Tirocini Les4 di Italia Lavoro, in Puglia nessuno sembra conoscerli. A parte l'agenzia Obiettivo Lavoro

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 30 Nov 2011 in Approfondimenti

Nei panni di un aspirante stagista Les4. Giovane, laureato, residente in una delle regioni svantaggiate del sud, la Puglia: la Repubblica degli Stagisti ha sondato la rete pubblica e privata dei servizi per l'impiego nel capoluogo regionale e nelle province limitrofe alla ricerca di un ente che possa far partire l'attivazione di uno dei 6mila tirocini promossi e pagati da Italia Lavoro. Ed ecco i risultati.
Si comincia dall'affollatissimo centro per l'impiego di Bari, nei pressi della sede del consiglio regionale della Puglia - dove per altro ha appena
avuto luogo la protesta di una trentina di medici precari. Nell'ufficio tirocini del centro facce perplesse o annoiate, poi risposte vaghe o sbrigative. Ai tre impiegati - tutti piuttosto in là con gli anni - inizialmente  il nome del progetto sembra non dire molto; poi uno dei tre ha un'illuminazione: «Sì li abbiamo fatti, nel passato; si chiamavano in maniera diversa però. Les3... Aveva un numero diverso...». L'uomo sembra poco convinto. Il consiglio comunque è di provare a sentire direttamente Italia Lavoro, o un altro centro per l'impiego.
La ricerca invece prosegue sul fronte del privato, decisamente più capillare di quello pubblico - magari va meglio. «Les che?»: la prima reazione dell'impiegata dell'agenzia Lavoro.doc toglierebbe subito qualsiasi speranza al giovane - o meno giovane, dato che non ci sono limiti di età - desideroso di partecipare al progetto. Dopo le spiegazioni del caso (da parte dell'aspirante stagista si intende) le cose non migliorano: «No no, noi non ci occupiamo di queste cose. Non abbiamo niente a che fare con Italia Lavoro. Bisogna vedere quali sono le agenzie convenzionate». Stupore: il bando prevede «il trasferimento di metodologie e tecnologie ad una rete operativa di attori pubblici e privati dei Servizi per il Lavoro»; che ad attivare i Les4, in sostanza, siano agenzie e centri per l'impiego. Qualsiasi agenzia o centro per l'impiego.
Forse la filiale barese di Lavoro.doc è piccola, forse è stata sfortuna; la ricerca continua. Non va meglio però: una delle sedi locali di Adecco, quella che si occupa specificatamente di formazione e tirocini, non sa nemmeno di che si parla. Le due colleghe si consultano e arrivano alla conclusione che no, Adecco non attiva questo tipo di tirocini, ma volendo ci sono dei corsi di formazione per disoccupati ed ex somministrati:
sui Les4, tabula rasa. E non sanno nemmeno se altre agenzie, o un centro per l'impiego, potrebbero essere d'aiuto. Ancora sfortuna? Eppure Adecco è una grossa agenzia; solo a Bari ha tre filiali, ciascuna specializzata in alcuni settori...
Si cambia provincia e società. Una filiale Metis casca dalle nuvole:
«Eh, nemmeno noi sappiamo cosa sono. Provi magari a chiedere a Italia Lavoro, magari hanno una lista di agenzie; noi non siamo stati informati di niente. O forse è un progetto che non è ancora entrato in vigore». Di male in peggio: il progetto è partito a fine 2009, con una durata prevista di tre anni - e scadenza a fine 2012 quindi. Altroché se è in vigore.
L'aspirante lesquattrista non demorde, è il turno di Umana. La musica è più o meno la stessa, questa volta almeno l'impiegata sa cosa sono i Les4 ma ammette candidamente: «No, non ce ne occupiamo. Non ci è proprio arrivata comunicazione. Prova con un centro per l'impiego, o con altre agenzie. Può essere che solo alcune lo facciano; noi di sicuro no». E da chi sarebbe dovuta arrivare comunicazione? Proprio dal centro per l'impiego, è la risposta.
stageUltima tappa, stavolta telefonica, Obiettivo Lavoro. Questa volta va bene. Sì, chi fosse interessato a un tirocinio Les4 può rivolgersi a loro, dice la ragazza, inviando il curriculum per mail all'indirizzo generico della filiale; e poi deve aspettare di essere ricontattato. Però, aggiunge, «adesso è tutto bloccato; si ripartirà probabilmente a gennaio». Il perché del blocco non sa dirlo, ma pare che non sia dovuto alla riforma ferragostana. «Abbiamo esaurito la prima fase, adesso è tutto fermo. A breve ripartiamo. Saremo molto contenti di ricevere il suo curriculum». E io, aspirante stagista, sarei molto contento di non dover sudare sette camicie per trovare qualcuno che possa ricevere la mia candidatura. Alla domanda «Ma siete l'unica agenzia ad occuparvene?» si rimane sul vago: «Mah, noi ce ne occupiamo, non so le altre».
Il problema poi non è solo trovare un'agenzia per l'impiego che sappia cosa sia il progetto Lavoro e sviluppo 4 e se ne occupi, ma capire anche come fare a candidarsi. Il bando è estremamente sintetico e per niente esaustivo, nulla viene detto sulle modalità per fare domanda, le informazioni in rete scarseggiano, chi dovrebbe sapere non sa. Obiettivo Lavoro ha chiesto semplicemente l'inoltro del cv; Lavorint, altra agenzia barese, sembra addirittura sorpresa che un ragazzo si faccia avanti per un Les4: «Scusi ma lei è un'azienda o è proprio interessata ad un tirocinio?». E si è disorientati in due, da entrambi i capi della cornetta. «Ma ha già un'azienda disponibile ad accoglierla, che rispetti tutti i requisiti?». L'ulteriore difficoltà di trovarsi da soli un'azienda non era proprio stata messa in conto. «Lei non può proporsi, è l'azienda che deve manifestare interesse». Ma le spiegazioni invece che chiarire confondono ulteriormente, e l'impiegata inizia a spazientirsi per le troppe domande. «Facciamo così, venga da noi con il curriculum e ne parliamo di persona».
Incertezza, superficialità, noia, persino irritazione: un giovane in cerca di occupazione nella rete pubblica e privata dei servizi per l'impiego deve mettere in conto anche questo: di poter tornare a casa con un pugno di mosche.

Annalisa Di Palo

Per saperne di più, leggi anche:
- Il regalo alle agenzie interinali nell'attivazione degli stage Les4 di Italia Lavoro
- Quel pasticciaccio brutto dei due Les4 omonimi: perchè Italia Lavoro non chiarisce la posizione delle agenzie interinali nell'attivazione dei suoi tirocini?

E anche:
- Lavoro e sviluppo 4, milioni di euro ma non si sa a chi: la lista delle aziende c'è ma non si vede. Ministero, e la trasparenza?
-
Al via il Les 4 di Italia Lavoro: 120 milioni di euro per 6mila tirocini in Basilicata, Calabria, Puglia Sardegna e Sicilia

 

Community