Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

AAA stagisti cercasi per reportage fotografico

Elisabetta Lombardo è torinese, ha 24 anni, di mestiere fa la fotografa. Dentro ha una discreta forza centrifuga e un'innata curiosità, caratteristiche che l'hanno spinta a fare prima il quarto anno delle superiori in Canada e poi l'università in Svizzera. Oggi vive a Berlino, e da lì racconta alla Repubblica degli Stagisti: «Da un paio di mesi lavoro ad un progetto sugli stagisti. C'è molto di autobiografico, ovviamente: dopo la laurea mi sono trovata a fare stage non pagati, e …

Ultimo Post: 14 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Giovani, lavoro e stipendi troppo bassi: quando al mutuo ci pensa papà (indebitandosi). Parola di Luigi Furini

Leggere Luigi Furini (nella foto qui a fianco) è sempre uno spasso. Dopo Volevo solo vendere la pizza, racconto autobiografico e tragicomico del suo tentativo - ovviamente fallito - di avviare un'attività di pizza al taglio, e Volevo solo lavorare, in cui toccava la spinosa questione del mobbing sul posto di lavoro, il giornalista stavolta affronta il problema dei salari e dell'indebitamento. Il libro ha un titolo eloquente, L'Italia in bolletta (Garzanti), seguito da un sottotitolo ancor più esplicito: «Risparmi …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Generazione stage: tavola rotonda martedì 26 maggio al JobMeeting di Roma

Uno dei canali di contatto tra i giovani e le imprese è oggi rappresentato dalle iniziative di job fair, carrier day e simili che le università organizzano o ospitano per permettere ai loro studenti di incontrare i responsabili delle risorse umane, interlocutori privilegiati per accedere al mercato del lavoro. Martedì 26 maggio a Roma ci sarà il JobMeeting - Trovolavoro.it, giunto ormai alla diciannovesima edizione: l'appuntamento per tutti i ragazzi è dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio nel …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Centro per l'impiego di Frosinone: il posto «magico» dove uno stagista su due trova lavoro

Rispolverando il sempreverde Trilussa, se in media nella vita a ognuno spetta un pollo, ci sarà sempre il fortunato che se ne mangia due, e il poveraccio che resta a bocca asciutta... E così, parlando dell'attività dei centri per l'impiego, è interessante andare a scoprire come vanno le cose in uno di quelli che funzionano meglio - almeno per quanto riguarda la promozione di tirocini: quelli che portano alla media nazionale di assunzione dopo lo stage (26,5%) i famosi due …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stage attivati dai centri per l'impiego: ecco la radiografia annuale dell'Isfol

Un'interessante lente attraverso cui osservare il fenomeno stage in Italia è il monitoraggio che l'Isfol compie ogni anno sui tirocini attivati dai 539 centri per l'impiego (gli ex uffici di collocamento) sparsi sul territorio [nell'immagine, la copertina della pubblicazione che raccoglie i risultati del monitoraggio dal 1999 al 2005]Un primo dato interessante è che il numero degli stage è in continua crescita, come già rilevato anche da altre fonti (Almalaurea, Unioncamere Excelsior). Nel 1998/99 i tirocini promossi dai centri per …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Universo stage, panoramica sugli enti promotori: il JobCaffè della Provincia di Milano

L'ambiente è colorato, allegro, sui toni del rosso e del giallo: eppure non siamo a Roma, core giallorosso, ma a Milano. Anche nel nome vuole scrollarsi dalle spalle quella sensazione di grigiore e monotonia che spesso caratterizza gli uffici di questo tipo: «JobCaffè» lo battezzò la giunta Colli, nel 2002, e ancora oggi si chiama così. Situato in corso di Porta Vittoria, in pieno centro (proprio di fronte al Tribunale, a due passi da piazza San Babila), è un ufficio …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Estate, gli stagisti sono di stagione

Scrive Claudia alla Repubblica degli Stagisti: «Quattro anni fa ho avuto un'esperienza tremenda di stage estivo presso un'agenzia interinale. Lo stage durava tre mesi. Ad agosto, malgrado fossi solo una stagista, sono rimasta da sola a tenere aperta una delle tante filiali del territorio». Il motivo è semplice: con l'arrivo dell'estate arrivano anche le ferie del personale. E sempre più spesso, dato che la legge è molto elastica in tema di stage, le imprese non fanno più contratti di sostituzione …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Diritti degli stagisti, le lezioni dell'Europa

Ci sono Paesi in Europa dove a elaborare l’equivalente della “Carta dei diritti degli stagisti” ci pensa lo Stato, mettendo nero su bianco le condizioni per fare uno stage allo scopo di evitare gli abusi.Così, per esempio, la guida dell'Isfol sugli stage in Europa (scaricabile gratuitamente a questo link) descrive il caso del Portogallo: lo stagista ha un’età massima di 30 anni, deve essere alla ricerca del primo impiego e non aver svolto alcun tipo di attività professionale per un …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Fabrizio Patti

Leggi tutto

Pronti, via! Parte il grande sondaggio online di Isfol e Repubblica degli Stagisti per scoprire chi sono gli stagisti italiani

Lo stage riesce davvero ad aprire le porte del mercato del lavoro, serve per completare la formazione? Chi sono gli stagisti italiani? Quanti anni hanno, che studi hanno fatto? Cosa si aspettano - e cosa ottengono - dallo stage?La Repubblica degli Stagisti ha stretto un'alleanza con l'Isfol, l'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, per andare a chiederlo direttamente ai diretti interessati: gli stagisti.Che in Italia sono tanti, tantissimi: almeno 300mila ogni anno, e il numero cresce costantemente.Il …

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Generazione 1000 euro, il regista: «Ragazzi, ricominciate a indignarvi e a lottare per i vostri diritti»

Non ho visto ancora il film, ma già il titolo mi aveva incuriosito, e questa intervista ancora di più. Questo articolo cade proprio a pennello, oggi che ho dovuto fare una scelta di vita simile a quella di cui si parla nel post. Ho agito contro il mio talento, e detto di no a un lavoro che mi sarebbe piaciuto molto fare ma purtroppo precario e senza alcuna garanzia di assunzione futura. Sono scelte forzate in tempi come questi? Stavolta mi sono sentita di rispondere SI, però non sono affatto contenta. Ha ragione il regista quando dice che "se siamo in un’epoca in cui si dice -non puoi permetterti di essere te stesso-, la situazione è molto grave".

Ultimo Post: 14 anni, 11 mesi fa

Di: Alice

Leggi tutto