Progetto di stage "Les 4" di Promuovi Italia: la scheda con tutte le informazioni utili

Andrea Curiat

Andrea Curiat

Scritto il 14 Ott 2009 in Approfondimenti

Come candidarsi: inviare un curriculum vitae in formato europeo (possibilmente con foto) all’indirizzo cv [chiocciola] promuovitalia.it [nell'immagine l'homepage di Promuovi Italia, società di proprietà dell'Enit - Ente nazionale promozione turismo, che ha l'incarico di gestire il programma di tirocini Les 4].

Scadenza e tempistiche: non c’è un termine di scadenza per inviare i curriculum. Il progetto ha durata triennale. Gli operatori del call center assicurano che i tempi di risposta non saranno superiori a qualche settimana. Si viene contattati se la candidatura è accettata e non appena si libera un posto per la posizione desiderata.

Requisiti: il bando è riservato ai disoccupati delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. È aperto a diplomati o laureati. Non ci sono altri requisiti o limiti di età.

Le posizioni disponibili: 6mila in tutto nel corso di tre anni (a partire da adesso) Nel curriculum bisogna indicare una o più preferenze per le seguenti aree di attività disponibili, tutte nell’ambito del settore turistico: marketing operativo e territoriale, amministrazione/contabilità, servizi ricevimento/servizi al cliente, risorse umane, addetto al booking e prenotazioni, programmatore turistico, operatore d’agenzia di viaggi, addetto all’attività culturale, staff e segreteria di direzione, addetto al wellness, pubbliche relazioni/pubblicità e comunicazione, operatore di vigna e cantina, responsabile dei servizi di ristorazione/sicurezza alimentare, cuoco/aiuto cuoco, sommelier, barman.

Le aziende che offrono i tirocini: sono 2800. La lista delle aziende è gestita dal ministero dello Sviluppo economico, include le imprese che hanno usufruito di finanziamenti ai sensi della legge 488 del 1992, e non è al momento disponibile al pubblico. Nello stilare il curriculum si può comunque indicare la propria preferenza per il tipo di azienda che si preferisce (ristorante, hotel, agriturismo, e così via).
Le prospettive di lavoro al termine del tirocinio: non c'è nessun vincolo per le imprese: al termine del periodo formativo (della durata massima di 6 mesi) ciascuna deciderà se inserire in organico la nuova risorsa o no. Secondo le previsioni di Promuovi Italia, due stagisti su tre verranno assunti.

Retribuzione e copertura assicurativa: i tirocinanti percepiscono una borsa lavoro mensile di 500 euro, un’indennità di prima sistemazione una tantum di 250 euro, un’indennità sostitutiva di mensa di circa 300 euro al mese (10 euro al giorno) e coperture assicurative Inail e Rct.

Alloggio: è la stessa Promuovi Italia a fornire l'alloggio: camera in appartamento con altri tirocinanti. La stanza è singola o doppia a seconda dei casi (quasi sempre doppia nelle grandi città, da condividere con persone dello stesso sesso).

Rimborso viaggi: include un viaggio al mese su tratte di lungo raggio (via treno o via aereo per le isole); il biglietto è emesso dalla biglietteria centralizzata di Promuovi Italia e le tempistiche sono concordate tra il tutor aziendale e il tirocinante. Per i trasporti locali è previsto un rimborso per l’abbonamento mensile, secondo le tariffe stabilite dai consorzi pubblici locali; il valore si aggira in media sui 35 euro al mese.

Cosa succede se si rifiuta una proposta: Chi rifiuta un’offerta di tirocinio non è escluso a priori dalla lista dei candidati per ulteriori proposte, sebbene solitamente Promuovi Italia indaghi circa la ragione della rinuncia. È possibile rinunciare anche più volte, seppur nei limiti del ragionevole e soltanto per motivazioni valide.

Contatti utili: numero verde 800 990064 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19), sito web Promuovi Italia.

 


Andrea Curiat


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Stage, maxi-finanziamento europeo da 60 milioni per disoccupati di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Ma tra i criteri di selezione non c'è l'età

Community