Tirocini da 1200 a 1400 euro al mese all'ufficio dell'Ombudsman europeo: c'è tempo fino a 30 aprile per candidarsi

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 20 Apr 2010 in Notizie

Sono aperte fino a venerdì 30 aprile le candidature per la prossima tornata di tirocini presso l'Ombudsman dell'Unione europea. Di cosa si occupa questo ufficio? Il Mediatore europeo (che in inglese si chiama European Ombudsman, in francese Médiateur européen - nell'immagine qui a fianco, il logo) si occupa di cattiva amministrazione nell’azione delle istituzioni ed organi dell’UE vigilando quindi sull'operato della Commissione, del Consiglio, del Parlamento, della Fondazione europea per la formazione professionale, dell’Agenzia europea dell’ambiente etc. Può aprire le indagini sulla base di denunce oppure di propria iniziativa. Per "cattiva o carente amministrazione" si intendono quei casi in cui un’istituzione non agisce nel rispetto della legge, non rispetta i principi della buona amministrazione oppure viola i diritti umani, commettendo per esempio abusi di potere, non rispondendo alle richieste dei cittadini, rifiutando di dare accesso alle informazioni o ritardando ingiustificatamente risposte e azioni.
Ogni anno l'ufficio [qui sotto, il team in una foto di gruppo del febbraio 2009] ospita una quindicina di stagisti, suddividendo sia il bando di partecipazione sia l'avvio dei tirocini in due tornate: le candidature di cui si parla qui si riferiscono al september training period, per il quale verranno selezionati circa 5 stagisti e che prenderà avvio appunto a settembre 2010.
I prescelti vengono smistati tra la sede di Bruxelles e quella di Strasburgo: questo determina anche l'ammontare del rimborso spese, che per chi va nella capitale belga è di poco più di 1200 euro netti al mese, mentre sale quasi a 1400 euro per coloro che vengono inseriti nella sede principale, quella francese. L'occasione è rivolta soprattutto ai laureati in giurisprudenza, ma si può provare a inoltrare la propria domanda anche se si ha una formazione diversa; indispensabile è però una perfetta conoscenza dell'inglese - lingua in cui va anche compilato il modulo di richiesta, scaricabile in formato pdf dal sito dell'Ombudsman. Il modulo va inviato per posta alla sede dell'ufficio a Strasburgo allegando il cv, una lettera di presentazione in cui si spiegano le ragioni per cui si vorrebbe fare il tirocinio, una copia dei propri diplomi e certificati universitari/formativi, una copia di un documento di identità e una "dichiarazione finanziaria" in cui l'aspirante stagista deve autocertificare che non percepirà alcun supporto finanziario esterno durante l'eventuale periodo di tirocinio.
Non è facile farcela, perché le richieste sono tante e vengono da tutta Europa: nel 2008 a fronte di quasi 300 candidature sono stati selezionati, sommando january e september period, 16 stagisti (tre di loro erano italiani); nel 2009 per 17 posti sono arrivate oltre 350 richieste (due gli italiani tra i vincitori). Dal 1997 quasi 100 giovani hanno fatto questa esperienza: in media avevano 26 anni e mezzo, il più giovane è stato un 22enne, il più vecchio un 33enne. Per gli anni passati l'Ombudsman ha stanziato 175mila euro per finanziare questo progetto. Gli stage durano quattro mesi, ma spesso vengono prorogati: in quasi la metà dei casi la durata complessiva degli stage viene ad essere di 12 mesi.

Eleonora Voltolina

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- 140 stage da mille euro al mese al Parlamento europeo: al via il nuovo bando per i tirocini Schuman, candidature aperte fino al 15 maggio
- Erasmus Placement: per gli studenti universitari tirocini da 600 euro al mese in tutta Europa. Ecco come funzionano i bandi
- Wto, a Ginevra gli stagisti sono pagati 1200 euro al mese (e non serve la laurea). Candidature aperte tutto l'anno

Community