Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Non è una tv per giovani: la denuncia dei precari di MTV a rischio licenziamento

E' da un pò che conosco questo blog dei dipendenti di Mtv...sono molto interessata a sentire la versione dell'emittente!

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: Alice

Leggi tutto

Progetto GoTraining, le voci degli «ex»: Claudia Girolametto, alla Corte dei conti tra magistrati e udienze

Mi sono laureata in Giurisprudenza nel 2005, a ventiquattro anni non ancora compiuti, all'università di Trento. Durante gli studi avevo fatto le 150 ore presso l'Opera universitaria; poi ho svolto il biennio di pratica forense, il primo anno presso uno studio legale di Bassano e il secondo a Venezia, dapprima all'Avvocatura di Stato e poi alla Corte dei Conti. Qui una dirigente mi accennò alla possibilità di effettuare uno stage presso la sezione giurisdizionale della Corte: non avevo mai fatto …

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Progetto GoTraining, le voci degli «ex»: Aureliano Mostini, lo stage mi ha aperto la strada del lavoro

Sono originario della provincia di Novara e ho frequentato l'università Statale di Milano, dove mi sono laureato nel luglio del 2004 in storia medievale. Come spesso accade, finita l'università - soprattutto se di indirizzo umanistico - uno non sa bene cosa fare. Io avevo venticinque anni e volevo andare via un po' da casa: cercando su Internet ho visto la possibilità di fare uno stage a Venezia con il progetto GoTraining. Ho mandato il mio curriculum a Veneto Lavoro e …

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Progetto GoTraining, le voci degli «ex»: Elena Bovolenta e la biblioteca della Venice International University

Ho preso la laurea triennale in Lettere a Bologna nel 2007. Come molti, ho fatto tantissimi lavori per potermi mantenere all’università: cameriera, telefonista, hostess ai congressi, educatrice ai centri estivi. Appena laureata ho cominciato uno stage di sei mesi in una piccola emittente radiofonica locale, dove scrivevo testi per pubblicità. Fortunatamente era retribuito con un rimborso spese di 700 euro al mese… Ma intendiamoci: io lavoravo otto ore al giorno, non mancavo mai e per me era un lavoro vero …

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

GoStage e GoTraining, le opportunità di stage promosse da Fondazione di Venezia e Veneto Lavoro

Si chiamano GoStage e GoTraining: sono due progetti della Fondazione di Venezia che hanno l'obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Il primo, partito nel 1997, come ricorda il vicedirettore della Fondazione Fabio Achilli, «su impulso del presidente del Censis Giuseppe De Rita e dell’attuale ministro Renato Brunetta», coinvolge ogni anno circa 1800 studenti del terzo e quarto anno di quasi tutte le scuole superiori della provincia di Venezia, dagli istituti tecnici ai licei. «Per noi è …

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Soffia il vento d'estate, il numero degli stage si impenna: come difendersi dalle fregature?

E' proprio quello che sto sperimentando io: agenzia interinale, stage di 3 mesi da luglio a settembre.Peccato aver letto il vostro articolo solo ora! Oggi pomeriggio volevano che mi fermassi qui a tenere aperta da sola la filiale perchè i dipendenti sono in riunione fuori sede: ho detto che avevo già preso degli impegni..ma scherziamo? Il capo area è convinto che io ad agosto sia qui a tenergli aperta baracca e burattini..qualcosa mi dice che a partire dal 7 agosto prenderò la mia bella borsina e me ne andrò al mare! Per inciso: oltre a dei miserrimi buoni pasto da 5 euro al giorno, non percepisco alcuna forma di rimborso spese..non ditemi nulla..sono stata io la stupida ad accettare..lo so!

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: SilviaL

Leggi tutto

Michel Martone, la freccetta della settimana: «Oltre l’emergenza, vogliamo un paese normale»

Da oggi la Repubblica degli Stagisti comincia la sua collaborazione con il social magazine Dillinger ospitando la videorubrica di Michel Martone, docente di Diritto del lavoro all'università di Teramo e alla Luiss di Roma. Questa settimana il professore parte dalla tragedia di Viareggio per parlare della necessità di uscire dalla logica dell'emergenza, e cita come esempi il caso dei rifiuti a Napoli - già descritto molto prima dell'«emergenza» anche da Roberto Saviano nel suo libro Gomorra - e il problema …

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Stagista a quarant'anni: un libro per riflettere sul mercato del lavoro

Francamente non vedo nessuna responsabilità e nessuna colpa nel percorso lavorativo di Andrea Bove: ho amici che a 45 anni, dopo vent'anni e più di lavoro normale, a tempo indeterminato, sono stati lasciati a casa da aziende grandi e piccole, con l'unica possibilità, per sbarcare il lunario, di lavori a progetto, sfruttati e sottopagati. La colpa non è delle persone, ma del capitalismo che ha mostrato il suo vero volto rapace, dopo il dissolvimento dell'Unione Sovietica, trasformando il pianeta in un mondo di schiavi!

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: spartaco

Leggi tutto

Andrea Bove: ecco la storia di uno stagista a quarant'anni

Quante sorprese riserva la vita: uno a vent’anni faceva il musicista, e i videoclip della sua band giravano su MTV lasciando presagire un futuro luminoso da rockstar, e a quarant’anni si ritrova in un centro per l’impiego a sentirsi proporre uno stage. Accade davvero: a raccontarlo è Andrea Bove, già leader del gruppo Dottor Livingstone che attraversò il panorama musicale italiano intorno alla metà degli anni Novanta – e però poi si sciolse. Così lui, che di mestiere sapeva fare ...

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Michele Tiraboschi e Michel Martone sui superstage calabresi: «Per i giovani sono un boomerang»

Stage lunghi due anni, destinati a laureati e aperti anche a ultratrentenni: il consiglio regionale della Calabria ne ha appena attivati 500, e già pensa di aggiungerne altri 250. Ma con queste caratteristiche, si può davvero dire che siano stage?La Repubblica degli Stagisti lo ha chiesto a due docenti eccellenti di Diritto del lavoro: Michele Tiraboschi [nella foto a sinistra], direttore scientifico della Fondazione Marco Biagi presso l'università di Modena e Reggio Emilia, e Michel Martone, uno dei più giovani …

Ultimo Post: 14 anni, 9 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto