Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Mai pensato di fare l'università in Sudamerica? Ecco come funziona

Reputazione accademica e affidabilità presso i datori di lavoro, numero di studenti e di papers per facoltà, impatto sul web. Sono questi alcuni dei parametri alla base della classifica Qs Ranking 2013, il “faro” della Repubblica degli Stagisti nel suo viaggio tra le migliori università del mondo. Stavolta la bussola orienta l’ago in direzione del continente sudamericano che sembra centrare buona parte dei criteri di selezione, considerate le posizioni abbastanza buone, anche se non eccezionali, occupate dagli atenei presenti in …

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: Marta Latini

Leggi tutto

Le faremo sapere...

Ciao a tutti! Non so se è questa la sezione adatta, ma volevo chiedere una cosa/sfogarmi. Quasi tre settimane fa ho partecipato ad una giornata di selezione per uno stage presso una delle aziende segnalate come "virtuose" e di cui non faccio il nome. Mi pare evidente che arrivati a questo punto, dopo tre settimane,non ci sia quasi bisogno del feedback, considerato che lo stage doveva iniziare a marzo, sarà di certo negativo. Quello che mi chiedo io qui, sperando che sia letto da qualcuno che lavora nelle risorse umane: ma non è vergognoso lasciare senza neanche una risposta negativa una persona che ha dedicato un'intera giornata ad una selezione, tra l'altro venendo da un'altra città e pernottando in ostello per non arrivare tardi (e questo le risorse umane dell'azienda in questione lo sapevano anche)? Ma anche se abitassi dietro l'azienda, il discorso non cambia. Lo so che è da una vita che si dice "le faremo sapere", il che è equivale a dire "se non ci facciamo sentire, arrivederci e grazie", che ora hanno sostituito con un elegante "riceverà SICURAMENTE un feedback sia in caso positivo che negativo". E molto probabilmente quello che scrivo è dettato anche dalla delusione e rabbia per non essere stato preso. Ma non è davvero vergognoso essere lasciati così? da un'azienda manco tanto piccola, stiamo parlando di una multinazionale. Senza contare che all'interno di questa giornata di selezione, c'era una prima parte che alcuni hanno superato (tra cui me) e altri no. Addirittura a quelli che non hanno superato la prima parte è stato dato subito un feedback negativo personale, con tanto di spiegazione del perché non sarebbero andati avanti. E allora, non è ingiusto scomparire nel nulla per chi invece era arrivato ad una fase successiva? Non dico che le aziende debbano dare un feedback ad ogni singolo CV che ricevono, ma visto il grado di selezione a cui ero arrivato (saremo rimasti in 6-7), vorrei sapere COSA COSTA AD UN'AZIENDA FARSI SENTIRE E DIRE: "LA NOSTRA SCELTA E' RICADUTA SU UN ALTRO PROFILO". Scusate lo sfogo; più che altro, come ho già detto, mi piacerebbe che mi rispondesse qualcuno che lavora nelle risorse umane, giusto per capire come ragionano quando lavorano e davvero cosa gli costa rispondere ad un candidato (non a uno dei mille CV che arrivano).

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: user177811

Leggi tutto

...mobbing?

Salve a tutti, da un mese e mezzo ho iniziato un tirocinio in banca come addetta alla cassa. Il lavoro è pesante, le responsabilità sono molte e il rimborso spese al minimo.. ma meglio d niente. La nota positiva è (era?) l'ambiente di lavoro, perchè i miei colleghi si sono dimostrati molto disponibili e amichevoli, ma.... c'è un ma. Il mio vicedirettore, non appena iniziato, mi ha subito mandato una richiesta di amicizia su facebook che non ho accettato per motivi di privacy, e alle sue domande sul perchè ho sempre glissato e il discorso è caduto. Oggi, ritornando sull'argomento (martellandomi piuttosto), gli ho fatto notare che era il mio capo. Da lì la giornata si è rivelata un inferno: nessuna disponibilità, ipercriticità sul mio operato (ripeto: un mese e mezzo che maneggio soldi!) e continue frecciatine. CHE FARE? Grazie dei consigli

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: mariolina85

Leggi tutto

...mobbing?

Salve a tutti, da un mese e mezzo ho iniziato un tirocinio in banca come addetta alla cassa. Il lavoro è pesante, le responsabilità sono molte e il rimborso spese al minimo.. ma meglio d niente. La nota positiva è (era?) l'ambiente di lavoro, perchè i miei colleghi si sono dimostrati molto disponibili e amichevoli, ma.... c'è un ma. Il mio vicedirettore, non appena iniziato, mi ha subito mandato una richiesta di amicizia su facebook che non ho accettato per motivi di privacy, e alle sue domande sul perchè ho sempre glissato e il discorso è caduto. Oggi, ritornando sull'argomento (martellandomi piuttosto), gli ho fatto notare che era il mio capo. Da lì la giornata si è rivelata un inferno: nessuna disponibilità, ipercriticità sul mio operato (ripeto: un mese e mezzo che maneggio soldi!) e continue frecciatine. CHE FARE? Grazie dei consigli

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: mariolina85

Leggi tutto

Al di là dello stage

Ciao Roberto, Il contratto di stage in essere non è un rapporto lavorativo. E' uno strumento di formazione. In quanto tale puoi recedere dallo stesso in qualsiasi momento, senza preavviso, senza giusta causa, senza forma particolare. Mi sembra assurdo mandare uno stagista a 400 km di distanza senza garanzie e/o prospettive future! Spero che nel frattempo tu abbia già risolto. Un abbraccio, Chiara.

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: crist4llon3ro

Leggi tutto

Nuovi ministri, vecchi problemi: Giannini, Mogherini, Madia e Poletti, non scordatevi dei giovani e degli stagisti

E così abbiamo un nuovo governo: Senato e Camera hanno dato la loro fiducia al neo-premier Matteo Renzi, dunque si parte. I problemi sul tappeto, però, non sono nuovi. E allora vale la pena di reiterare ai nuovi ministri i vecchi appelli, rimasti purtroppo senza risposta da parte di chi li ha preceduti. Rispetto agli stage per esempio ci sono almeno tre questioni sul tappeto, che fanno capo ad altrettanti dicasteri. Andiamo con ordine. Il problema principale è la vacatio …

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

il mio ultimo stage

Ciao Semp! Stai tranquillo, lo stage non è un rapporto di lavoro ma un'esperienza puramente formativa. Puoi recedere dallo stesso in qualsiasi momento, senza forma prestabilita e senza una motivazione specifica. D'altronde è quello che potrebbe fare anche il tuo tutor da un giorno all'altro. Per quieto vivere però, ti consiglio di ponderare bene il prossimo terreno, quindi effettua altri colloqui, accertati che ti assumeranno (magari anche con una lettera di futura assunzione) e poi spiega al tuo attuale tutor che un'azienda ti ha offerto possibilità di carriera. Sii chiaro, semplice e sincero. Se interessi DAVVERO all'azienda attuale, i colleghi non ti lasceranno andar via cercando di convincerti. In una situazione critica come quella dei giorni attuali, non vedo così strano che uno stagista lasci la posizione attuale per un lavoro più concreto. In bocca al lupo! Chiara.

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: crist4llon3ro

Leggi tutto

Stage presso GDA: 6 mesi, 38 ore settimanali, mansioni di cassiere e gestione scatolame

salve scrivo per sapere com'è andata al ragazzo,se è stato assunto dopo visto che la stessa offerta mi è stata fatta anche a me oggi,grazie

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: matheuw

Leggi tutto

Master Cor.ce FAUSTO DE FRANCESCHI

Ciao a tutti, qualcuno ha opinioni su questo Master? Come si svolgono le prove orali? Grazie

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: Felixthecat

Leggi tutto

Ingegneria sì, ma quale? Su gli indirizzi elettronico, gestionale e biomedico, giù civile e ambientale

Una laurea inossidabile: capace di resistere ai venti della crisi e alla delocalizzazione della produzione. Nonostante la flessione occupazionale registrata per la prima volta nel corso del 2012, i diplomati che decidono di intraprendere un percorso di studi in ingegneria, possono ancora contare su un tasso di assorbimento da parte del mercato pressoché totale. A distanza di soli 5 anni dalla laurea di secondo livello, risultano infatti occupati ben 93 ingegneri su 100. Non solo: secondo i dati dell'ultimo rapporto …

Ultimo Post: 10 anni, 2 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto