenza delle materie inerenti al dipartimento in cui si è scelto di svolgere il tirocinio.
Per presentare la propria candidatura basta compilare il form online pubblicato sul sito dell’agenzia: ad esso va allegata, pena l’esclusione dalla selezione, la copia del diploma universitario (o, qualora non se ne sia ancora in possesso, di un attestato dell’università).
Una volta ricevuto il form, l’Uami invia ai candidati un numero identificativo da citare in ogni successivo contatto con l’agenzia. Entro la metà di dicembre l’esito delle selezioni: l’invio del contratto per gli ammessi e della lettera di non ammissione per i candidati ritenuti non idonei.
Per chi ce la fa e si trova a dover cercare una sistemazione ad Alicante, sul sito dell’Uami è possibile consultare una breve guida della città, creata da ex stagisti, con informazioni e indirizzi utili per vivere e muoversi. Per la prima settimana i tirocinanti verranno introdotti all’interno dell’agenzia attraverso una serie di conferenze illustrative sul  funzionamento dell’ufficio. Poi ognuno sarà assegnato al dipartimento scelto in fase di candidatura e nel suo lavoro sarà affiancato da un tutor.


Enza Civale


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
-
Leonardo, 350 tirocini in scadenza tra ottobre e novembre: dalla provincia all'Europa il passo è breve
- Tirocini Schuman, un lettore vince e ringrazia la Repubblica degli Stagisti: «Ho saputo del bando grazie alla vostra Newsletter»

 

Community