«Un'azienda col Bollino mi ha riportato in Italia»: la storia di Silvia, ingegnere in Elica
Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Silvia Quattrone, disegnatrice CAD per Elica, a Fabriano, con un contratto di apprendistato. Sono di Reggio Calabria, ho 27 anni e da due sono laureata …
Ultimo Post: 9 anni, 9 mesi fa
Di: Annalisa Di Palo
Corsi Sap, sono veramente utili?
Ciao ragazzi ho una laurea magistrale in economia aziendale e sono in cerca di lavoro, nei vari annunci che ogni giorno leggo trovo richieste di conoscenza del software sap.. mi volevo informare su corsi sap con certificazioni... ma secondo voi sono davvero utili questi corsi? Ho i miei dubbi perchè è comunque richiesta esperienza, senza quella non vai da nessuna parte. Grazie
Di: raffaelemiele
Garanzia Giovani, l'assessore al lavoro della Lombardia: «Fieri dei primi risultati, ora bisogna semplificarla per le imprese»
«Siamo fierissimi dei primi risultati della Garanzia Giovani in Lombardia»: l'assessore al Lavoro della Regione Valentina Aprea vede decisamente il bicchiere mezzo pieno. Mentre sulla Garanzia Giovani piovono critiche e da più parti emerge insoddisfazione se non proprio delusione, la Aprea sceglie di andare controcorrente e di difendere pubblicamente la messa in pratica di questa iniziativa di matrice europea per sostenere l'occupazione giovanile, quantomeno nella sua regione. Evidenziando alcuni dati statistici, tra cui uno spicca sugli altri: quasi un giovane …
Di: redazione
Da Brescia a Melbourne passando per la Spagna col servizio volontario europeo: «una grande opportunità per noi giovani»
La Repubblica degli Stagisti prosegue la rubrica sullo Sve, con l'obiettivo di raccogliere e far conoscere le esperienze dei giovani italiani che hanno svolto il Servizio volontario europeo, una particolare - e ancora poca conosciuta - opportunità offerta dal programma europeo Erasmus+ ai giovani tra i 17 e i 30 anni. Grazie allo Sve, che copre i costi di viaggio, vitto, alloggio e garantisce un “pocket money” mensile per le spese personali, è possibile svolgere un'attività di volontariato, per un …
Di: Daniele Ferro
Eurodyssée, stage all'estero nelle Regioni europee: e per candidarsi non serve la laurea
Stage in ingegneria meccanica o guida alpina in Valle d’Aosta, assistente alla coreografia e alla comunicazione in Île-de-France, tirocinio amministrativo a Bruxelles. Sono davvero per tutti i gusti le offerte presenti sul portale di Eurodyssée, progetto europeo che permette ai giovani diplomati dai 18 ai 32 anni di fare un’esperienza professionale di massimo 7 mesi, con un rimborso spese medio intorno ai 600 euro al mese, che varia di Paese in Paese - si legge infatti nel regolamento che il …
Di: Silvia Colangeli
Smart&Start Italia, 200 milioni di euro per le startup innovative
Duecento milioni di euro e un servizio di tutoraggio e consulenza per lanciare le startup innovative italiane. Parte oggi, lunedì 16 febbraio, la nuova avventura di Smart&Start Italia, l’incentivo promosso dal ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia, a favore delle nuove imprese ad alto tasso di innovazione.La prima edizione, rivolta solo alle startup del mezzogiorno e del cratere aquilano, si era chiusa con oltre 1200 progetti presentati e oltre tremila persone coinvolte. Dalle ore 12 di oggi si …
Di: Maura Bertanzon
Due stage già alle superiori per Chiara, apripista per la sua carriera in Philips
Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Chiara Stoppa, oggi assunta nel controllo di gestione di Philips, a Monza. Ho 27 anni e vengo da una cittadina vicino Treviso, Castelfranco Veneto, dove …
Di: Annalisa Di Palo
L'assessore al lavoro della Campania: «Il Jobs Act da solo non basta, ci vogliono i fact»
Se tutti parlano di Jobs Act lui sdogana provocatoriamente un personalissimo neologismo: Jobs f(Act). Questo il titolo del libro dato alle stampe pochi mesi fa da Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania. Testo in cui espone senza mezzi termini la sua idea: meno regole e burocrazia e più investimenti e incentivi allo sviluppo. La Repubblica degli Stagisti ha provato a capire dall’autore come tutto questo possa essere realizzato in Italia e perché a suo avviso il Jobs Act …
Di: Chiara Del Priore
Tra tagli, precari, concorsi e ricorsi, il futuro della ricerca passa dal Cnr
Dal 1923 è il cuore pulsante della ricerca italiana: con i suoi novant’anni di età e le tante vicende che ne hanno scandito la storia, il Consiglio nazionale delle ricerche resta un punto di riferimento fondamentale del settore in Italia. Tra mille difficoltà: proprio questa mattina, ad esempio va in scena all'Istat l'assemblea dei lavoratori precari degli enti di ricerca, tra i quali anche il Cnr, che chiedono la stabilizzazione sulla base della sentenza della Corte di giustizia europea dello …
Di: Chiara Merico
Due o tre cose che la commissaria Thyssen dovrebbe sapere sulla Garanzia Giovani in Italia
disoccupati under 30: 700 mila persone. disoccupati over 30: 3,5 milioni di persone. Differenziare per sesso, credo religioso, nazionalità, voto politico, colore della pelle è vietato per legge. In una repubblica basata sul lavoro, dove vige il diritto dovere del lavoro e dove tutti gli individui hanno eguali diritti e sono eguali davanti alla legge, Garanzia Giovani distingue per età, come se un 28 enne fosse diverso da un 31 enne. Tutto ciò è un'offesa alla Repubblica, alla parità fra individui ed alla costituzione italiana. Personalmente sono disoccupato da 4 anni (percentuali di risposta ai curriculum inviati meno dell'1.7%...ovvero devo inviarne 50 per sperare che uno almeno risponda e non è detto mi faccia un colloquio). In questo periodo ho avuto modo solo di fare una work experience, 12 mesi a correre avanti ed indietro a mie spese per 1500 euro tassati come un lavoratore dipendente al 21% e non sono di certo stato assunto in seguito visto che il datore di lavoro non ha nessun obbligo. Ora se tento di rientrare in qualche altro progetto cofinanziato, mi viene detto dal CIP che vengo scartato perchè sono già rientrato in un progetto cofinanziato 2 anni fa...come se con 1500 euro uno potesse vivere a tempo indefinito. Intanto i precari della scuola rientrano nella sentenza della corte europea la quale secondo le norme europee che dovrebbero essere recepite dall'Italia, impone che i precari vengano assunti entro 3 anni (ovvero che tre anni sia il limite massimo di precariato nei paesi europei). Spero che l'Italia venga espulsa dall'UE, non fa niente per rispettare le regole dei paesi democratici.
Di: gg